Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 188 - Anno 2021

maggio 2021

La strategia per l'ambiente marino

Aspettando la Giornata Mondiale degli Oceani Il primo Giugno sarà inaugurato dalle Nazioni Unite e dall'UNESCO, con la Commissione Internazionale Oceanografica il Decennio delle Scienze Marine per lo Sviluppo Sostenibile degli Oceani e dei Mari, allo scopo di promuovere soluzioni a livello globale per proteggere gli oceani e le loro risorse. L'8 giugno, sarà la volta della Giornata Mondiale degli Oceani, una giornata che vuole ribadire l'importanza dell'oceano che - come ricorda il tema di quest'anno - è "fonte di vita e sostentamento". ISPRA, impegnata nell’aggiornamento del Programma di Misure della Strategia Marina, a supporto del MiTE, organizza un webinar di lancio del tema "mare", affrontando tutti quegli aspetti tecnico scientifici e di informazione sulle attività messe in campo per la salvaguardia di questo importante e vitale patrimonio dell'umanità. Moderato da Fabio Gallo, conduttore di RAI Linea Blu, l'incontro affronta i problemi del mare derivanti dal cambiamento climatico, dall’inquinamento, dal marine litter, dalla pesca eccessiva, dalle specie aliene, visti dalla prospettiva dei ricercatori di ISPRA e degli esperti del MiTE.

Continua...

Presentazione del Rapporto Rifiuti Speciali

Il Rapporto Rifiuti Speciali, che presenta i dati relativi all’anno 2019, è giunto alla sua ventesima edizione ed è frutto di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati da parte del Centro Nazionale dei Rifiuti e dell’Economia Circolare dell’ISPRA, con il contributo delle Agenzie regionali e provinciali per la Protezione dell’Ambiente, in attuazione di uno specifico compito istituzionale previsto dall’art.189 del d.lgs. n. 152/2006. Attraverso un efficace e completo sistema conoscitivo sui rifiuti, infatti, si intende fornire un quadro di informazioni oggettivo, puntuale e sempre aggiornato di supporto al legislatore per orientare politiche e interventi adeguati, per monitorarne l’efficacia, introducendo, se necessario, eventuali misure correttive.

Continua...

One Health: ambiente, salute e società

In occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e il Centro Interuniversitario Per L'Ambiente (CIPLA) presentano il seminario One Health: ambiente, salute e società (tutela dell’atmosfera e tutela della vita). La giornata, organizzata in collaborazione con l’Università degli studi di Perugia, l’Università degli studi di Urbino, Carlo Bo, e la Libera università internazionale degli studi sociali Guido Carli, LUISS, si propone di sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi della qualità dell’aria e della tutela della salute attraverso l'integrazione di discipline diverse secondo l’approccio One Health.

Continua...

Scienza Insieme e il Progetto NET per la Notte Europea dei Ricercatori 2021

Torna una nuova edizione della Notte europea dei ricercatori, l’iniziativa della Commissione Europea per avvicinare i cittadini al mondo della ricerca. I ricercatori e le ricercatrici di Scienza Insieme e del progetto NET vi accompagneranno con tantissimi eventi per tutta l’estate fino alla “Notte” che quest’anno si terrà venerdì 24 settembre. Il programma di eventi “Aspettando la Notte” propone Trekking scientifici, aperitivi con i ricercatori, conferenze-spettacolo, laboratori e attività per bambini e infine un incontro, l’8 e 9 settembre, con il Nobel per la Fisica 2019 Michel Mayor. Si parte venerdì 4 giugno a Roma con il trekking scientifico di ISPRA presso il Drizzagno e l’ansa morta di Spinaceto. Scopri tutti gli eventi di NET " Aspettando la Notte ".

Continua...

Sistema portuale e protezione dell'ambiente: strumenti per la valutazione della qualità delle acque

Il prossimo 8 giugno, in concomitanza con la giornata mondiale degli oceani, avrà luogo il seminario “Sistema portuale e protezione dell’ambiente: strumenti per la valutazione della qualità delle acque”.

Continua...

Scuola odori 2021

14, 16, 21, 23 settembre 2021 Il tema della gestione, del controllo e monitoraggio delle emissioni odorigene è di costante attualità, investendo direttamente la qualità dell'ambiente e la salute della popolazione. Da una collaborazione tra RSE S.p.A - Ricerca sul Sistema Energetico, ISPRA e ARPA Friuli Venezia Giulia nasce l'organizzazione di una nuova edizione della “Scuola Odori”.

Continua...

La conservazione del delfino costiero in Toscana

Pubblicato sulla sulla rivista scientifica ‘Mediterranean Marine Science’ uno studio di 12 anni sul delfino costiero tursiope nell’Arcipelago Toscano, nell’area Sito di Importanza Comunitaria (Sic) di recente istituzione dedicato alla ‘Tutela del Tursiops truncatus’. L’area fa parte della rete Natura 2000, una rete di aree protette previste dalla Direttiva Habitat allo scopo di conservare la biodiversità dell’Unione europea.

Continua...

Stipulato Accordo fra ISPRA e la Società Botanica Italiana per la strutturazione di un database nazionale sulle specie fungine italiane

I funghi sono importanti componenti dell’ecosistema in quanto partecipano ai processi di decomposizione del materiale organico presente nel suolo e regolano l'equilibrio e lo scambio dei nutrienti tra le specie vegetali. Questi caratteri li rendono perfetti indicatori della biodiversità e della qualità di un ecosistema.

Continua...

Disponibile online il Rapporto ISPRA “Indicatori di efficienza e decarbonizzazione del sistema energetico nazionale e del settore elettrico”

Analisi storica del consumo di energia nazionale: in quasi 15 anni ridotto del 17,4%. Produzione di energia da fonti rinnovabili dal 16% al 39,5% Incremento dell’efficienza energetica ed economica e progressiva decarbonizzazione dell’economia nazionale; la rilevante contrazione del PIL e l’aumento della quota di consumi di energia da fonti rinnovabili dal 2007 hanno determinato una sensibile riduzione delle emissioni di gas serra.

Continua...

Apiabili Save the Planet. Il futuro nelle nostre ali: diretta streaming all'interno di un alveare

Un progetto ISPRA, AAIS e Alfared per la protezione delle api e del loro ecosistema ISPRA con l’Associazione Assistenza Integrazione Sociale (AAIS) e la start up Alfared ha realizzato un apiario sperimentale e didattico all’interno del programma “APIABILI SAVE THE PLANET IL TUO FUTURO NELLE NOSTRE ALI ” (Progetto finanziato dell’Assessorato delle Politiche Sociali, Welfare ed Enti Locali della Regione Lazio).

Continua...

Inizia la seconda fase del Monitoraggio nazionale del lupo

Nella riunione con i tecnici impegnati nel progetto sono state illustrate le attività di consolidamento e analisi dei dati per i prossimi mesi

Continua...


Seguiteci anche su:

Twitter Logo Facebook

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.