Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Seconda edizione del Global Land Outlook (GLO2), Ripristino del Territorio per la Ripresa e la Resilienza

La seconda edizione del Global Land Outlook (GLO2), Land Restoration for Recovery and Resilience è uno dei principali rapporti sullo stato di suolo e territorio. Il GLO2 illustra le motivazioni, i fattori abilitanti e i percorsi attraverso i quali i Paesi e le comunità possono prevenire, ridurre e invertire il processo di degrado del suolo, progettando e attuando un programma di ripristino del suolo e del territorio e delle funzioni ecosistemiche, in grado di cambiare il modo in cui gestiamo le risorse, creare opportunità di sostentamento e sviluppo per le persone, incrementare le conoscenze tecniche, anche valorizzando le conoscenze locali, generarando nuovi posti di lavoro ed accrescendo la resilienza delle realtà locali.

Le valutazioni fornite consentono un'analisi integrata (per la dimensione sociale, economica, ambientale) al livello globale dei principali fattori di degrado del suolo e del territorio e delle loro implicazioni per il benessere economico e sociale. Il Rapporto è accompagnato da una Sintesi per i decisori politici, che intende fornire i principali elementi conoscitivi e le principali referenze scientifiche a supporto delle decisioni necessarie ad affrontare le sfide e a raggiungere gli obiettivi del quadro strategico dell'UNCCD e dello sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030. In particolare, il quadro informativo del GLO2 concentra l'attenzione al raggiungimento della Land degradation neutrality, previsto dal traguardo 15.3 dell'Agenda 2030 ed adottato come focus dalla Convenzione.

ISPRA, al fine di aumentarne la fruibilità in Italia, sia per i decisori politici che tra il grande pubblico, ha curato la traduzione italiana della sintesi per i decisori politici con il supporto del progetto europeo LIFE NewLife4Drylands, dedicato al recupero delle aree degradate e desertificate attraverso nature based solutions e con monitoraggio integrato a terra e da remoto, coordinato dal CNR-IIA e con la collaborazione di ISPRA.

Il documento viene presentato il 9 novembre in occasione di Ecomondo, durante la sessione nazionale della seconda edizione degli “Stati generali del Suolo” organizzati da Re Soil Foundation, EU Science Hub - Joint Research Centre, ISPRA e il Comitato scientifico di Ecomondo, e sarà occasione per approfondire le informazioni sullo stato dei suoli italiani e sugli sviluppi della Direttiva sul monitoraggio del suolo e resilienza.

Documento completo GLO2 (EN)

Sintesi per decisori politici GLO2SPM (IT)