Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 182 - Anno 2021

febbraio 2021

Firmata convenzione tra MIBACT e ISPRA per la valorizzazione del patrimonio geologico

Gli oltre 170 mila reperti del Museo di Geopaleontologia italiana “Quintino Sella” tornano fruibili alla comunità scientifica. È stata firmata dal Direttore Generale Musei del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Massimo Osanna, e dal Direttore generale dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Alessandro Bratti, la convenzione per la valorizzazione museale delle Collezioni geologiche e storiche del Servizio Geologico d’Italia.

Continua...

Le norme tecniche per la redazione degli studi di impatto ambientale

Serie di incontri tematici per presentare il documento SNPA "Valutazione di impatto ambientale. Norme tecniche per la redazione degli studi di impatto ambientale" e i suoi approfondimenti

Continua...

Reticula n. 25/2020. Numero monografico

La forestazione per la connettività ecologica e la resilienza territoriale ai cambiamenti climatici Le foreste sono considerate tra i principali biomi del Pianeta per il loro ruolo fondamentale per la stabilizzazione del suolo e del clima, il miglioramento della qualità dell’aria, oltre che per le filiere economiche che derivano delle loro produzioni, legno in primis, ma non solo.

Continua...

Prima indagine conoscitiva sulle misure di prevenzione della produzione dei rifiuti urbani adottate dai comuni

Il Rapporto presenta una prima indagine conoscitiva sulle misure di prevenzione della produzione di rifiuti urbani adottate dalle amministrazioni locali a cui è stato somministrato uno specifico questionario predisposto da ISPRA. Tale questionario, articolato in 36 domande elaborate alla luce dell’impostazione del Piano Nazionale di Prevenzione dei Rifiuti (PNPR), ha preso in considerazione sia le misure di carattere generale/orizzontale sia le misure specifiche di prevenzione dei rifiuti, in base ad un approccio focalizzato su particolari flussi di rifiuti/prodotti ritenuti prioritari.

Continua...

Biomasse legnose: opportunità o problema per la mitigazione della crisi climatica?

Le biomasse legnose rappresentano attualmente la più importante fonte di energia rinnovabile nell’UE ed in Italia e rappresentano una risorsa oggi indispensabile per raggiungere gli obiettivi europei per “energia e cambiamento climatico” che prevedono di salire dal 18% attuale di energia proveniente da fonti rinnovabili al 32% nel 2030.

Continua...

Macroinvertebrati bentonici marini: primo confronto interlaboratorio nazionale in ambito SNPA

L'attuale normativa in materia di classificazione e valutazione dello stato di qualità degli ambienti marini costieri (Direttiva 2000/60 / CE) individua nelle comunità macrozoobentoniche un indicatore (Elemento di Qualità Biologica) per valutare lo stato ecologico di questi ambienti.

Continua...

4° Convegno dei Geologi Marini Italiani

Il 25 e 26 febbraio si svolgerà il 4° Convegno dei Geologi Marini Italiani sotto l'egida della Società Geologica Italiana, del CNR, dell'INGV, dell'OGS, del ConISMa e dell'ISPRA con l'intento di riunire tutti i ricercatori attivi nel campo delle geoscienze marine in un momento di discussione che vuole rimanere informale ed aperto a tutti.

Continua...

Il consumo di suolo di Roma Capitale

Analisi della copertura del suolo nel territorio di Roma. Rapporto 2020 Il rapporto, contenente i risultati dello studio condotto in collaborazione con ISPRA e Servizio Civile Universale, intende fornire strumenti utili ai decisori nella prospettiva di uno sviluppo urbano sostenibile. L’aggiornamento 2020, nello specifico, riporta un’analisi dettagliata della copertura di suolo nel Comune di Roma, con una mappatura completa del territorio e la ricostruzione della serie storica degli ultimi anni.

Continua...

Presentazione del rapporto ISPRA. Stato e trend dei principali pollini allergenici in Italia (2003-2019)

Il 26 febbraio 2021, ISPRA, che opera da anni per il monitoraggio, l'analisi e la valutazione dei pollini allergenici in Italia e coordina la rete POLLnet che raccoglie principalmente gli esperti nel settore delle Agenzie regionali e delle Province autonome di Trento e Bolzano per la protezione dell'ambiente, presenterà il primo rapporto nazionale sui pollini allergenici in Italia.

Continua...

Caring for soil is caring for life – Suolo sano, opportunità per un futuro sostenibile

Il 24 febbraio dalle ore 9.30 alle ore 11.30 nell'ambito di Horizon Europe, il Ministero Università e Ricerca in collaborazione con il Santa Chiara Lab - Università di Siena, APRE e Re Soil Foundation organizza l'evento dal titolo "Suolo sano, opportunità per un futuro sostenibile".

Continua...

Reti di Mobility Manager nel Pubblico: strumenti e progetti in tempo di cambiamenti

Il Mobility Management è un'attività che impegna nella creazione di legami tra gruppi di persone che possono essere i dipendenti ma anche i colleghi che operano in differenti realtà organizzative.

Continua...


Seguiteci anche su:

Twitter Logo Facebook

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.