Verso una nuova conoscenza: intelligenze integrate per la gestione innovativa e la tutela del patrimonio dello Stato
Il Direttore generale ISPRA, Maria Siclari, ha partecipato oggi al workshop organizzato dall’Agenzia del Demanio. L’evento è stato un' occasione di confronto tra esperti del mondo istituzionale, accademico e imprenditoriale, sulle opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale (AI) e dalle tecnologie digitali per la gestione, la valorizzazione e la tutela del patrimonio pubblico immobiliare e ambientale, con uno sguardo rivolto al futuro.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/news/verso-una-nuova-conoscenza-intelligenze-integrate-per-la-gestione-innovativa-e-la-tutela-del-patrimonio-dello-stato
- Verso una nuova conoscenza: intelligenze integrate per la gestione innovativa e la tutela del patrimonio dello Stato
- 2025-12-03T00:00:00+01:00
- 2025-12-03T23:59:59+01:00
- Il Direttore generale ISPRA, Maria Siclari, ha partecipato oggi al workshop organizzato dall ’Agenzia del Demanio. L’evento è stato un' occasione di confronto tra esperti del mondo istituzionale, accademico e imprenditoriale, sulle opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale (AI) e dalle tecnologie digitali per la gestione, la valorizzazione e la tutela del patrimonio pubblico immobiliare e ambientale, con uno sguardo rivolto al futuro.
- Quando 03/12/2025 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Roma, Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma (GNAMC)
-
Aggiungi l'evento al calendario
iCal
Durante il workshop sono state presentate applicazioni concrete in corso di sviluppo per la conoscenza e la tutela del patrimonio immobiliare e ambientale dello Stato – con particolare attenzione agli ambiti storico-artistici e costieri – e per la promozione di Nature-based Solutions. L’obiettivo è rafforzare l’accessibilità dei dati e creare sinergie tra istituzioni scientifiche e operative, orientando le attività verso un futuro sostenibile e attrattivo per le nuove generazioni.