Viaggiare nell’epoca del cambiamento climatico tra etica, esperienza e sostenibilità
Il convegno è organizzato nell'ambito di BTO, l’appuntamento di riferimento in Italia su Turismo Digitale, Innovazione e Formazione.
La crisi climatica impone una trasformazione profonda del nostro modo di viaggiare. In un pianeta sempre più fragile, il turismo è chiamato a ripensarsi non solo come settore economico, ma come pratica etica e culturale capace di generare consapevolezza e rigenerazione.
Questo è il momento storico di un turismo che vuole essere sostenibile, responsabile e autentico, interrogandosi su come le esperienze di viaggio possano contribuire a un nuovo equilibrio tra l’essere umano, i territori e il clima che cambia.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/news/viaggiare-nellepoca-del-cambiamento-climatico-tra-etica-esperienza-e-sostenibilita
- Viaggiare nell’epoca del cambiamento climatico tra etica, esperienza e sostenibilità
- 2025-11-11T00:00:00+01:00
- 2025-11-11T23:59:59+01:00
- Il convegno è organizzato nell'ambito di BTO , l’appuntamento di riferimento in Italia su Turismo Digitale, Innovazione e Formazione. La crisi climatica impone una trasformazione profonda del nostro modo di viaggiare. In un pianeta sempre più fragile, il turismo è chiamato a ripensarsi non solo come settore economico, ma come pratica etica e culturale capace di generare consapevolezza e rigenerazione. Questo è il momento storico di un turismo che vuole essere sostenibile, responsabile e autentico, interrogandosi su come le esperienze di viaggio possano contribuire a un nuovo equilibrio tra l’essere umano, i territori e il clima che cambia.
- Quando 11/11/2025 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Firenze
-
Aggiungi l'evento al calendario
iCal
Non possiamo più proporre esperienze standardizzate e scollegate dai territori: servono nuove narrazioni capaci di valorizzare le identità locali e promuovere un turismo rigenerativo.
Le comunità diventano protagoniste di questa evoluzione, custodi di saperi, relazioni e pratiche sostenibili che ridisegnano il senso stesso del viaggio.
Nel cuore di questo cambiamento c’è l’incontro tra chi viaggia e chi ospita, un dialogo autentico che può generare consapevolezza, rispetto e nuove forme di collaborazione.
Al convegno partecipa Michele Munafò, Responsabile del Servizio per il sistema informativo nazionale ambientale dell'ISPRA