Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 178 - Anno 2020

novembre 2020

Il clima è già cambiato

Impatti, rischi e politiche per l'adattamento delle città e dei territori Il 25 novembre in diretta sulla pagina Facebook di Legambiente saranno presentati il rapporto 2020 dell'Osservatorio di Legambiente CittàClima e i 10 anni di monitoraggi degli impatti nel territorio italiano.

Continua...

Indicatori a supporto di strategie e politiche di conservazione della biodiversità a livello locale: modelli di analisi statistica dei dati a partire dal sistema “Carta della Natura” della Regione Lazio

Risulta sempre più evidente che le caratteristiche della biodiversità di ogni Regione del Paese sono l’esito finale di un processo storico che ha interessato più generazioni le quali hanno gestito i loro territori con modalità spesso altamente caratterizzanti determinando, di volta in volta, una specifica varietà di paesaggi naturali e semi-naturali. A tal fine è stata predisposta una metodologia quantitativa di tipo generale che, a partire dal Sistema “Carta della Natura” del Paese e mediante l’integrazione di dati ambientali sia naturalistici sia di natura antropica, è in grado di fornire un quadro informato e dettagliato dello stato dei sistemi ambientali di una data regione.

Continua...

Memorie del “Progetto Speciale Funghi”

Raccolta di cinque volumi rivolti allo studio e conservazione della diversità micologica e utilizzo dei funghi come indicatori dello stato di salute degli ecosistemi La presente raccolta “Memorie del Progetto Speciale Funghi” fa parte dei Quaderni di ISPRA dedicati a Natura e Biodiversità. Essa contiene cinque volumi i cui testi sono stati elaborati, redatti e conclusi anteriormente al mese di agosto 2019.

Continua...

Metodologie nazionali per l'adattamento ai cambiamenti climatici: la pianificazione dell'adattamento a scala regionale

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha avviato un percorso istituzionale finalizzato a diffondere a livello regionale e locale la cultura dell’adattamento ai cambiamenti climatici e a superare le disparità territoriali in materia, coerentemente con i contenuti della Strategia Nazionale di Adattamento ai cambiamenti climatici (SNAC) e del Piano Nazionale di Adattamento (PNACC), in corso di approvazione. Tale percorso è alla base delle attività della Linea di Intervento 5 “Rafforzamento della capacità amministrativa per l’adattamento ai cambiamenti climatici” del Progetto “CReIAMO PA”, volte allo sviluppo di competenze, alla definizione e diffusione di metodologie per l’adattamento ai cambiamenti climatici.

Continua...

Analisi ed effetti del cambiamento climatico in ambiente mediterraneo

Il seminario è organizzato da SIGEA Società Italiana di Geologia Ambientale in collaborazione con RemTech Expo e il Consiglio Nazionale dei Geologi. Quattro le sessioni di approfondimento: Dissesto geo-idrologico; Agricoltura, selvicoltura e zootecnia; Quantità e qualità dell’acqua, salute e qualità della vita; Patrimonio naturale e culturale, economia e turismo.

Continua...

Emissioni gas serra: nel 2020 stimata riduzione del 9.2% rispetto al 2019

Sulla base dei dati disponibili per i primi nove mesi del 2020, a causa delle restrizioni alla mobilità dovute al COVID-19 su tutto il territorio nazionale, ci si attende una consistente riduzione delle emissioni di gas serra a livello nazionale; infatti nel 2020 le emissioni sul territorio nazionale sono previste inferiori del 9.2% rispetto al 2019 a fronte di una riduzione prevista del PIL pari all’8.2%.

Continua...

