Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 177 - Anno 2020

novembre 2020

Il sistema di monitoraggio dei combustibili: i report di ISPRA

Il seminario di informazione e approfondimento, previsto in modalità webinar per il 16 novembre 2020, avente per oggetto “Il sistema di monitoraggio dei combustibili: i report di ISPRA”, ha lo scopo di focalizzare le attività che l'Istituto svolge in attuazione della specifica normativa inerente a caratteristiche e monitoraggio della qualità dei combustibili liquidi.

Continua...

Sesta Giornata di Geologia e Storia - Paesaggi geologici e rischi naturali nella storia dell’arte

Il Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia – ISPRA, la SIGEA (Società Italiana di geologia ambientale) e la Società Geografica Italiana propongono una giornata di studio riguardante “I Paesaggi geologici e rischi naturali nella storia dell’arte“. Tale giornata è la sesta del ciclo “Giornate di studio di Geologia e Storia”, appuntamenti organizzati per fare il punto sull’attuale stato delle conoscenze riguardo l’importanza delle fonti storiche, artistiche e cartografiche per lo studio dei fenomeni geologici e degli eventi catastrofici naturali.

Continua...

Cerimonia di premiazione del Premio EMAS Ecolabel 2020

Il Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit e l’ISPRA, anche quest’anno particolarmente difficile intendono dare riconoscimento e visibilità alle organizzazioni certificate premiando quelle che hanno meglio interpretato ed applicato i principi ispiratori dello schema EMAS e del marchio Ecolabel UE. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 24 novembre in diretta streaming e vedrà la partecipazione del Ministro dell’Ambiente del Territorio e del Mare, Sergio Costa.

Continua...

Nel futuro mangeremo cemento? La tutela del suolo: conservazione e rinaturalizzazione

Nell'ambito della manifestazione Biennale Tecnologia , organizzata dal Politecnico di Torino, il 13 novembre si terrà l'evento on line "Nel futuro mangeremo cemento? La tutela del suolo: conservazione e rinaturalizzazione". La tutela del suolo assume sempre maggiore importanza nel tempo presente. Il rapporto ISPRA 2019 colloca la città di Torino tra le poche dove il consumo di suolo si è arrestato. Questa è la dimostrazione che è possibile invertire la dinamica che vede il nostro Paese tra i maggiori consumatori di suolo al mondo e dona speranza per avviare buone pratiche di rinaturalizzazione dei territori che sembrano compromessi.

Continua...

Plastiche rinnovabili, biodegradabili e compostabili

Il Progetto europeo BIO-PLASTICS EUROPE incontra i suoi Stakeholder organizzando online un’opportunità di confronto, riflessione e interazione sui grandi temi del presente legati ai modelli di riferimento ed alle soluzioni rappresentate dai biomateriali - biodegradabili, compostabili e rinnovabili - a sostegno della strategia UE per un'economia circolare delle plastiche.

Continua...

Mobility management di istituto pubblico di ricerca

Incentivare i dipendenti di Ispra a scelte di mobilità più sostenibile Inserito nel contesto della Settimana Europea della Mobilità 2020 il Quaderno si rivolge a chi si occupa di gestione dei bisogni di mobilità dei dipendenti, individuando tra i molteplici ambiti coinvolti nella transizione verso un sistema di mobilità più sostenibile, quello comportamentale.

Continua...

Ispra al National Geographic Festival delle Scienze

La quindicesima edizione del Festival delle Scienze di Roma sarà dedicata al ruolo della scienza nel guardare al futuro. Riscaldamento globale, nuove forme di energia, economia e progresso sostenibile, situazione dell’acqua, futuro della tecnologia a basso costo, sviluppo delle città, crescita e decrescita demografica: questi e molti altri i temi cruciali dell’attualità che il Festival tornerà a esplorare in questa chiave di moderato ottimismo basato sulla ragione. Ispra fa parte della rete scientifica del National Geographic Festival delle Scienze e organizza 5 eventi on line, inoltre il presidente, Stefano Laporta, venerdì 13 novembre parteciperà a " Intervista con il direttore " per analizzare i dati e le tendenze dello scenario attuale e futuro della tutela ambientale in Italia e in Europa.

Continua...

Sostenibilità Rigenerativa. Nuovi paradigmi di pensiero sostenibile per la società e l’economia

Sostenibilità Rigenerativa è l'evento che Ravenna dedica alla sostenibilità. Alla sessione "Verso un futuro sostenibile. Opportunità di un futuro sostenibile, dall’Europa all’Italia dove siamo e dove stiamo andando" partecipa il direttore generale dell'Ispra, Alessandro Bratti.

Continua...

Presentazione del Rapporto ReNDIS 2020

La difesa del suolo in vent’anni di monitoraggio ISPRA sugli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico Il 23 Novembre 2020 ISPRA presenterà il Rapporto Repertorio Nazionale degli interventi per la Difesa del Suolo" (ReNDiS), realizzato per illustrare le attività, le problematiche e i risultati conseguiti nel monitoraggio sugli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico, che l’ISPRA svolge dall’inizio del 2000 per conto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Continua...

Frutti dimenticati e biodiversità recuperata. Il germoplasma frutticolo e viticolo delle agricolture tradizionali italiane. Casi studio: Umbria e Liguria

Questo quaderno, nono e penultimo della collana dedicata ai frutti dimenticati delle regioni italiane, riporta i casi studio di Umbria e Liguria. Vengono fornite informazioni sulla storia della frutticoltura, i paesaggi degli alberi da frutto, le iniziative regionali per il recupero, la conservazione e la valorizzazione delle antiche varietà frutticole.

Continua...


Seguiteci anche su:

Twitter Logo Facebook

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.