Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 172 - Anno 2020

luglio 2020

Consultazione pubblica 2020 sui Programmi di monitoraggio della Strategia Marina (art. 19 della Direttiva 2008/56/CE)

Il giorno 15 giugno 2020, in attuazione dell’art. 16 del D.lgs. 190/2010, si è aperta la Consultazione del pubblico sui Programmi di monitoraggio per ciascuno degli 11 Descrittori della Strategia marina, predisposta dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con il supporto tecnico-scientifico dell’ISPRA.

Continua...

Isola di Capraia: la Foca monaca torna a casa

Una notizia straordinaria che pone al centro dell’attenzione nazionale e internazionale l’Isola di Capraia. Dopo sessanta anni la Foca monaca (Monachus monachus) è tornata a visitare la grotta che prende il suo nome, nella costa occidentale dell’isola. Dopo gli avvistamenti registrati nelle ultime settimane, uno dei quali validato secondo la rigidissima procedura operata dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, le indagini sono proseguite con successo.

Continua...

Pubblicate le Linee guida per l'utilizzo dei licheni come bioaccumulatori

Queste linee guida sono basate sulla revisione delle migliori pratiche e dei risultati di recenti studi metodologici e applicativi. Esse riguardano l’utilizzo di licheni epifiti (bioaccumulo mediante licheni nativi e mediante trapianti di licheni) per monitorare gli andamenti spaziali e temporali delle concentrazioni di elementi (macro-elementi ed elementi in traccia) legati alle deposizioni atmosferiche.

Continua...

Laguna di Venezia: iniziata l’immissione d’acqua dolce per favorire il ripopolamento di specie ittiche e di uccelli

Al via la seconda fase del progetto Life Lagoon Refresh coordinato dall’ISPRA Iniziato il processo di inversione della marinizzazione della laguna Nord di Venezia. L’immissione d’acqua dolce dal Sile alla Laguna, partita il 20 maggio 2020, segna l’inizio della seconda fase del progetto Life Lagoon Refresh che mira a favorire la ri-colonizzazione di circa 20 ettari di canneto e il ripopolamento dell’area da parte di numerose specie ittiche e di uccelli.

Continua...

Collana “I Quaderni delle Emergenze Ambientali in Mare"

Queste nuove linee guida, ”La valutazione della contaminazione del litorale a seguito di oil spill” , pratica nota agli anglofoni con l’acronimo SCAT, Shoreline Clean-up Assessment Technique e l’appendice “ Kit per il prelievo e le analisi sul campo di prodotti petroliferi sversati in ambiente marino-costiero ”, sono parte della collana "I Quaderni delle Emergenze Ambientali in Mare" , realizzata dall’Area emergenze ambientali in mare del Centro Nazionale per le crisi e le emergenze ambientali e il danno (CN-CRE) dell’ISPRA con il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.

Continua...

Prima giornata internazionale dello squalo angelo

ISPRA ha partecipato alla prima giornata internazionale dello squalo angelo, venerdì 26 giugno, con un video che racconta la presenza di questa specie nel Mare Adriatico. In quest’occasione sono state descritte le 22 specie di squalo angelo presenti in tutto il mondo, la metà delle quali sono a rischio d’estinzione secondo l’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura.

Continua...

Presentata la campagna del Ministero dell'Ambiente sullo smaltimento corretto di guanti e mascherine

Gettare mascherine e guanti nell’indifferenziato, servirsi il più possibile di quelli riutilizzabili, non buttarli a terra per evitare gravi danni all’ambiente. Si concentra su questi tre punti la campagna di comunicazione del ministero dell’Ambiente, in collaborazione con la Guardia Costiera, Ispra, Iss, Enea e la commissione Colao, presentata oggi in conferenza stampa – la prima in presenza post-Covid – dal ministro Sergio Costa, a Roma nella sede del Comando generale della Guardia Costiera. “L’Ispra e il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente” – ha affermato il Presidente Ispra e Snpa, Stefano Laporta – aderiscono a questa campagna che si appella principalmente al senso civico di ciascuno di noi. I numeri parlano chiaro: in Italia si ha una produzione giornaliera di rifiuti da mascherine pari a circa 410 tonnellate, con un valore medio per la fine del 2020 di 100.000 tonnellate di rifiuti; la produzione di rifiuti da guanti sino a fine anno sarà di un valore medio di 200.000 tonnellate. Questi numeri devono necessariamente indurci a comportamenti virtuosi nei confronti dell’ambiente”.

Continua...

Fermare le specie aliene invasive per proteggere la biodiversità: insieme facciamo la differenza!

Sono 952 le nuove specie aliene esaminate dagli esperti riuniti dal progetto europeo Life ASAP per valutarne le possibilità di ingresso nel nostro Paese e i potenziali danni per il patrimonio naturale, per la salute dei cittadini e per la nostra economia. 87quelle definite “critiche” perché a massimo impatto: piante e animali in grado di invadere tutti gli ecosistemi terrestri (74 specie), marini (9) e le acque interne (4). Un rischio enorme poiché queste nuove minacce andrebbero ad aggiungersi alle oltre 3.000 specie aliene già presenti. I risultati finali del progetto sono stati presentati nell’ambito di un convegno “diffuso” che si è tenuto nei giorni 23, 24 e 25 giugno.  

Continua...

IX Edizione delle Giornate di Studio “Ricerca e Applicazione di Metodologie ecotossicologiche"

L’ecotossicologia come strumento di gestione degli ambienti acquatici e terrestri. La ricerca, il controllo da parte delle Agenzie, il mondo dei privati. Come di consueto, ogni 2 anni a partire dal 2006, ISPRA promuove le Giornate di Studio “Ricerca e applicazione di metodologie ecotossicologiche” con la collaborazione ed il supporto di altre istituzioni pubbliche e private. Queste giornate rappresentano un momento di incontro della comunità scientifica italiana, degli enti di controllo, dei privati e di tutti quei soggetti interessati alle tematiche ecotossicologiche ed alle loro applicazioni.

Continua...


Seguiteci anche su:

Twitter Logo Facebook

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.