Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 202 - Anno 2022

febbraio 2022

Emergenza emissioni gassose sull'isola di Vulcano

Il 15 febbraio il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, il Commissario per l'emergenza, Nello Musumeci, i tecnici dell'ARPA Sicilia, ISPRA, INGV e Autorità locali hanno incontrato la popolazione dell'Isola per fare il punto sulle attività in corso e per valutare le criticità causate dalle emissioni gassose.

Continua...

Un'animazione per il monitoraggio nazionale del lupo

La strategia di campionamento e il numero dei segni di presenza raccolti durante il monitoraggio nazionale del lupo Una breve animazione racconta il lavoro svolto per raccogliere i 24000 segni di presenza del lupo in Italia, secondo un protocollo scientifico standardizzato e condiviso su scala nazionale. Quali aree sono state selezionate, quanti km sono stati percorsi dalle 3000 persone coinvolte in questa attività, che tipo di campioni sono stati prelevati?

Continua...

La piattaforma IdroGEO di ISPRA è nel catalogo pubblico del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri

La piattaforma nazionale  IdroGEO  sul dissesto idrogeologico in Italia è un applicativo multilingua, multi-device, opensource e open data per la gestione, la consultazione, la condivisione e il download dei dati dell’Inventario dei Fenomeni Franosi in Italia (IFFI), delle Mosaicature nazionali di pericolosità per frane e alluvioni e degli indicatori di rischio.

Continua...

Progetto Mo.Ri.net

Monitoraggio, censimento, raccolta e avvio al Riciclo delle reti fantasma: i pescatori protagonisti della salvaguardia del mare Il progetto Mo.Ri.net ha lo scopo di dare un contributo tangibile alla risoluzione della problematica dei rifiuti galleggianti e depositati sul fondo marino, responsabili di un impatto ambientale diretto e molto serio nei confronti dell’ecosistema e di habitat e specie protetti.

Continua...

Pubblicato il Rapporto: Il danno ambientale in Italia: attività del SNPA e quadro delle azioni 2019-2020

Il II° Rapporto dell’ISPRA sul Danno Ambientale in Italia, relativo agli anni 2019-2020 fa seguito al I° Rapporto pubblicato due anni fa e si propone di ricostruire un quadro dinamico degli assetti istituzionali, delle azioni pubbliche e dei trend di sviluppo insorti in materia di danno ambientale. Tale ricostruzione si fonda sulla concreta esperienza di lavoro di oltre 100 istruttorie tecniche di valutazione del danno ambientale condotte in ambito SNPA su incarico del Ministero negli anni 2019-2020 e permette di evidenziare alcuni trend molto importanti per il futuro.

Continua...

Moving to the 2006 IPCC Guidelines for UNFCCC reporting

Nell’ambito dei negoziati internazionali sul clima della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC), la trasparenza relativa alla rendicontazione delle emissioni di gas serra ed al monitoraggio delle azioni dei Paesi riveste un ruolo essenziale. Le informazioni raccolte e trasmesse sono fondamentali per guidare le politiche necessarie per raggiungere l'obiettivo di limitare il riscaldamento globale ben al di sotto dei 2 gradi, perseguendo sforzi per mantenerlo al di sotto degli 1,5°C, nonché per accrescere la fiducia nel sistema e nelle azioni reciproche tra i Paesi.

Continua...

Per il Ministro Cingolani ISPRA è il laboratorio nazionale di riferimento per la qualità dell’aria

È ISPRA il laboratorio nazionale di riferimento per le sostanze inquinanti biossido di zolfo, biossido di azoto e ossidi di azoto, benzene, monossido di carbonio, ozono, PM10 e PM2,5 e specie ioniche nel PM2,5 secondo i dettami della direttiva europea sulla qualità dell'aria che chiede agli Stati membri di assicurare la presenza, sul territorio nazionale, di uno o più laboratori nazionali di riferimento aventi determinati requisiti di accreditamento per i metodi di riferimento in conformità alla norma armonizzata sui laboratori di prova e taratura. Lo ha deciso il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani con decreto.

Continua...

