Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 167 - Anno 2020

maggio 2020

Eventi

 

Le emissioni in atmosfera in Italia

Videoconferenza, 21 aprile
L'andamento delle emissioni nazionali di gas serra. Focus sulle emissioni da agricoltura e allevamento. Il contributo dei gas ad effetto indiretto e il particolato
Leggi il resto

 

Rinviata la XII Giornata Nazionale delle Miniere

30-31 maggio
Comunicazione di slittamento iniziativa

 

Notizie

 

Rifiuti, meno burocrazia più industria

Videoconferenza, 17 aprile
Venerdì 17 aprile alle ore 11, in diretta su Ricicla Tv, si terrà il seminario "Rifiuti, meno burocrazia più industria", all'incontro parteciperà il Direttore Generale dell'ISPRA, Alessandro Bratti.
Leggi il resto

 

Maremoti: potenziato il sistema di allertamento (SiAM). Da oggi istantanea la trasmissione dati dall'ISPRA all'INGV

Dai primi giorni di aprile 2020, infatti, i dati di livello del mare vengono trasmessi pressoché in tempo reale dalle stazioni della Rete Mareografica Nazionale (RMN) dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) al Centro Allerta Tsunami dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (CAT-INGV).
Leggi il resto

 

Carta della Natura: online il Nuovo Geoportale

Per la consultazione del Sistema Informativo di Carta della Natura sono state create delle nuove pagine 'user-friendly', attraverso le quali è possibile conoscere i prodotti del progetto; la cartografia pubblicata nel geoviewer ed il database del Sistema Informativo sono facilmente accessibili e consultabili.
Leggi il resto

 

Portiamo la ricerca a scuola

La scienza e la ricerca per la scuola: fisica e astrofisica, spazio, ambiente, natura, tecnologia, matematica, scienze umane e sociali, innovazione e risparmio energetico e tutto quanto può essere compreso nella definizione di ricerca scientifica a disposizione di insegnanti e studenti che in questo periodo si sono organizzati con la didattica a distanza, ma anche delle famiglie che li supportano. L’iniziativa è di tutti gli enti pubblici di ricerca italiani, che hanno fatto fronte comune per riunire contenuti, video e contributi interattivi in un’unica piattaforma, quella dell’Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE).
Leggi il resto

 

Nuovo portale del Sistema Informativo Nazionale Ambientale

La versione pubblicata del portale rappresenta il punto di partenza di un processo che, già dal prossimo futuro, prevederà miglioramenti strutturali e di contenuto in modo da rendere sempre più concreta e visibile l’attuazione da parte di ISPRA, mediante il SINA, del diritto all’accesso ai dati e all'informazione ambientale da parte dei cittadini.
Leggi il resto

 

Pubblicazioni

 

Stato di attuazione del Patto dei Sindaci in Italia

Lanciata nel 2008, il “Patto dei Sindaci” (“Covenant of Mayors”) è un’iniziativa, introdotta dalla Commissione Europea per coinvolgere e supportare i sindaci nel raggiungimento degli obiettivi dell’Unione Europea per clima ed energia, che ha riscontrato notevole successo di adesione specie in Italia.
Leggi il resto

 

Video

 

Se ora non puoi andare in spiaggia, Ispra te la porta a casa

Il cartone animato sul progetto Bargain, la prima spiaggia ecologica in Italia.
Leggi il resto

 

A passo lento - Seguendo un raccoglitore di erbe spontanee. Inside Sic2Sic

Nell'ambito del Progetto Life "Sic2Sic: in bici attraverso la Rete Natura 2000" presentiamo un video "trasversale": il racconto di un raccoglitore di erbe spontanee realizzato nel territorio del Parco nazionale dell'Alta Murgia durante il tour pugliese svoltosi a ottobre del 2019.
Leggi il resto


Seguiteci anche su:

Twitter Facebook

Questionario sulla soddisfazione dell'utenza

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.