Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 209 - Anno 2022

maggio 2022

Racconti di Biodiversità - Agricoltura e foreste

In questa sesta ed ultima puntata del viaggio nel mondo della biodiversità, Jacopo incontra Lorenzo Ciccarese, nello splendido scenario dell’Orto Botanico di Roma. Si parlerà della relazione tra biodiversità ed effetto serra, ma anche della sua influenza sull’alimentazione e di come proteggere le foreste, considerate gli ecosistemi più ricchi di biodiversità.

Continua...

Il lupo: in aumento la popolazione italiana

ISPRA stima oltre 3000 esemplari in Italia On line i risultati del primo monitoraggio nazionale del lupo Un numero stimato intorno ai 950 esemplari si muove nelle regioni alpine, mentre sono quasi 2400 quelli distribuiti lungo il resto della penisola. Complessivamente in Italia si stima la presenza di circa 3300 lupi. Se si calcola l’estensione delle aree di presenza del lupo (41.600 km 2 nelle regioni alpine e 108.500 km 2 nelle regioni peninsulari), si può affermare che la specie occupa la quasi totalità degli ambienti idonei nell’Italia peninsulare. Ovunque la popolazione di lupo è cresciuta, sulle alpi si è registrato l’aumento più significativo.

Continua...

Il monitoraggio della fascia costiera: presentazione della Linea di Costa Italiana 2020

Un elemento fondamentale per la pianificazione e la gestione dei litorali è la conoscenza dell’evoluzione costiera di lungo periodo, dovuta all’azione del mare, all'attività antropica e ai cambiamenti climatici. Il Centro Nazionale per la difesa delle Coste dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale da circa 20 anni svolge attività di analisi delle coste italiane attraverso l’aggiornamento della digitalizzazione e caratterizzazione ambientale dei litorali nazionali. Tale attività consente il monitoraggio dell’evoluzione degli elementi naturali e antropici che determinano l’assetto costiero. In virtù dei due decenni di studio 2000 – 2020, il 25 maggio, ISPRA organizza il Convegno per presentare la Linea di Costa Italiana 2020, diffondere la conoscenza scientifica in questo ambito ed in particolare offrire agli studiosi della materia e ad un più vasto pubblico, un ventaglio di informazioni che riguardano la fascia costiera: dal retrospiaggia fino alla linea di riva.

Continua...

Con i Migratori, da Ventotene all'Europa e oltre

Presentazione dell'Atlante della migrazione degli uccelli fra Eurasia e Africa e firma dell'Accordo di collaborazione Il giorno 26 maggio 2022 si terrà l'evento di presentazione e lancio dell' "Atlante Europeo della migrazione" presso il Museo della Migrazione nell'isola di Ventotene che rappresenta, a livello non solo mediterraneo, una stazione di inanellamento molto nota anche per la significativa produzione scientifica (ivi compresi specifici indicatori su biodiversità vs climate change che ISPRA considera nelle proprie attività istituzionali e di reporting).

Continua...

XIV Giornata Nazionale delle Miniere - Edizione 2022

La Giornata Nazionale delle Miniere, promossa per diffondere il valore e il significato culturale del turismo geologico, è giunta quest’anno alla sua XIV edizione, registrando un crescente interesse sull'intero territorio nazionale. L'iniziativa, organizzata da REMI-ISPRA-SNPA, MISE, AIPAI, ANIM, ASSORISORSE con il Patrocinio del Consiglio Nazionale dei Geologi, di EuroGeoSurveys e di Amodo (Alleanza per la Mobilità Dolce), quest'anno in collaborazione con il Parco Museo Minerario delle Miniere di Zolfo delle Marche e dell'Emilia-Romagna e con la manifestazione legata all'anniversario dei "Sepolti Vivi", prevede l’organizzazione di eventi dedicati su tutto il territorio nazionale e la realizzazione di un “calendario nazionale” con tutte le iniziative promosse dai Siti/Musei e Parchi Minerari.

Continua...

