Newsletter ISPRA n. 284 - Anno 2025
Presentazione Rapporto “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici” - Edizione 2025
Il 24 ottobre sarà presentata l’edizione 2025 del Rapporto “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici” a cura del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), che assicura le attività di monitoraggio del territorio e del consumo di suolo.
Presentazione del Report Europe’s Environment 2025, Report stato ambiente e Rapporto Ambiente SNPA
Il 28 ottobre, nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio a Roma, si terrà l’evento nazionale di presentazione congiunta di tre rapporti di rilievo sullo stato dell’ambiente: Europe’s environment 2025 (Agenzia Europea per l’Ambiente), Stato dell’Ambiente in Italia 2025: Indicatori e Analisi (ISPRA) e Rapporto Ambiente SNPA 2025 (Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente).
Giubileo della Terra: verso un nuovo Umanesimo sostenibile
Con il prestigioso riconoscimento della Medaglia del Presidente della Repubblica, si terrà il 23 ottobre, presso l'Aula dei Gruppi Parlamentari, il Convegno "Giubileo della Terra. Verso un nuovo umanesimo sostenibile", cui partecipano il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica on.le Gilberto Pichetto Fratin e S. E. Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura, fondatore del "Cortile dei Gentili".
Il Geodatabase Nazionale delle Cavità Artificiali
I database delle cavità artificiali come strumento di conoscenza e documentazione, finalizzato alla mitigazione del rischio
ISPRA, in collaborazione con la Società Speleologica Italiana, ha realizzato il Geodatabase Nazionale delle Cavità Artificiali (GNCA) accessibile sul portale del Sistema Informativo Nazionale Ambientale (SINA). Il GNCA è un database in cui sono raccolti ubicazione, dati e documentazioni, planimetrie, sezioni e report di sopralluogo relativi alle cavità artificiali censite sul territorio nazionale.
Evento finale Life CONCEPTU MARIS
L'evento finale del Life CONCEPTU MARIS (In difesa dei giganti del Mediterraneo - Life Conceptu Maris ), articolato in due giornate, una tecnica ed una divulgativa, presenterà i principali risultati ottenuti in quattro anni di attività.
SEAGHOSTS: al via il progetto europeo che svela la vita segreta degli uccelli delle tempeste
Dai mari del Mediterraneo all’Atlantico Nord-Orientale, un consorzio internazionale di cui fa parte ISPRA studierà i più piccoli e sfuggenti uccelli marini per proteggerli dalle nuove minacce del mare
Comprendere come si muovono gli animali in natura e quali siano gli ambienti che frequentano è la chiave per salvaguardare la biodiversità.
ISPRA pubblica le Linee Guida per la redazione degli studi di impatto ambientale relativi ad impianti agrivoltaici e fotovoltaici
Le Linee guida rappresentano uno strumento tecnico metodologico di riferimento per i redattori di Studi di Impatto Ambientale (SIA) e permettono di avere SIA ben strutturati, implicando una fase di valutazione più veloce: SIA completi comportano meno richieste di integrazioni, meno condizioni ambientali e, quindi, una velocizzazione dei processi di permitting ambientale.
La Strategia Nazionale per la Biodiversità 2030 premiata a livello internazionale
In occasione del Congresso Internazionale dell'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) ad Abu Dhabi, la Strategia Nazionale per la Biodiversità Italiana al 2030 ha ricevuto un prestigioso riconoscimento internazionale, per l'impegno costante dell'Italia nella conservazione della biodiversità e nella promozione di politiche ambientali sostenibili.
Café Talk "Artificial intelligence, machine learning and remote sensing against Land degradation and desertification"
Il 30 ottobre si terrà il secondo dei Café Talk che saranno organizzati dalla Comunità della Conoscenza MONALISA. Questo evento affronterà le questioni relative all'uso delle tecnologie ed in particolare dell'Intelligenza artificiale, machine learning e dei dati telerilevati per il contrasto al degrado del suolo e alla desertificazione, per promuovere la discussione sulle prospettive di sviluppo.
ADI Design Index 2025: selezionata la piattaforma nazionale IdroGeo dell'ISPRA
La Piattaforma nazionale IdroGEO è stata selezionata nell'ambito dell’ADI Design Index 2025 nella categoria Design dei servizi. La selezione effettuata dall’Osservatorio permanente del Design ADI (Associazione per il Disegno Industriale) intende restituire la complessità e la ricchezza del design italiano contemporaneo, intrecciando linguaggi, materiali e visioni progettuali.
Progetto di Citizen Science per il monitoraggio del gatto selvatico in Italia
Un video ed un’infografica per raccontare il progetto, le caratteristiche della specie e i dati ad oggi disponibili
Il Museo di Storia Naturale della Maremma, in collaborazione con il Network Nazionale della Biodiversità di ISPRA, ha avviato nel 2021 un progetto nazionale di Citizen Science per il monitoraggio del gatto selvatico (Felis silvestris), una specie rara, elusiva e di grande valore conservazionistico.
Aggiornamento incendi 2025 in Italia: aumentano le superfici in fumo e gli impatti sulle foreste rispetto al 2024. Sono sedici le regioni colpite da incendi
Disponibili online i dati aggiornati dell’ISPRA
Dal 1° gennaio al 15 settembre 2025, secondo l’ultimo aggiornamento disponibile prodotto da European Forest Fire Information System (EFFIS), a scala nazionale sono stati rilevati circa 1600 grandi incendi boschivi, per una superficie totale bruciata pari a quasi 890 km 2. La stagione incendi 2025 compete con quella del 2023 per il peggiore risultato negli ultimi 4 anni, sia in termini di superficie complessiva bruciata, che per impatto sugli ecosistemi forestali.
ISPRA all'EBSCO Open Day Torino 2025
L’EBSCO Open Day 2025 si terrà a Torino mercoledì 22 ottobre, presso il prestigioso Palazzo Reale, a partire dalle ore 09:00. L’edizione di quest’anno, dedicata al tema “L’Agenda 2030 per un Futuro Sostenibile”, rappresenta un’importante occasione per riflettere insieme sulle sfide e le opportunità legate alla sostenibilità e sul ruolo strategico che biblioteche accademiche, aziende, enti governativi, istituti di ricerca ed editori internazionali sono chiamati a ricoprire in questo contesto.
ISPRA a Ecomondo 2025
Dal 4 al 7 novembre alla Fiera di Rimini si terrà Ecomondo, la fiera internazionale che accende i riflettori su economia circolare, green e blue economy, riunendo aziende, ricercatori e istituzioni in un dialogo a livello globale. La manifestazione si articola in sette macroaree tematiche, ciascuna dedicata a un aspetto chiave della transizione ecologica.













