Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 204 - Anno 2022

marzo 2022

Giornata Nazionale del Polline 2022

Il prossimo 21 marzo, in occasione della XV edizione della Giornata Nazionale del Polline, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e la Società Italiana di Aerobiologia Medicina e Ambiente (AIA) presentano il seminario “Giù la maschera? il monitoraggio aerobiologico verso il ritorno alla normalità”.

Continua...

Posidonia oceanica: come stanno i 30 mila mq di trapianti? Presentati i risultati del progetto LIFE SEPOSSO

Di fronte ad una regressione preoccupante delle praterie italiane di Posidonia oceanica, i trapianti possono essere una delle soluzioni, ma risultano efficaci solo se eseguiti sulla base di buone pratiche e prevendendo un monitoraggio nel tempo di almeno 5-10 anni. Dopo due anni di controlli sui 15 trapianti di Posidonia oceanica effettuati in Italia negli ultimi 20 anni, il progetto LIFE SEPOSSO (Supporting Environmental governance for the Posidonia oceanica sustainable transplanting operations) presenta i risultati delle attività nel corso di una conferenza a Roma presso l’Auditorium della Tecnica. Grazie a 500 ore di lavoro, i biologi subacquei del progetto hanno scandagliato 30 mila metri quadri di fondali trapiantati con la Posidonia oceanica in diverse località italiane.

Continua...

Presentazione dell'EcoAtl@nte

ISPRA ha presentato il 1 marzo l’EcoAtl@nte, una novità assoluta in campo ambientale che in modo semplice e immediato, attraverso una serie di StoryMap, permette di conoscere scoprire, visualizzare e condividere le informazioni ambientali nazionali e locali. Non è un semplice sito e neanche un portale è piuttosto un “viaggio” rivolto a tutti: dagli esperti a coloro che si avvicinano per la prima volta ai temi ambientali, da chi è semplicemente curioso a chi invece ogni giorno concorre in prima linea alle sfide presenti e future. EcoAtl@nte

Continua...

Terza Giornata di Geologia e Storia. Le grandi aree urbane: note di archeologia, storia e geologia

Il Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia – ISPRA, la Società Geografica Italiana e la SIGEA propongono una giornata di studio riguardante "Le grandi aree urbane: note di archeologia, storia e geologia". Tale giornata è la terza del secondo ciclo “Giornate di studio di Geologia e Storia”, appuntamenti organizzati per fare il punto sull’attuale stato delle conoscenze riguardo l’importanza delle fonti storiche e cartografiche per lo studio dei fenomeni geologici e degli eventi catastrofici naturali in ambito urbano. Le tematiche affrontate in questa giornata di studio saranno, pertanto, le città italiane e i fenomeni geologici attuali o del passato, presenti o nascosti sotto il tessuto urbano, le correlazioni tra la geologia urbana, la storia, l’archeologia.

Continua...

Campi elettromagnetici e 5G

Durante la giornata verranno descritte alcune delle principali attività di ricerca e di approfondimento legate al tema 5G attualmente portate avanti nel nostro Paese, alle quali l’ARPA Lazio contribuisce sia in qualità di membro attivo dei gruppi di lavoro dedicati sorti in seno all’SNPA e al CEI, sia nell’ambito di specifici accordi di collaborazione tecnico/scientifica stipulati con il mondo accademico per approfondire la complessa tematica del 5G sotto diversi punti di vista.

Continua...

La gestione sostenibile delle foreste: opportunità e linee guida alla luce della nuova strategia italiana per le foreste

Pianificazione, gestione sostenibile e adattamento alla crisi climatica dei nostri boschi: a partire dai risultati del progetto LIFECO2PES&PEF e alla luce della nuova strategia forestale nazionale. Quali sono le opportunità per una gestione dei boschi climaticamente intelligente? Quali le strategie per valorizzarne non solo i servizi produttivi, ma anche quelli di regolazione del clima e dell’ambiente? E’ possibile un nuovo accordo tra stato, regioni e proprietari forestali per incrementare la superficie forestale pianificata, resistente alle avversità climatiche e gestita in modo sostenibile?

Continua...

Le bonifiche nel PNRR e la Transizione Ecologica: consenso e informazione scientifica per la crescita

Si terrà a Roma alle ore 15.00 presso Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani del Senato della Repubblica l'evento sul tema "Le bonifiche del PNRR e la Transizione Ecologica: consenso e informazione scientifica per la crescita" promosso da Unesco, MiTE, Invitalia, ISPRA-SNPA, Commissario Unico per gli Interventi su discariche abusive, CNG, CNR, Sigea, RemTech Expo e Hutte.

Continua...

Dissesto idrogeologico in Italia: pericolosità e indicatori di rischio - Edizione 2021

L’edizione 2021 del Rapporto sul dissesto idrogeologico in Italia, la terza dedicata a questo tema, fornisce il quadro di riferimento aggiornato sulla pericolosità per frane e alluvioni, sull’erosione costiera e sugli indicatori di rischio relativi a popolazione, famiglie, edifici, imprese e beni culturali.

Continua...

AQUAE! World Water Day 2022

L’evento vuole celebrare il Rapporto ONU 2022 dedicato alle acque invisibili e sotterranee. Istituzioni, ricercatori e aziende presenteranno e diffonderanno alla presenza di ragazzi delle scuole secondarie lo stato delle acque in Italia e nel mondo, rappresentando criticità, opportunità di prevenzione, Best Practices nel campo tecnologico e della salute, con l’obiettivo di attivare un confronto sinergico tra le parti e sensibilizzare l’opinione pubblica e i ragazzi attraverso una giornata celebrativa che alternerà momenti istituzionali a momenti artistico-culturali. Presenti in platea una rappresentanza degli studenti.

Continua...


Seguiteci anche su:

Twitter Logo Facebook

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.