ISPRA al National Geographic Festival delle Scienze

La quindicesima edizione del Festival delle Scienze di Roma sarà dedicata al ruolo della scienza nel guardare al futuro. Riscaldamento globale, nuove forme di energia, economia e progresso sostenibile, situazione dell’acqua, futuro della tecnologia a basso costo, sviluppo delle città, crescita e decrescita demografica: questi e molti altri i temi cruciali dell’attualità che il Festival tornerà a esplorare in questa chiave di moderato ottimismo basato sulla ragione. ISPRA fa parte della rete scientifica del National Geographic Festival delle Scienze, ha realizzato un video educational " Acque sotterranee..in scatola " disponibile a partire dal 22 novembre e organizza 5 webinar. Sul sito del Festival nella sezione "Library" ( Pianeta: il mondo che cambia e Snodi della Scienza ) sono disponibili alcuni video realizzati da ISPRA. Durante la settimana del Festival Ispra organizza 5 laboratori digitali con le scuole primarie di Roma dal titolo "Plasticamente". Il presidente, Stefano Laporta, venerdì 13 novembre ha partecipato a " Intervista con il direttore " per analizzare i dati e le tendenze dello scenario attuale e futuro della tutela ambientale in Italia e in Europa.

Continua...

ISPRA protagonista della Notte Europea dei Ricercatori

Dopo i Trekking scientifici, gli aperitivi con i ricercatori, le notti di scienza all’Arena Talenti si avvicina la “Notte Europea dei Ricercatori” che si terrà il 27 novembre in Italia e in tutta Europa. In occasione della settimana della Notte (23-27 novembre) i ricercatori di NET e ScienzaInsieme vi intratterranno con dirette con i ricercatori, Tour virtuali dei laboratori, la caccia al tesoro digitale “Salviamo il PiaNETa!”. E il 27 novembre dalle 19.00 la Notte sbarca su RAIPLAY: i ricercatori ISPRA saranno i protagonisti dei NET TALK! Su RAIPLAY una playlist con talk coinvolgenti e divulgativi sui temi chiave della Ricerca tra cui i cambiamenti climatici, la sfida della pandemia, le scoperte nello spazio, le specie aliene invasive e il futuro dell’economia circolare.

Continua...

LIFE Sic2Sic “Biodiversità ed economia verde: La natura si fa strada” – Convegno Finale

Il racconto dei risultati del progetto LIFE SIC2SIC diventa occasione per affrontare alcune delle fondamentali sfide per il futuro. La nuova strategia per la biodiversità a livello nazionale ed europeo sarà il quadro di riferimento per affrontare il tema della mobilità sostenibile e del valore economico ed occupazionale di uno sviluppo territoriale a forte contenuto ambientale.

Continua...

Cerimonia di premiazione del Premio EMAS Ecolabel 2020

Il Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit e l’ISPRA, anche quest’anno particolarmente difficile intendono dare riconoscimento e visibilità alle organizzazioni certificate premiando quelle che hanno meglio interpretato ed applicato i principi ispiratori dello schema EMAS e del marchio Ecolabel UE. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 24 novembre in diretta streaming e vedrà la partecipazione del Ministro dell’Ambiente del Territorio e del Mare, Sergio Costa.

Continua...

Stati Generali del Verde Urbano - VI Edizione

Stati generali del verde urbano è un evento promosso dal Comitato per lo sviluppo del verde pubblico istituito presso il Mattm ai sensi della legge 10/2013. Giunto quest’anno alla sua VI edizione, Stati Generali è l'occasione per fare il punto - con i protagonisti della politica, della scienza, dell'economia, delle arti, del diritto, e delle altre scienze sociali – sul ruolo del verde per le nostre città e sul loro futuro. L’evento centrale avrà luogo il 23 novembre in una giornata articolata in quattro sessioni organizzate dal Comitato per lo sviluppo del verde pubblico, cui parteciperanno rappresentanti di Istituzioni pubbliche e del mondo privato. Alla prima sessione parteciperà il Presidente ISPRA Stefano Laporta.

Continua...

Presentazione del Rapporto ReNDiS 2020

La difesa del suolo in vent’anni di monitoraggio ISPRA sugli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico Il 23 Novembre 2020 ISPRA presenterà il Rapporto Repertorio Nazionale degli interventi per la Difesa del Suolo" (ReNDiS), realizzato per illustrare le attività, le problematiche e i risultati conseguiti nel monitoraggio sugli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico, che l’ISPRA svolge dall’inizio del 2000 per conto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Continua...


Seguiteci anche su:

Twitter Logo Facebook

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.