Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 208 - Anno 2022

maggio 2022

Giornata Mondiale della Biodiversità 2022

In occasione della 22 a Giornata Mondiale della Biodiversità, ISPRA ha organizzato una tavola rotonda dove dieci esperti illustreranno la situazione della biodiversità nel tempo e nei diversi ecosistemi. Inoltre capiremo quali danni sono stati fatti e quali le iniziative internazionali attivate per la salvaguardia dei biotipi.

Continua...

Giornata Mondiale delle Api 2022

In occasione della quinta Giornata Mondiale delle Api, ISPRA organizza una tavola rotonda dove sette ricercatori illustreranno la complessa organizzazione sociale delle api, i molteplici benefici che procurano all’essere umano attraverso i loro prodotti e le numerose minacce a cui sono sottoposte per mano dell’uomo e della natura. Si parlerà di come salvare le api per salvare noi stessi. L’incontro verrà moderato dalla giornalista di Radio RAI Sonia Filippazzi che lavora da circa venti anni al GR RAI e Conduce su RAI Radio1 il programma “l’aria che respiri” dedicato ad ambiente e clima.

Continua...

Racconti di Biodiversità - Bicicletta e Cambiamenti Climatici

Nella quinta puntata, Jacopo ha incontrato Matteo Lener e Francesca Fornasier, che in sella alle loro biciclette percorrono uno dei 200 siti della Rete Natura 2000 presenti sul territorio nazionale. Insieme hanno visto come sia possibile esplorare in maniera sostenibile l’ecosistema forestale seguendo sentieri protetti e aree verdi. Infine i due ricercatori hanno fatto il punto sulle problematiche relative ai cambiamenti climatici ed hanno indicato alcune azioni da seguire per mitigarne gli effetti.

Continua...

Racconti di Biodiversità - Le Api

Nella quarta puntata di questo viaggio nella biodiversità, Jacopo è andato nella sede della Fattoria Sociale Associazione Assistenza Integrazione Sociale dove ha incontrato due esperti ISPRA: Valter Bellucci e Francesco Campanelli, che lo hanno accompagnato nella conoscenza del fantastico mondo delle api e degli impollinatori. In questa occasione, vestiti con la tuta da apicultore, hanno esplorato l’interno delle arnie. Hanno osservato delle api al microscopio e visto il funzionamento di un arnia tecnologica.

Continua...

Quarta Giornata di Geologia e Storia. Utilizzo delle fonti geostoriche per la ricostruzione delle variazioni climatiche

Il Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia – ISPRA, la Società Geografica Italiana e la SIGEA propongono una giornata di studio riguardante i “L’utilizzo delle fonti geo-storiche per la ricostruzione delle variazioni climatiche.“ Tale giornata è la quarta del secondo ciclo “Giornate di studio di Geologia e Storia”, appuntamenti organizzati per fare il punto sull’attuale stato delle conoscenze riguardo le variazioni climatiche avvenute in tempi storici e nei differenti periodi geologici. Le tematiche affrontate in questa giornata di studio saranno anche le possibili correlazioni tra eventi naturali dissesto idrogeologico e variazioni climatiche.

Continua...

XIV Giornata Nazionale delle Miniere - Edizione 2022

La Giornata Nazionale delle Miniere, promossa per diffondere il valore e il significato culturale del turismo geologico, è giunta quest’anno alla sua XIV edizione, registrando un crescente interesse sull'intero territorio nazionale. L'iniziativa, organizzata da REMI-ISPRA-SNPA, MISE, AIPAI, ANIM, ASSORISORSE con il Patrocinio del Consiglio Nazionale dei Geologi, di EuroGeoSurveys e di Amodo (Alleanza per la Mobilità Dolce), quest'anno in collaborazione con il Parco Museo Minerario delle Miniere di Zolfo delle Marche e dell'Emilia-Romagna e con la manifestazione legata all'anniversario dei "Sepolti Vivi", prevede l’organizzazione di eventi dedicati su tutto il territorio nazionale e la realizzazione di un “calendario nazionale” con tutte le iniziative promosse dai Siti/Musei e Parchi Minerari.

Continua...

Progetto gatto selvatico

Il Museo di Storia Naturale della Maremma, in collaborazione con ISPRA e il Ministero per la Transizione Ecologica, sta promuovendo un progetto finalizzato alla creazione di una Banca Dati Nazionale Integrata del gatto selvatico (ovvero Felis DB) per raccogliere tutti i dati disponibili sulla specie in Italia (dati genetici, dati morfometrici e fenotipici, dati di camera trapping e telerilevamento, dati necroscopici e patogeni, dati GPS), combinando dati storici (come il database realizzato dal Prof. Bernardino Ragni) con quelli attuali. Partendo dal database e proseguendo con i rilevamenti telemetrici, gli scatti fotografici, la raccolta delle carcasse e dei campioni biologici finalizzati alle analisi genetiche, nonché la cura degli esemplari feriti, il progetto mira ad approfondire la conoscenza del gatto selvatico in Italia.

Continua...

Nature in Mind

Convegno internazionale in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità In occasione del 30° anniversario della Convenzione per la Diversità Biologica, approvata il 22 maggio 1992 e successivamente aperta alla firma durante la conferenza di Rio de Janeiro, l’Arma dei Carabinieri celebra, con un Convegno Internazionale di 2 giorni, il valore della biodiversità all’insegna di un futuro più verde e sostenibile.

Continua...

A Ravenna l’evento europeo per il mare per fare il punto sulle politiche marittime comunitarie

Si terrà nei giorni 19-20 maggio prossimi lo European Maritime Day, organizzato dalla Commissione europea ed ospitato dalla Città di Ravenna. L’evento si svolgerà in forma ibrida ed è possibile registrarsi per i seminari e le riunioni plenarie fino al 12 maggio.

Continua...

Analisi multi elementare in matrici ambientali

Elementar Italia s.r.l., nell’ambito dell’approfondimento sulle tecniche di analisi multi elementare e sulla caratterizzazione della materia organica in ambienti complessi, organizza il 18 maggio il webinar “Dai sedimenti al particolato sospeso: l’analisi multi elementare come attività di routine e driver di nuove applicazioni nella caratterizzazione della materia organica in ambienti complessi”.

Continua...

L'osservazione della terra applicata alla gestione del ciclo del carbonio e della risorsa irrigua nell'ambito di un distretto agricolo

Il 20, 24, 25, 27 maggio si terrà, da remoto, la prima Open School del progetto Ismea Copernicus Academy per la Rete Rurale Nazionale, indirizzata principalmente ai consulenti agricoli. La Scuola è organizzata da Ismea, AdG PSR della Regione, Coordinamento Nazionale della Copernicus Academy, Stati Generali per l'Innovazione, Università Federico II di Napoli e ARPA Campania con la partecipazione di ISPRA e CREA.

Continua...

Clima e ambiente nella Città Metropolitana di Roma Capitale

Studi e strumenti per pianificare e agire Il 18 maggio a Roma, Città Metropolitana di Roma Capitale organizza il convegno "Clima e ambiente nella Città Metropolitana di Roma Capitale - Studi e strumenti per pianificare e agire", all'incontro partecipa un ricercatore ISPRA con un intervento sul consumo di suolo e implicazioni per i cambiamenti climatici.

Continua...


Seguiteci anche su:

Twitter Logo Facebook

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.