Quarta Giornata di Geologia e Storia. Utilizzo delle fonti geostoriche per la ricostruzione delle variazioni climatiche

Il Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia – ISPRA, la Società Geografica Italiana e la SIGEA propongono una giornata di studio riguardante i “L’utilizzo delle fonti geo-storiche per la ricostruzione delle variazioni climatiche.“ Tale giornata è la quarta del secondo ciclo “Giornate di studio di Geologia e Storia”, appuntamenti organizzati per fare il punto sull’attuale stato delle conoscenze riguardo le variazioni climatiche avvenute in tempi storici e nei differenti periodi geologici. Le tematiche affrontate in questa giornata di studio saranno anche le possibili correlazioni tra eventi naturali dissesto idrogeologico e variazioni climatiche.

Continua...

IED e il processo di Siviglia

Il ruolo di ISPRA e del SNPA per il supporto al Ministero della Transizione Ecologica Il seminario promosso da ISPRA in collaborazione con le altre strutture del Servizio Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) sarà un momento di confronto tra i protagonisti, a diverso titolo, del supporto tecnico/scientifico assicurato al Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) per le attività internazionali connesse al “processo di Siviglia" (Direttiva IED) e un'opportunità di informazione per tutti i portatori d'interesse sui temi delle emissioni industriali.

Continua...

Green Med Symposium

Dall'8 al 10 giugno, presso la Stazione marittima di Napoli andrà in scena una maratona di tre giorni durante la quale si parlerà di fondi europei e Sud, transizione ecologica e transizione digitale. Il Green Symposium 2022 sarà il punto da cui (RI)partire insieme come l’Europa chiede, come il Sud auspica.

Continua...

Pubblicazione RETICULA n. 29/2022

E' disponibile online il numero 29 della rivista tecnico-scientifica RETICULA. Questo numero ospita articoli che presentano le attività del progetto SheepTOShip LIFE il cui obiettivo principale è stato quantificare l’impronta ambientale del comparto lattiero caseario ovino sardo, e i risultati del ri-campionamento della vegetazione erbacea di ambienti d’alta quota del Parco Nazionale della Majella.

Continua...

Pubblicato nuovo Quaderno di Ecotossicologia

Pubblicato un nuovo quaderno di ecotossicologia che descrive il protocollo metodologico per l’esecuzione del saggio biologico subcronico (a 7 gg) con il copepode Acartia tonsa, previsto anche nella procedura tecnica da seguire per la gestione dei sedimenti da dragare nei porti. Un protocollo di più semplice esecuzione e con aggiornamenti utili per l’allevamento dell’organismo, nonché per l’allestimento delle colture algali necessarie all’alimentazione di questa specie. Un documento tecnico utile per tutti gli operatori del settore e anche per i controlli ambientali da parte del SNPA.

Continua...

Online "Il ruolo dei processi partecipativi nel governo del territorio. Indagine pilota"

La percezione della tecnologia 5G in due quartieri romani In questa indagine sono state individuate e analizzate le opinioni e le percezioni delle comunità locali in riferimento alle recenti installazioni di impianti di telefonia 5G nella città di Roma. Le aree di analisi individuate sono due quartieri romani limitrofi collocati nel Municipio II e IV, territori in cui le antenne di telefonia mobile sono state causa di problematiche all’interno delle comunità locali.

Continua...

Disponibile online il nuovo numero di PRUE

Il PRUE 1 2022 è online. Il bollettino include approfondimenti sui programmi di finanziamento dell’Unione europea, sui progetti in corso, sulle attività dell’Unione europea e degli organismi internazionali in materia di mare e acqua.

Continua...

Interconfronto 2020-2021 sulla tassonomia delle diatomee bentoniche d’acqua dolce

Nell’ambito delle attività di armonizzazione delle metodiche di monitoraggio biologico delle acque dolci superficiali e nella prosecuzione di un percorso di collaborazione tra le Agenzie Ambientali del Friuli Venezia Giulia e della Lombardia con l’Università di Torino ed ISPRA, vengono riportati nel presente Rapporto i risultati di un confronto interlaboratorio finalizzato a valutare le prestazioni dei laboratori partecipanti nell’attività di identificazione tassonomica delle diatomee bentoniche dei corpi idrici superficiali.

Continua...


Seguiteci anche su:

Twitter Logo Facebook

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.