Documentario del Progetto FIT4REUSE

Il progetto FIT4REUSE ha l’obiettivo di definire soluzioni sicure e sostenibili per l’uso integrato di risorse idriche non convenzionali in agricoltura nell'area del Mediterraneo. Con il progetto si vogliono affrontare le sfide sull’uso di acque non convenzionali (come le acque reflue depurate e le acque dissalate) in agricoltura attraverso tre livelli: innovazione nella tecnologia relativa al trattamento; applicazione in ambienti simulati-rilevanti; valutazione e regolamentazione, garantita dall'inclusione di partner governativi, industriali e partner attivi nell’ambito della ricerca, provenienti da diverse aree del Mediterraneo.

Continua...

Darwin comes to town. Città e fauna in evoluzione

Il MUSE - Museo delle Scienze di Trento aderisce al Darwin Day, iniziativa a livello internazionale che si tiene il giorno della nascita di Charles Darwin durante la quale musei, università e istituzioni scientifiche di tutto il mondo ricordano lo scienziato con conferenze, attività ed eventi che raccontano al grande pubblico il contributo prezioso che la sua teoria dell'evoluzione ha rappresentato per le generazioni successive di scienziati e ricercatori. Tema centrale dell'edizione 2022 del MUSE, che si svolgerà in tre giornate, l’11,12 e 24 febbraio sarà l'evoluzione in senso lato, intesa quindi non solo come cambiamenti e adattamenti delle diverse specie, ma anche come trasformazione e mutamento del rapporto tra essere umano e altri animali a livello culturale ed empatico.

Continua...

Seconda Giornata di Geologia e Storia. Geontropologia e Geomitologia: leggende, tradizioni popolari e mito

Il Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia – ISPRA, la Società Geografica Italiana e la SIGEA propongono la giornata di studio “Geontropologia e Geomitologia: leggende, tradizioni popolari e mito.“ Tale giornata è la seconda del secondo ciclo “ Giornate di studio di Geologia e Storia ”, appuntamenti organizzati per fare il punto sull’attuale stato delle conoscenze riguardo l’importanza delle fonti storiche e cartografiche per lo studio dei fenomeni geologici e degli eventi catastrofici naturali.

Continua...

Studio esplorativo per la speciazione del mercurio in sedimento e suolo

Questo studio, finalizzato a porre a confronto i risultati derivanti da procedure di speciazione del mercurio in suoli e sedimenti attualmente utilizzate dai laboratori SNPA, ha sfruttato le potenzialità di uno strumento come il confronto interlaboratorio, nel quale diversi laboratori applicano le loro procedure su alcuni materiali di prova selezionati.

Continua...

Una transizione sostenibile. Paesaggio, città e lavoro che cambiano

Premiazione della V edizione del concorso fotografico di Quotidiano Energia Il 24 febbraio si terrà il webinar in cui verranno premiate le foto vincitrici del concorso. Le fotografie che hanno partecipato alla competizione dovevano raffigurare esempi di transizione sostenibili. Territori che mutano per ospitare i tanti impianti rinnovabili necessari a raggiungere i target previsti, stabilimenti industriali che si convertono e si innovano, nuove forme di mobilità e trasporti che si fanno strada, città che cambiano e si riqualificano.

Continua...

XXVI Convegno Nazionale del FAI - Paesaggio 2026

Come sarà il paesaggio italiano nel 2026, quando sarà completato il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza? Il XXVI Convegno Nazionale del FAI concentra l’attenzione sul paesaggio, che inevitabilmente sarà trasformato dalla transizione ecologica, anch’essa inevitabile. Di fronte all’emergere di una pericolosa opposizione tra l’urgenza di infrastrutture per lo sviluppo sostenibile e il dovere della tutela, il FAI ribadisce il suo impegno per il paesaggio, che in Italia specialmente è un’opera d’arte collettiva, frutto del lavoro di generazioni che lo hanno modellato, e anche trasformato, e perciò testimonianza preziosa della nostra storia e della nostra cultura.

Continua...


Seguiteci anche su:

Twitter Logo Facebook

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.