Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 193 - Anno 2021

agosto 2021

"Il mare che non ti aspetti", "Che succede laggiù?"

E' partita il 19 luglio la campagna di divulgazione dell'ISPRA per raccontare le specifiche e molteplici attività sviluppate dai propri ricercatori, anche in team con altri settori di intervento, in ottemperanza ai programmi condivisi in ambito europeo, sia attraverso l’osservazione e il monitoraggio degli ambienti marini, sia in ambito della ricerca in laboratorio.

Continua...

Il monumento naturale La Frasca: l'evoluzione dell'ambiente dal Pleistocene a oggi

Nell'ambito della nona edizione della Settimana del Pianeta Terra (3-10 ottobre 2021) ISPRA organizza, sabato 9 ottobre, l'escursione "Il monumento naturale La Frasca: l'evoluzione dell'ambiente dal Pleistocene a oggi". Nel tratto di costa compreso fra Torvaldaliga e Sant'Agostino, nei comuni di Civitavecchia e Tarquinia, è possibile osservare uno dei più interessanti esempi di ambiente marino le cui caratteristiche paleogeografiche e paleoclimatiche del Pleistocene superiore sono tra le meglio conservate dell’intera area mediterranea.

Continua...

Notte europea dei ricercatori 2021 – Progetto NET

Il prossimo 24 settembre torna la Notte europea dei ricercatori, l’iniziativa della Commissione Europea per avvicinare i cittadini al mondo della ricerca. Il Progetto NET propone tantissimi eventi sia online, sia in presenza: partecipa alla festa della scienza europea ed entra a far parte delle rete di NET!

Continua...

Green Symposium 2021

Il Green Symposium nasce per creare la prima Community che metta in rete le competenze utili per la ripartenza del Sud. L’Europa ha dato una grande opportunità finanziando idee e favorendo investimenti. E' fondamentale coglierla ma per farlo è necessario divulgare un principio: è tempo di snellire i processi industriali e allo stesso tempo favorirne l’accettazione da parte dei territori.  

Continua...

Online il Rapporto ISPRA sulla biodiversità in Italia

Ancora a rischio specie e habitat marini e terrestri. Necessari interventi di contrasto per il 35% delle specie esotiche più pericolose. Situazione critica per le specie e gli habitat che popolano il nostro Paese: seppur tutelati ormai da decenni, sono in stato di conservazione sfavorevole il 54% della flora e il 53% della fauna terrestre, il 22% delle specie marine e l’89% degli habitat terrestri, mentre gli habitat marini mostrano status favorevole nel 63% dei casi e sconosciuto nel restante 37%.

Continua...

Valutazione degli effetti dello scarico in mare delle acque di produzione derivanti dall'estrazione di idrocarburi petroliferi da istallazioni produttive offshore

Nella pagina relativa alle “Autorizzazioni e Valutazioni ambientali”, è disponibile una nuova sezione dedicata alla Valutazione degli effetti dello scarico in mare delle acque di produzione derivanti dall'estrazione di idrocarburi petroliferi da istallazioni produttive offshore.

Continua...

Il monitoraggio degli hazard geologici attraverso servizi operativi di ground motion basati su interferometria satellitare

Framework Programme on Copernicus User Uptake (FPCUP) WP 2019 - Action 2-46 30 settembre - 1-15-22-29 ottobre Negli ultimi anni la mappatura e il monitoraggio dei diversi hazard geologici si stanno basando sempre più sistematicamente su servizi operativi sviluppati a partire dall’elaborazione di dati satellitari delle missioni del programma Copernicus, e delle relative contributing missions.

Continua...

La mostra fotografica virtuale di INDICIT I e II è ora online!

Nell’ambito del Progetto INDICIT II è stata realizzata una mostra fotografica virtuale curata da ISPRA per permettere anche durante la pandemia da Covid 19 di poter divulgare le attività e i risultati dei due progetti finanziati dalla DG Enviroment. La mostra fotografica mette in risalto l’impatto dell’inquinamento da plastica negli animali marini e le attività dei ricercatori per comprenderne gli effetti.

Continua...

ISPRA per la salute

ISPRA ha pubblicato il quaderno che nasce con lo scopo di effettuare una ricognizione delle attività dell’Istituto, sia pregresse che in corso, relative la relazione Ambiente e Salute (A&S). Il documento descrive in modo sintetico i principali determinati ambientali di salute e i loro possibili impatti sul benessere e sulla salute della popolazione, con il duplice obiettivo di trasmettere l’impegno dell’Istituto su tali aspetti, e creare un network di esperti attivi sulla tematica A&S, favorendo così la creazione di nuovi spunti di ricerca e di attività.

Continua...

EO4GEO opportunities for Earth Observation and Geoinformation skills improvement

EO4GEO Dissemination online Workshop Obiettivo del Workshop è evidenziare come possano essere affrontate le attuali sfide in termini di competenze e formazione nel settore dell'Osservazione della Terra e della Geoinformazione (EO*GI) utilizzando gli strumenti e le risorse del Progetto EO4GEO.

Continua...

Conoscere le specie aliene del Mediterraneo

L'ISPRA e l'Area Marina Protetta Isole di Ventotene e S. Stefano hanno avviato un'attività pilota per il monitoraggio delle specie aliene marine. Al fine di fornire un supporto agli operatori e fruitori del mare per il riconoscimento delle principali specie aliene potenzialmente osservabili e pescabili nei nostri mari, incluse alcune pericolose per la salute umana, è stato realizzato un opuscolo divulgativo per riconoscerle e segnalarle.

Continua...


Seguiteci anche su:

Twitter Logo Facebook

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.