Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 197 - Anno 2021

ottobre 2021

ISPRA a Ecomondo 2021

Ecomondo è l'evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa. Durante la manifestazione i maggiori esperti internazionali del settore si riuniscono per discutere, condividere idee e esperienze, anticipare le tendenze, presentare le novità e raccontare le best practice internazionali. Quattro giorni di grande ispirazione per tutto il settore che fanno di Ecomondo, l’hub internazionale di riferimento del mondo della green and circular economy.

Continua...

PNRR, Decarbonizzazione e Riconversione Industriale

Il convegno nasce con l’obiettivo di mettere a confronto tecnici, managers e "decision makers" che operano nel mondo industriale e delle imprese, sui temi della sostenibilità ambientale e dei loro programmi di sviluppo nell’immediato futuro, vista la ormai chiara vastità del processo di cambiamento in atto.

Continua...

Ambiente e salute in aree ad elevato impatto ambientale

Il corso ha l’obiettivo di offrire un ampio spettro di conoscenze scientifiche per la gestione della contaminazione ambientale in aree caratterizzate da rilevante impatto antropico. E’ rivolto a professionisti, esperti e operatori nel campo “ambiente e salute” per facilitare la collaborazione interdisciplinare in materia di bonifica del territorio e prevenzione dei danni per la salute umana.

Continua...

Prima Giornata di Geologia e Storia: Ghost cities: le città fantasma tra storia e geologia

Aperte le iscrizioni e le richieste contributi ISPRA, la Società Geografica Italiana e la SIGEA propongono le sei giornate del secondo ciclo di seminari divulgativi e scientifici, che costituiranno un corso di formazione, riguardanti i rischi naturali, la ricerca storica e l’evoluzione del paesaggio. Tali giornate di studio vengono organizzate per fare il punto sull’attuale stato delle conoscenze riguardo le tematiche in programma. In particolare, ci si propone di focalizzare l’attenzione sull’ importanza dell’analisi delle fonti storiche e cartografiche per lo studio dei fenomeni naturali.

Continua...

Webinar CTI: Natech e stabilimenti Seveso: la nuova UNI/TS 11816-1 - La gestione dei pericoli e disastri naturali negli stabilimenti a rischio di incidente rilevante

La pubblicazione della nuova UNI/TS 11816-1:2021 sulla gestione dei pericoli e disastri naturali negli stabilimenti a rischio di incidente rilevante è l’occasione per far incontrare gli operatori del mondo Direttiva Seveso intorno al tema dei Natech, termine con cui si identificano gli eventi nei quali pericoli o disastri naturali danno origine a incidenti tecnologici quali incendi, esplosioni e rilasci tossici all’interno di complessi industriali o lungo le reti di distribuzione.

Continua...

Saper(e)consumare, il contributo ISPRA al progetto promosso dal MISE

E' stato presentato l'11 ottobre il progetto interdisciplinare Saper(e)consumare che si propone di potenziare la cittadinanza digitale e orientare le nuove generazioni a un modello di consumo circolare in una società più innovativa, sostenibile ed equa.   È un progetto di “Educazione all’uso del digitale per un consumo consapevole e sostenibile” promosso e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione all’interno di un protocollo di intesa.

Continua...

La cartografia geologica CARG. La Radiografia del Paese

Il PNRR prevede iniziative tese a contrastare il dissesto idrogeologico, la riforestazione, l’utilizzo efficiente dell’acqua e il miglioramento della qualità delle acque interne e marine. Il Piano dedica, infatti, il Componente 4 di questa Missione alla sicurezza del territorio, intesa come la mitigazione dei rischi idrogeologici, con interventi di prevenzione e di ripristino, per i quali diventa sempre più strategica la conoscenza del territorio.

Continua...

Premio Emas Ecolabel UE 2021

Il Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit e l’ISPRA sono lieti di dare riconoscimento e visibilità alle organizzazioni certificate premiando quelle che hanno meglio interpretato ed applicato i principi ispiratori dello schema EMAS e del marchio Ecolabel UE.

Continua...

Il controllo sul mercato ai sensi del D. Lgs n. 262/2002. Aggiornamenti su aspetti tecnici e normativi

Dal 2007 l’ISPRA supporta il Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) sull’attività di Sorveglianza sul mercato delle macchine ed attrezzature destinate a funzionare all’aperto, in ottemperanza all’art.4 del D.Lgs. n.262/2002 che comprende, tra le altre, le attività ispettive presso le Aziende produttrici e/o mandatarie che rientrano nell’ambito di applicazione del D.Lgs. n. 262/2002. In questa giornata di confronto sul tema si illustreranno i principali elementi tecnici e normativi, nonché si condivideranno le esperienze acquisite, le criticità affrontate e i risultati conseguiti fino ad oggi. All’evento interverranno i principali soggetti interessati: il MiTE, il Noise ADCO WG, le Associazioni industriali di categoria e gli Organismi Notificati.

Continua...

Il Sistema SINTAI per la divulgazione e consultazione dei dati nazionali in materia di acque

Obiettivo del webinar è illustrare la sezione WebGis del SINTAI, finalizzata alla divulgazione delle informazioni e dei dati ufficiali relativi alle acque italiane, acquisiti ed elaborati in ottemperanza agli obblighi dell’Unione europea e agli accordi internazionali in materia di reporting ambientale.

Continua...

CleanAir@School a Bimbinbici 2021

Bimbinbici è la manifestazione promossa da FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta per incentivare la mobilità sostenibile e diffondere l’uso delle due ruote tra giovani e giovanissimi.

Continua...

Il valore pubblico di ISPRA per la sostenibilità. Quale contributo per un'attuazione efficace del PNRR?

La pandemia ha accelerato la revisione dei processi organizzativi in molte realtà pubbliche e private. ISPRA, anticipando questa esigenza, ha avviato un processo di innovazione organizzativa già nel luglio del 2019, con l'obiettivo di rendere i propri processi funzionali alle esigenze dei nostri principali interlocutori e per valorizzare le competenze in materia di sviluppo sostenibile necessarie al raggiungimento degli obiettivi della Agenda 2030 e del Green Deal Europeo.

Continua...


Seguiteci anche su:

Twitter Logo Facebook

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.