Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 174 - Anno 2020

settembre 2020

ISPRA a RemTech Expo

RemTech Expo è l’unico evento internazionale permanente specializzato sulla protezione e sviluppo sostenibile del territorio, bonifiche dei siti contaminati, coste e porti, dissesto idrogeologico, cambiamenti climatici, rischio sismico, rigenerazione urbana e industria chimica sostenibile. La manifestazione si compone di nove segmenti: REMTECH e REMTECH EUROPE bonifiche dei siti contaminati, COAST tutela della costa e porti sostenibili, ESONDA dissesto idrogeologico e frane, CLIMETECH cambiamenti climatici, GEOSISMICA rischio sismico, INERTIA sostenibilità delle opere e riutilizzo dei materiali, RIGENERACITY rigenerazione urbana e il social housing, CHEMTECH industria chimica sostenibile. Sito RemTech Expo ISPRA partecipa ai seguenti eventi...

Continua...

La contabilità del capitale naturale per integrare la conservazione della biodiversità nelle politiche di sviluppo sostenibile

Il Capitale Naturale è una componente significativa della ricchezza nazionale. La nostra prosperità economica e il nostro benessere dipendono dal buono stato del capitale naturale: la biodiversità e gli ecosistemi forniscono cibo, materie prime, medicine, attività ricreative, filtrano aria e purificano l’acqua, contribuiscono alla regolazione climatica, impollinano e fertilizzano le colture e molto altro.

Continua...

Per una strategia nazionale dei rifiuti - Tempo scaduto, mettiamo le gambe alla sostenibilità

FISE - Assoambiente organizza il 25 settembre il convegno "Per una strategia nazionale dei rifiuti", la prima parte dalle 14.30 alle 16.30 si terrà in presenza a Milano, la seconda parte, dedicata alla "Strategia nazionale dei rifiuti", si terrà in diretta sul canale R icicla.tv a partire dalle 17.30. Alla video conference partecipa il direttore generale dell'ISPRA, Alessandro Bratti.

Continua...

Linee guida per l'End of Waste

La cessazione della qualifica di rifiuto è il presupposto affinchè scarti e rifiuti possano essere trasformati in risorse fondamentali per le imprese che vogliono operare in un regime di economia circolare. La disciplina dell’End of Waste ha negli ultimi tempi subìto dei cambiamenti e delle modifiche che ne ridefiniscono un quadro rinnovato, tra cui l’emanazione di Linee guida, da parte di ISPRA/SNPA, per le verifiche degli impianti autorizzati “caso per caso”.

Continua...

Emissioni gas serra: a causa del Covid, consistente riduzione nel 2020 (7.5%)

Nel 2019 in calo del 2.8% rispetto all’anno precedente Sulla base dei dati disponibili per il primo semestre del 2020, ci si attende una consistente riduzione delle emissioni di gas serra a livello nazionale a causa delle restrizioni alla mobilità dovute al COVID-19, che hanno interessato tutto il territorio nazionale; nel 2020, le emissioni nazionali sono previste inferiori del 7.5% rispetto al 2019. Si sottolinea comunque che tale riduzione non contribuisce alla soluzione del problema dei cambiamenti climatici, che necessita invece di modifiche strutturali, tecnologiche e comportamentali che riducano al minimo le emissioni di gas serra nel medio e lungo periodo.  

Continua...

Da Matera, lungo la rotta di quattro giovani capovaccai

Liberati con operazione condotta da Ispra, Associazione CERM e Società Biodiversità Quattro giovani capovaccai sono stati liberati a Matera il 15 agosto scorso nell’ambito del progetto LIFE Egyptian vulture. L’operazione, così come la successiva attività di monitoraggio dei giovani rilasciati, è stata condotta dal personale ISPRA insieme all’Associazione CERM e alla Società Biodiversità, quest’ultima incaricata di seguire l’allevamento dei capovaccai in cattività e di collaborare nelle delicate fasi del rilascio.

Continua...

