Summer School “Laboratori di ricerca e monitoraggio ambientale – Ambiente e salute”
6-10 ottobre e 1-5 dicembre 2025
È stata avviata nel Comune di Forio d'Ischia, la prima fase della Summer School "Laboratori di ricerca e monitoraggio ambientale – Ambiente e Salute". L'iniziativa è promossa dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) nell’ambito della Scuola di Specializzazione in Discipline Ambientali (SSDA) in collaborazione con l'Area Marina Protetta Regno di Nettuno.
Alla cerimonia inaugurale hanno partecipato il Presidente del Consiglio Comunale di Forio, Giovanni Mattera, il Direttore dell’Area Marina Protetta, Antonino Miccio, e la Responsabile del Centro Nazionale dei Laboratori di ISPRA, Chiara Maggi, che ha portato i saluti istituzionali del Direttore Generale.
Questa prima fase, articolata in cinque giornate dal 5 al 10 ottobre, vede neo laureati e neo dottori di ricerca in discipline scientifiche impegnati in un percorso di studio teorico e pratico incentrato sull'approccio One Health con attività formative dedicate allo svolgimento di analisi di rilievo ambientale (chimiche, biologiche, ecotossicologiche, geologiche e di qualità dell’aria).
La fase attuale è propedeutica alla seconda sessione che si terrà a Roma, presso il Centro Laboratori ISPRA, dal 01 al 05 dicembre 2025, dove i corsisti entreranno nel vivo delle analisi ambientali anche con l'impiego della strumentazione scientifica e l’analisi dei campioni raccolti".





