Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 189 - Anno 2021

giugno 2021

Porto naturale. Uno spettacolo immersivo

L’evento multimediale, organizzato nell'ambito delle attività del Progetto GEREMIA (Gestione dei Reflui per il Miglioramento delle Acque portuali), finanziato dal programma INTERREG Italia-Francia Marittimo 2014-2020, ci porterà a scoprire le attività svolte dai partner scientifici e dalle Autorità di Sistema Portuali per la valutazione della qualità delle acque portuali.

Continua...

Nuovi strumenti per la tutela dell'ambiente: Un’introduzione allo sviluppo di metodi di monitoraggio ambientale basati sull'Osservazione della Terra

Con lo sviluppo di tecniche di elaborazione basate su big data ed intelligenza artificiale è possibile  sfruttare le nuove capacità di osservazione messe a disposizione del programma europeo Copernicus per monitorare gli ecosistemi naturali e supportare le azioni di tutela nei casi di crisi ambientale. Viene presentato un laboratorio d’eccezione per la sperimentazione dei metodi di sorveglianza ambientale con drone/satellite nella Tenuta Presidenziale di Castelporziano. 

Continua...

Elementi di governance ambientale tra Stato e Regioni: SNPA un modello a rete federale e federato

Giovedì 17 giugno 2021 alle ore 15.00, sulla piattaforma Zoom si terrà il seminario “Elementi di governance ambientale tra Stato e Regioni: SNPA un modello a rete federale e federato” a cura di Stefano Laporta, Presidente dell’ISPRA . L'evento è promosso nell’ambito del ciclo organizzato dal curriculum di Diritto amministrativo europeo dell’Ambiente del dottorato in Diritto pubblico, comparato e internazionale. In occasione di tale incontro verranno approfondite le concrete dinamiche di governo che concernono il funzionamento del Sistema Nazionale di Protezione dell’Ambiente (SNPA), quale modello di amministrazione a rete che presiede la tutela dell’ambiente.

Continua...

Scienza Insieme e il Progetto NET per la Notte Europea dei Ricercatori 2021

Torna una nuova edizione della Notte europea dei ricercatori, l’iniziativa della Commissione Europea per avvicinare i cittadini al mondo della ricerca. I ricercatori e le ricercatrici di Scienza Insieme e del progetto NET vi accompagneranno con tantissimi eventi per tutta l’estate fino alla “Notte” che quest’anno si terrà venerdì 24 settembre. Il programma di eventi “Aspettando la Notte” propone Trekking scientifici, aperitivi con i ricercatori, conferenze-spettacolo, laboratori e attività per bambini e infine un incontro, l’8 e 9 settembre, con il Nobel per la Fisica 2019 Michel Mayor.

Continua...

PON Governance, una PA più forte per contribuire alla ripresa. Progetto ISPRA: "Statistiche ambientali per le politiche di coesione 2014-2020"

Il 23 giugno, nell'ambito del Forum PA 2021, ISPRA organizza il webinar "PON Governance, una PA più forte per contribuire alla ripresa. Progetto ISPRA: "Statistiche ambientali per le politiche di coesione 2014-2020". 

Continua...

Presentazione del Rapporto Rifiuti Speciali

Il Rapporto Rifiuti Speciali, che presenta i dati relativi all’anno 2019, è giunto alla sua ventesima edizione ed è frutto di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati da parte del Centro Nazionale dei Rifiuti e dell’Economia Circolare dell’ISPRA, con il contributo delle Agenzie regionali e provinciali per la Protezione dell’Ambiente, in attuazione di uno specifico compito istituzionale previsto dall’art.189 del d.lgs. n. 152/2006.

Continua...

Giornata Mondiale degli Oceani

ISPRA ha festeggiato la Giornata Mondiale degli Oceani con due eventi: lunedì 7 giugno si è tenuto il webinar “ La strategia per l’ambiente marino ”, martedì 8 su RaiPlay è andato in onda lo speciale "E il mare come sta?" condotto da Piero Angela al quale hanno partecipato il Ministro Cingolani e una ricercatrice dell’ISPRA.

Continua...

Gli apoidei e l’agricoltura sostenibile

Gli impollinatori animali, in particolare gli insetti apoidei, rivestono grande rilievo nel garantire struttura, composizione e funzionamento degli habitat naturali e semi-naturali, inclusi quelli agricoli e dei contesti urbani e peri-urbani. Quasi il 90% delle piante selvatiche che fioriscono ed oltre il 75% delle principali colture agrarie esistenti, necessita dell'impollinazione animale in termini di produzione, resa e qualità dei prodotti. Le api gestite così come quelle solitarie garantiscono in tal modo un fondamentale supporto alla società e alle attività umane.

Continua...

Acqua e Cambiamenti Climatici

Istituzioni, imprese e società civile per la tutela delle risorse idriche e il diritto all’acqua Il 17 giugno, in occasione della Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione, si terrà la conferenza “Acqua e Cambiamenti Climatici. Istituzioni, imprese e società civile per la tutela delle risorse idriche e il diritto all’acqua” nel corso della quale sarà presentata la traduzione ufficiale in italiano del Rapporto mondiale delle Nazioni Unite sullo sviluppo delle risorse idriche 2020.

Continua...


Seguiteci anche su:

Twitter Logo Facebook

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.