The Green Symposium

The Green Symposium 2020 è il primo tentativo di realizzare un format specifico per favorire l’incontro tra le Istituzioni, le Associazioni di imprese, i Consorzi e i cittadini. Un evento orientato a creare momenti di discussione e confronto utili alla stesura di progetti ampiamente condivisi.

Continua...

Festival dello sviluppo sostenibile 2020

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso dall'ASviS si svolgerà in tutta Italia dal 22 settembre all’8 ottobre 2020. L'evento rappresenta la più grande mobilitazione della società civile che, attraverso l'organizzazione di iniziative diffuse, contribuisce a coinvolgere cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni, nella diffusione della cultura della sostenibilità.

Continua...

Tor Caldara: un itinerario tra geologia, ambiente e storia

Anche quest’anno ISPRA partecipa alla Settimana del Pianeta Terra organizzando, nell’area della Riserva Naturale di Tor Caldara, “un itinerario tra geologia, ambiente e storia”.

Continua...

Sviluppo sostenibile delle città e degli ecosistemi: le protezioni in atto e quelle in fieri

Le Nazioni Unite hanno fissato il 2030 come obiettivo per la realizzazione di politiche più giuste, inclusive e rispettose dell’ambiente, con lo scopo di stimolare politici ed amministratori, attraverso il confronto, il dialogo e proposte fattive, a trovare possibili soluzioni connesse alla crescita ed al rispetto dei diritti. I relatori affronteranno alcune delle tematiche proposte dall’Agenda 2030 con particolare attenzione ai goals 11, 15 e 6 ed ai processi di sviluppo in ambito urbano. Consumo del suolo, riduzione dell’inquinamento, equilibrio ecosistemico degli spazi urbani, iniziative a favore della collettività sono alcune delle sfide in atto che richiedono attenta ponderazione.

Continua...

Il progetto NET e la Notte europea dei ricercatori 2020

La Notte europea dei ricercatori da quest’anno si arricchisce di un nuovo progetto si chiama “NET” e il suo obiettivo è quello di unire e connettere. Una ‘rete’ che unisca ricercatori, società, istituzioni, associazioni, protagonisti del mondo della cultura e dell’arte e tanti altri stakeholders che operano sul territorio, per promuovere la scienza attraverso un’informazione semplice, diretta e coinvolgente, ma, allo stesso tempo, rigorosa e autorevole, grazie ad un partenariato scientifico d’eccellenza. 

Continua...

IX Edizione delle Giornate di Studio Ricerca e Applicazione di Metodologie ecotossicologiche

L’ecotossicologia al tempo del Covid-19. La ricerca, il controllo da parte delle Agenzie, il mondo dei privati Come di consueto, ogni 2 anni a partire dal 2006, ISPRA promuove le Giornate di Studio “Ricerca e applicazione di metodologie ecotossicologiche” con la collaborazione ed il supporto di altre istituzioni pubbliche e private. Queste giornate rappresentano un momento di incontro della comunità scientifica italiana, degli enti di controllo, dei privati e di tutti quei soggetti interessati alle tematiche ecotossicologiche ed alle loro applicazioni.

Continua...

ISPRA avvia il Network per lo studio della Diversità Micologica

Il Dipartimento per il monitoraggio e la tutela dell'ambiente e per la conservazione della biodiversità di ISPRA ha avviato il Network per lo studio della Diversità Micologica con l’obiettivo di accrescere le conoscenze sulla biodiversità micologica e utilizzare i funghi quali indicatori biologici dello stato degli ecosistemi terrestri.

Continua...

Prima Conferenza scientifica Life Perdix

Si terrà sabato 26 settembre a Comacchio la prima conferenza scientifica del progetto LIFE Perdix . Obiettivo principale del progetto è il recupero e la conservazione della Starna italica (Perdix perdix italica), dichiarata estinta in natura. Le principali azioni del progetto sono: l’analisi genetica, l’allevamento in cattività e la reintroduzione di popolazioni vitali all’interno del sito Natura 2000 Valli del Mezzano, Zona di Protezione Speciale (ZPS IT4060008) nel Delta del Po.

Continua...


Seguiteci anche su:

Twitter Logo Facebook

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.