Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 179 - Anno 2020

dicembre 2020

La sperimentazione dell’efficacia delle misure del PAN per la tutela della biodiversità

Nel corso del convegno del 16 e 17 dicembre 2020 verranno presentati i risultati del progetto, finanziato dal MATTM e svolto in collaborazione con ARPA Lazio (annualità 2015-2016), ARPA Piemonte (annualità 2015, 2018-2020), Università di Roma Tor Vergata (Dipartimento DIBIOS), Università di Torino (Dipartimenti DBIOS e DISAFA). Il progetto è finalizzato alla sperimentazione delle misure del Piano d’Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN) destinate alla tutela della biodiversità, da attuare, in particolare, nelle aree protette, Siti Natura 2000 e Zone Ramsar.

Continua...

Interreg Alpine SpaceEco-AlpsWater Workshop

Il 9 e il 10 dicembre 2020 si terrà il workshop digitale in lingua inglese del progetto EcoAlpsWater aperto a tutti i colleghi interessati alle tematiche di ricerca sul DNA ambientale e alle tecniche di metagenomica. Il workshop, consisterà in diversi seminari che tratteranno la descrizione e la logica delle attività in corso nel Progetto, il loro stato, risultati e prospettive. Nel complesso, sarà un evento di trasferimento delle conoscenze, in linea con uno dei principali obiettivi del progetto stesso.

Continua...

Foreste e biodiversità, troppo preziose per perderle. Le risposte alle domande più frequenti

Il 2020 è stato definito, dalle Nazioni Unite, un "Super anno della natura" con l’obiettivo che diventi l'anno in cui l’andamento della deforestazione e della perdita di foreste registri un cambio di direzione.

Continua...

Rapporto ReNDiS 2020: la difesa del suolo in vent'anni di monitoraggio ISPRA sugli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico

Il progetto ReNDiS (Repertorio Nazionale degli interventi per la Difesa del Suolo) è nato con l’obiettivo di costruire un quadro informativo unitario e sistematicamente aggiornato delle opere e delle risorse impegnate nella difesa del suolo, condiviso in tempo reale tra tutte le Amministrazioni che operano in questo settore.

Continua...

Metodologie nazionali per l'adattamento ai cambiamenti climatici: la pianificazione dell'adattamento a scala locale

Il convegno è dedicato alla presentazione della metodologia sviluppata dalla Linea 5 del Progetto Creiamo PA per la definizione di piani e percorsi di adattamento a scala locale, dal titolo "Metodologie per la definizione di strategie e piani locali di adattamento ai cambiamenti climatici". Il documento è stato elaborato grazie ad un percorso di scoperta di azioni e progetti attivati da città italiane e network di collaborazione europei e internazionali che operano per la resilienza delle aree urbane e delle comunità locali.

Continua...

Un coinvolgente tour virtuale nei laboratori ISPRA di Castel Romano

Torna puntuale, anche quest’anno, l’appuntamento con il Centro nazionale dei Laboratori di Castel Romano. Potrete, infatti, visitare i laboratori con un tour virtuale che vi porterà, direttamente da casa, nei luoghi in cui si fa ricerca, entrando nei laboratori di chimica, biologia e metrologia ed osservare da vicino strumenti e attività di ricerca e sperimentazione.

Continua...

Al via nuova fase del progetto CARG

Dopo quasi 20 anni di fermo, il progetto riprende la sua attività di mappatura del territorio. Grazie al finanziamento previsto nella Legge di bilancio 160/2019, sono stati stanziati 15 milioni di euro per il triennio 2020-2022. Un percorso avviato nel 1989, giunto alla sua nuova fase, che consentirà di implementare la cartografia geologica del nostro Paese, oggi ferma al 45% sul totale della copertura.

Continua...

Presentazione del rapporto "L’Italia del Riciclo 2020"

Il rapporto annuale sul riciclo ed il recupero dei rifiuti, realizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e FISE UNICIRCULAR, giunge quest’anno alla undicesima edizione. L’evento di presentazione del Rapporto, realizzato con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e di ISPRA, si terrà il 10 dicembre 2020, dalle ore 10.00 alle ore 12.30 in diretta streaming. Il Rapporto mette in luce i trend del settore e fornisce una prima panoramica degli effetti della pandemia sulle attività connesse al riciclo dei rifiuti urbani e speciali in Italia, sulle misure adottate e sulle proposte per uscire dalla situazione emergenziale.

Continua...

Dalla teoria alla pratica: capitalizzazione dei risultati ottenuti dai progetti Interreg Italia - Francia Marittimo SEDRIPORT, SEDITERRA E GRAMAS

Il giorno 10 dicembre, si terrà il Webinar dal titolo “Dalla teoria alla pratica: capitalizzazione dei risultati ottenuti dai progetti Interreg Italia Francia Marittimo Se.D.Ri.Port, Sediterra e Gramas” organizzato e coordinato da ISPRA nell'ambito del Progetto Se.D.Ri.Port, finanziato dal programma INTERREG Italia-Francia Marittimo 2014-2020". L'evento si svolgerà in modalità interamente online, mediante l'utilizzo della piattaforma Zoom, in accordo con quanto previsto dalla normativa nazionale per il contrasto del COVID-19.

Continua...

Economia circolare - IV Giornata nazionale di studio

Scenari di crescita per le Regioni e gli Enti Locali. Profili giuridici e economici Si tiene l'11 dicembre la IV giornata di studio dedicata all'economia circolare organizzata dalla Camera Forense Ambientale in collaborazione con RemTech Expo. All'incontro partecipa il direttore generale dell'ISPRA, Alessandro Bratti

Continua...

Presentazione Dossier Ecomafia 2020

Le storie e i numeri della criminalità ambientale in Italia Il prossimo 11 dicembre Legambiente presenta il report annuale dedicato alle illegalità ambientali. La ricerca da oltre venticinque anni viene realizzata in collaborazione con tutte le Forze dell’ordine (Direzione investigativa antimafia, Arma dei carabinieri, Guardia di finanza, Polizia di Stato, Corpo forestale delle Regioni a statuto speciale), con le Capitanerie di porto e con altri organi di polizia giudiziaria come le Agenzie delle dogane e dei monopoli.

Continua...


Seguiteci anche su:

Twitter Logo Facebook

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.