Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Solo un suolo fertile ci darà sicurezza alimentare

Il 3 dicembre nell'ambito della Festa del Bio, si terrà l'incontro "Solo un suolo fertile ci darà sicurezza alimentare". 
Il suolo è l’origine del cibo che mangiamo, ma già un terzo delle terre mondiali è in condizioni di degrado. E non succede solo in Paesi lontani: anche in Italia il 30% dei suoli risulta desertificato o in via di desertificazione. In molte aree della Pianura Padana i campi hanno percentuali di fertilità molto bassi, sotto l’1%: si tratta di un problema che investe tutto il mondo agricolo e di conseguenza tutti i cittadini. 

  • Solo un suolo fertile ci darà sicurezza alimentare
  • 2022-12-03T12:10:00+01:00
  • 2022-12-03T13:10:00+01:00
  • Il 3 dicembre nell'ambito della Festa del Bio, si terrà l'incontro "Solo un suolo fertile ci darà sicurezza alimentare".  Il suolo è l’origine del cibo che mangiamo, ma già un terzo delle terre mondiali è in condizioni di degrado. E non succede solo in Paesi lontani: anche in Italia il 30% dei suoli risulta desertificato o in via di desertificazione. In molte aree della Pianura Padana i campi hanno percentuali di fertilità molto bassi, sotto l’1%: si tratta di un problema che investe tutto il mondo agricolo e di conseguenza tutti i cittadini. 
  • Quando il 03/12/2022 dalle 12:10 alle 13:10 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Bologna
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Per questo Cambia la Terra, il progetto di FederBio con Legambiente, Lipu, Medici per l’Ambiente, Slow Food e WWF, ha realizzato una campagna di informazione, “La Compagnia del Suolo” che ha esaminato la quantità di pesticidi presenti nei campi. In vista della Giornata Mondiale del Suolo del 5 dicembre, FederBio racconta i risultati dell’azione e diffonde i dati sui suoli agricoli.

All'incontro partecipa una ricercatrice ISPRA, Corrispondente scientifico UNCCD – Convenzione Nazioni Unite contro la desertificazione

Ulteriori informazioni