Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 210 - Anno 2022

giugno 2022

Green Med Symposium

Dall'8 al 10 giugno, presso la Stazione marittima di Napoli andrà in scena una maratona di tre giorni durante la quale si parlerà di fondi europei e Sud, transizione ecologica e transizione digitale. Il Green Symposium 2022 sarà il punto da cui (RI)partire insieme come l’Europa chiede, come il Sud auspica.

Continua...

Quarta Giornata di Geologia e Storia. Utilizzo delle fonti geostoriche per la ricostruzione delle variazioni climatiche

ISPRA, la Società Geografica Italiana e la SIGEA propongono una giornata di studio riguardante i “L’utilizzo delle fonti geo-storiche per la ricostruzione delle variazioni climatiche.“ Tale giornata è la quarta del secondo ciclo “Giornate di studio di Geologia e Storia”, appuntamenti organizzati per fare il punto sull’attuale stato delle conoscenze riguardo le variazioni climatiche avvenute in tempi storici e nei differenti periodi geologici. Le tematiche affrontate in questa giornata di studio saranno anche le possibili correlazioni tra eventi naturali dissesto idrogeologico e variazioni climatiche.

Continua...

Verso la giornata mondiale delle Nazioni Unite per la lotta a desertificazione e siccità del 17 giugno

Indicazioni dalla COP 15 della UNCCD e azioni per la Land Degradation Neutrality Le riunioni previste nell'ambito della Quindicesima Conferenza delle Parti (COP 15) e degli Organi Sussidiari dei 197 Paesi parti della Convenzione delle Nazioni Unite per la Lotta alla Desertificazione ed agli Effetti della Siccità – UNCCD, si sono svolte ad Abidjan (Costa d’Avorio) dal 9 al 20 maggio 2022. Il tema è stato “Land. Life. Legacy: From scarcity to prosperity”, e ha riunito non solo leader di governi, ma anche rappresentanti del settore privato e della società civile, per discutere delle azioni necessarie a garantire una gestione sostenibile del territorio per le generazioni presenti e future.

Continua...

Jelly. Sistemi e strumenti di localizzazione dei banchi di meduse e predizione del loro spostamento verso la costa

Nell'ultimo decennio la presenza di meduse nel Mar Mediterraneo è in aumento con impatti significativi sull'ambiente marino e su alcune attività umane. Per mitigare questo fenomeno, è allo studio una strategia che prevede la creazione di sistemi di preallarme e previsione basati su osservazioni su larga scala e su modelli numerici come quelli disponibili dai prodotti Copernicus (EO e altri dati del Marine Environment Monitoring Service).

Continua...

IED e il processo di Siviglia

Il ruolo di ISPRA e del SNPA per il supporto al Ministero della Transizione Ecologica Il seminario promosso da ISPRA in collaborazione con le altre strutture del Servizio Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) sarà un momento di confronto tra i protagonisti, a diverso titolo, del supporto tecnico/scientifico assicurato al Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) per le attività internazionali connesse al “processo di Siviglia" (Direttiva IED) e un'opportunità di informazione per tutti i portatori d'interesse sui temi delle emissioni industriali.

Continua...

Presentazione del Rapporto Rifiuti Speciali - Edizione 2022

Il Rapporto Rifiuti Speciali, che presenta i dati relativi all’anno 2020, è giunto alla sua ventunesima edizione ed è frutto di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati da parte del Centro Nazionale dei Rifiuti e dell’Economia Circolare dell’ISPRA, con il contributo delle Agenzie regionali e provinciali per la Protezione dell’Ambiente, in attuazione di uno specifico compito istituzionale previsto dall’art.189 del d.lgs. n. 152/2006. Il Convegno, alla presenza del Sottosegretario di Sato al Ministero della Transizione Ecologica, rappresenta un’occasione di confronto con i principali stakeholder su come il sistema di gestione dei rifiuti ha reagito all’emergenza Covid-19.

Continua...

Su 8.300 km di costa, il 13% occupato da opere artificiali

Ogni anno 5 km di costa naturale in meno Ogni anno persi 5 Km di costa naturale negli ultimi 20 anni, a causa della costruzione di nuove strutture artificiali: una misura che equivale all'intero litorale di una località balneare come Fregene.L’artificializzazione è ancora più rilevante nelle zone retrostanti le spiagge, nelle quali ogni anno dune costiere, terreno coltivato, vegetazione e formazioni naturali vengono sostituite da oltre 10 Km di opere antropiche.

Continua...

Una politica per le foreste italiane: dalla strategia all’azione coordinata

In attuazione del Testo Unico delle Foreste e le Filiere Forestali, (Decreto 34/2018), è stata approvata, dopo un processo ampio di consultazione, la Strategia Forestale Nazionale oltre ad una serie di decreti su temi specifici quali la formazione professionale, le strade forestali, i boschi vetusti... Per l’attuazione della strategia è stato istituito un Fondo di 420 milioni di Euro.

Continua...

Seconda Conferenza Nazionale sulle Previsioni Meteorologiche e Climatiche

La Seconda Conferenza Nazionale sulle Previsioni Meteorologiche e Climatiche, organizzata da AISAM (Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia) e SISC (Società Italiana per le scienze del Clima), si terrà a Bologna il 21-22 giugno 2022 presso la sede della Regione Emila Romagna.

Continua...

Carta della Natura – È disponibile la carta della natura della regione Marche

Nell’ambito dei lavori di realizzazione della Carta della Natura d’Italia, sul sito ISPRA è disponibile la carta degli habitat e le relative valutazioni ecologico ambientali per la regione Marche .

Continua...

Il tema del riutilizzo dei sedimenti e dei materiali di scarto al centro del “Science Day” dell’IMO

Nell’ambito della riunione dei gruppi scientifici della Convenzione e del Protocollo di Londra del 1996 per la prevenzione dell’inquinamento marino derivante dall’affondamento deliberato di rifiuti ed altre sostanze, a cui aderiscono 100 paesi, ogni anno viene organizzata una “giornata della scienza” per condividere e approfondire le conoscenze su un tema di interesse per l’attuazione di tali accordi internazionali in seno all’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO).

Continua...

XIV Riunione di Rete ReMi

E' convocata per il prossimo 17 giugno 2022 la XIV riunione ReMi riservata ai componenti del comitato di coordinamento della Rete. La riunione si terrà in modalità remota e prevede l'aggiornamento di alcune attività che si stanno sviluppando e/o concludendo.

Continua...

Una staffetta per l'ambiente

50a Giornata Mondiale dell'Ambiente
Per celebrare i 50 anni dalla Conferenza di Stoccolma, l’Agenzia per l’Ambiente delle Nazioni Unite (United Nations Environment Program, UNEP) ha scelto il tema #OnlyOneEarth. Con questo tema l’UNEP intende sottolineare che nell’Universo ci sono miliardi di galassie, nella nostra ci sono miliardi di pianeti, ma di pianeta Terra ne esiste uno solo. Affinché tutti i suoi abitanti possano sopravvivere, l’essere umano deve condurre uno stila di vita sostenibile, salvaguardando le limitate risorse e restando in armonia con la natura. Per contribuire allo scopo della Giornata, ISPRA, ha chiesto ad alcuni dei suoi ricercatori di sintetizzare in poche battute lo stato e le tendenze dell’ambiente in Italia e quali interventi sia possibile attuare a livello individuale e di comunità per arrestare e invertire il deterioramento dell’ambiente. Ne è risultato un video di 45 minuti, che abbiamo piacere di presentare ai cittadini.

Continua...


Seguiteci anche su:

Twitter Logo Facebook

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.