Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 212 - Anno 2022

luglio 2022

La crisi climatica

Il 13 luglio l’ISPRA organizza una giornata di approfondimento dedicata al cambiamento climatico. Verranno intervistati autorevoli esperti appartenenti a organismi nazionali e internazionali che risponderanno a domande sulle principali e più attuali criticità sulla crisi climatica su cui i Paesi del mondo stanno dibattendo: grazie alle loro diverse e complementari competenze si delineeranno i presupposti del cambiamento del clima e gli scenari che ci si prospettano. Nelle tre sessioni parallele che seguiranno l’ISPRA presenterà l’aggiornamento degli indicatori per descrivere lo stato e il trend del cambiamento climatico in Italia, le attività per l’individuazione delle azioni e degli interventi di mitigazione dei cambiamenti climatici, l’analisi degli impatti del cambiamento climatico sul territorio nazionale e gli interventi di adattamento.

Continua...

Conferenza finale del Progetto LIFE Lagoon Refresh

Giovedì 07 luglio alle ore 9:00 si terrà la Conferenza Finale del Progetto LIFE Lagoon Refresh . Il rispristino del gradiente salino, la ricreazione dell’habitat a canneto, il miglioramento dell’ambiente lagunare e della sua biodiversità attraverso l’immissione di acqua dolce dal fiume Sile in laguna di Venezia, sono gli obiettivi principali del LIFE Lagoon Refresh. Il progetto, coordinato da ISPRA, ha coinvolto in qualità di partner associati la Regione del Veneto, il Provveditorato per le Opere Pubbliche del Triveneto, l’Università Ca’ Foscari di Venezia ed IPROS. Durante la conferenza saranno presentate le azioni concrete del progetto e i risultati ottenuti dai monitoraggi ambientali. Sarà, inoltre, un’occasione di confronto sui temi della qualità ecologica e ripristino degli ambienti lagunari con i principali stakeholder, Enti ed Istituzioni che a diverso titolo operano negli ambienti di transizione. Programma Per questioni organizzative è necessario registrarsi

Continua...

Sistema di Valutazione Idromorfologica, Analisi e Monitoraggio dei Corsi d'Acqua – IDRAIM

XI Corso nazionale di formazione L’ISPRA, con il supporto dell’ARPA Veneto, organizza l'undicesimo corso di formazione sulla valutazione della qualità morfologica dei corsi d’acqua (IQM) previsto all’interno del sistema IDRAIM. Il corso si terrà a Belluno, presso la sede dell’ARPA Veneto, nella settimana 26-30 settembre 2022 e prevede l’alternarsi di didattica in classe e visite su tratti fluviali per l’applicazione del metodo. Il corso avrà luogo se si raggiungerà il numero minimo di 20 iscritti , e prevede degli oneri di iscrizione, necessari a ricoprire le spese vive e le pause caffè. Le spese di missione (viaggio, trasporti, vitto e alloggio) saranno ovviamente a carico dei partecipanti.

Continua...

X Edizione delle Giornate di Studio “Ricerca e Applicazione di Metodologie Ecotossicologiche”

L’Ecotossicologia oggi, dalle esperienze di ieri alle applicazioni di domani La “10a edizione delle Giornate di Studio” sarà un evento organizzato “in presenza” sia per i relatori che per i partecipanti. L’evento di quest’anno è particolarmente importante in quanto il decimo della serie, una occasione per ripercorrere assieme l’evoluzione scientifica ed applicata dell’Ecotossicologia, in particolare nella realtà italiana degli ultimi vent’anni, al fine di approfondire le criticità dell’oggi e gettare le basi per le prospettive future. Le giornate di lavoro saranno quindi una sorta di “freccia del tempo dell’Ecotossicologia” attraverso tre sessioni rappresentative di “ieri”, “oggi” e “domani”, relativamente agli ambienti marini e salmastri, alle acque interne, ai suoli e ai rifiuti.

Continua...

Conferenza Nazionale sul Clima 2022

Crisi energetica e climatica: la nuova roadmap per l’Italia La crisi attuale viene da lontano ed è figlia di un modello – energetico e non solo – insostenibile. Per affrontarne le cause in modo definitivo e strutturale bisogna uscire quanto prima da una economia fossile e accelerare sulla via della transizione energetica. Con la terza edizione della Conferenza nazionale sul clima, Italy for Climate presenta una nuova roadmap per realizzare anche in Italia una accelerazione senza precedenti della transizione ecologica.

Continua...

Presentazione al Senato del Rapporto Rifiuti Speciali 2022 ISPRA

Attività produttive e pandemia: rifiuti speciali in calo nel 2020 (- 4,5%). L’Italia recupera il 70% del totale dei rifiuti speciali prodotti. Dati ISPRA alla base della strategia del Programma Nazionale per la Gestione dei Rifiuti (PNGR). Quasi 7 milioni di tonnellate in meno di rifiuti speciali sono state prodotte nel 2020, anno della pandemia e del lockdown, con un calo del 4,5% rispetto all’anno precedente. Nonostante il calo significativo nel 2020 (-5,2%, oltre 3,5 milioni di tonnellate) il settore delle costruzioni si conferma quello che produce più rifiuti speciali (45,1% del totale), seguito dalle attività di gestione dei rifiuti e di risanamento ambientale (26,3%) e dalle attività manifatturiere (18,2% circa 26,7 milioni di tonnellate).

Continua...

Una legge quadro per il suolo italiano nell'ambito della strategia europea per il suolo

Il convegno presenterà il disegno di legge AS 2614 “Legge quadro per la protezione e la gestione sostenibile del suolo” prodotto con il contributo delle associazioni scientifiche agrarie. Sarà l’occasione per confrontarsi sulle gravi minacce che riguardano il suolo ma soprattutto sulle soluzioni operative per una sua gestione sostenibile, e vedrà coinvolti esponenti della politica, delle istituzioni e della ricerca con lo scopo di avviare iniziative condivise per tutelare e ben gestire questa risorsa naturale, al contempo così preziosa e così fragile.

Continua...

Incendi in Italia: nel 2021 bruciati il triplo degli ettari del 2020. La Regione più bruciata è stata la Sicilia, in Sardegna l'incendio più vasto

Dall’analisi degli ultimi vent’anni, risulta che in Italia il 40-50% del territorio colpito da incendio è costituito da foreste. Considerando che circa 1/3 del territorio nazionale è ricoperto da foreste (circa 8 milioni e mezzo di ettari), dal 1 gennaio al 31 dicembre 2021 risulta bruciata complessivamente una superfice pari allo 0,5% del territorio Italiano (corrispondente al Lago di Garda). Tra le coperture arboree, la categoria più colpita è quella delle latifoglie sempreverdi (macchia mediterranea) per il 56%, seguono le classi di latifoglie decidue (come le querce) 25% e le classi di aghifoglie sempreverdi, come i pini mediterranei, 19%.

Continua...

X edizione della Settimana del Pianeta Terra - Escursione "Le Saline di Tarquinia: uno scrigno di geodiversità e biodiversità”

Nell'ambito della 10 a edizione della Settimana del Pianeta Terra (2-9 ottobre 2022) ISPRA organizza, in collaborazione con i Carabinieri del Nucleo Tutela Biodiversità di Roma, l'escursione "Le Saline di Tarquinia: uno scrigno di geodiversità e biodiversità”.

Continua...


Seguiteci anche su:

Twitter Logo Facebook

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.