Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 205 - Anno 2022

marzo 2022

Terza Giornata di Geologia e Storia. Le grandi aree urbane: note di archeologia, storia e geologia

Il Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia – ISPRA, la Società Geografica Italiana e la SIGEA propongono una giornata di studio riguardante "Le grandi aree urbane: note di archeologia, storia e geologia". Tale giornata è la terza del secondo ciclo “Giornate di studio di Geologia e Storia”, appuntamenti organizzati per fare il punto sull’attuale stato delle conoscenze riguardo l’importanza delle fonti storiche e cartografiche per lo studio dei fenomeni geologici e degli eventi catastrofici naturali in ambito urbano. Le tematiche affrontate in questa giornata di studio saranno, pertanto, le città italiane e i fenomeni geologici attuali o del passato, presenti o nascosti sotto il tessuto urbano, le correlazioni tra la geologia urbana, la storia, l’archeologia. 

Continua...

Quarta Giornata di Geologia e Storia. Utilizzo delle fonti geostoriche per la ricostruzione delle variazioni climatiche

La giornata è la quarta del secondo ciclo “Giornate di studio di Geologia e Storia”, appuntamenti organizzati per fare il punto sull’attuale stato delle conoscenze riguardo le variazioni climatiche avvenute in tempi storici e nei differenti periodi geologici. Le tematiche affrontate in questa giornata di studio saranno le possibili correlazioni tra eventi naturali, dissesto idrogeologico e variazioni climatiche.

Continua...

Conferenza di apertura del progetto "Strong Sea Life"

Il 13 aprile 2022 si svolgerà, presso la Sala Comunale “Filippo Canu” del Comune di Porto Torres (SS), la Conferenza di presentazione del progetto STRONG SEA - Survey and TReatment ON Ghost LIFE, progetto finanziato nell’ambito del programma  LIFE, settore prioritario Natura e Biodiversità, sui fondi stabiliti nella programmazione 2014-2020. Sarà possibile seguire i lavori sia in presenza sia in diretta streaming sul Canale Youtube ISPRA. ISPRA è capofila del progetto, insieme a 5 Partner associati: Corpo Forestale Vigilanza Ambientale, Parco dell’Asinara – AMP Isola dell’Asinara, AGRIS Regione Sardegna, MCM Consorzio Coop Produzione Lavoro e Petra Patrimonia Corsica. Il progetto, iniziato nel dicembre del 2021, avrà durata 5 anni.

Continua...

Scuola estiva di Geomorfologia, Ecologia e Biologia in ambiente marino e insulare – III edizione

La scuola estiva di Geomorfologia, Ecologia e Biologia in ambiente marino e insulare è finalizzata alla formazione di studenti, dottorandi, ricercatori, tecnici impegnati in campo ambientale sugli approcci multidisciplinari e delle nuove tecnologie utilizzabili nello studio degli ambienti marino-costieri che, in considerazione della loro posizione al confine tra il dominio marino e quello continentale, sono quelli che meglio registrano gli effetti dei cambiamenti climatici e per questo, anche maggiormente vulnerabili.

Continua...

Cento e più... milioni di anni di geologia del Parco

In occasione del centenario del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, San Donato Val di Comino (FR) sarà sede di una due giorni dedicata alla Geologia del Parco! L’appuntamento è il 3 giugno 2022 al Teatro “L. Cellucci” di San Donato, dove si terrà un convegno scientifico organizzato dal Parco in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria e Geologia dell’ Università G. d'Annunzio Chieti-Pescara e la partecipazione di ricercatori ISPRA e del presidente dell’Associazione Italiana di Geologia e Turismo.

Continua...

Considerazioni geologiche, economiche e sociali nella gestione e prevenzione del rischio sismico

L'8 aprile sarà presentato il volume “Considerazioni geologiche, economiche e sociali nella gestione e prevenzione del rischio sismico”. L’esperienza del Premio AVUS 6 APRILE 2009. La pubblicazione raccoglie i contributi di professori universitari, ricercatori e dirigenti delle strutture tecniche dello Stato, i quali hanno analizzato: le tematiche storiche che sono alla base delle emergenze sismiche del nostro territorio, la situazione attuale della mappa di pericolosità sismica in Italia, lo studio delle faglie e la formazione degli studenti verso tali argomenti.

Continua...

Aperta la Call for papers per il numero monografico 2022 di RETICULA

È aperta la call for papers per la monografia 2022 di RETICULA che avrà come tema "1992-2022: trent’anni di implementazione della Direttiva Habitat - Un focus sugli impegni per la tutela della connettività ecologica".

Continua...

Le acque sotterranee: salvaguardia e gestione adattiva della risorsa

Il Consiglio Nazionale dei Geologi (CNG), la Fondazione Centro Studi del CNG, l’Ordine dei Geologi della Calabria e l’UniCal-DiBEST, organizzano per il giorno 1 aprile 2022 il Convegno nazionale sul tema “Le acque sotterranee: salvaguardia e gestione adattiva della risorsa”.

Continua...

L'Arte della Scienza: l'eredità scientifica di Torquato Taramelli

A 100 anni dalla scomparsa di Torquato Taramelli, la comunità scientifica italiana celebra nel Convegno "L'arte della scienza: l'eredità scientifica di Torquato Taramelli", la figura dello scienziato evidenziandone le molteplici sfaccettature di brillante geologo e raffinato acquarellista.

Continua...

Conferenza finale di LANDSUPPORT e workshop “SAVE OUR SOILS"

Il progetto LANDSUPPORT , iniziato nel 2018, si concluderà quest'anno. Dal 26 al 28 aprile a Portici, presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II si terrà la conferenza finale e il workshop "SAVE OUR SOILS".

Continua...

Pubblicazione del Position Paper "Infrastrutture verdi urbane e periurbane" di ASviS

Pubblicato il Position Paper "Infrastrutture verdi urbane e periurbane" coordinato da ISPRA nell'ambito del Gruppo di Lavoro sul Goal 11 (Città e comunità sostenibili) di ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. Il documento, accompagnato da un video con interviste ad esperti ed amministratori, vuole fare il punto sulle politiche in atto in tema di forestazione urbana e incremento del verde in città e sugli strumenti per valorizzarne i benefici ambientali per le collettività presenti e future.

Continua...


Seguiteci anche su:

Twitter Logo Facebook

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.