Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Monitoraggio di macro rifiuti galleggianti nei fiumi alla foce

Il progetto di monitoraggio di macro rifiuti (>2,5 cm) galleggianti nei fiumi in stazioni prossime al mare “Down to the river”) è stato realizzato nell’ambito dell’Accordo operativo tra il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ed ISPRA. Il progetto pilota ha previsto il monitoraggio in 12 fiumi con sbocco nelle tre sotto-regioni (Mare Mediterraneo occidentale, Mare Adriatico, Mar Ionio e Mediterraneo centrale), definite dalla Strategia marina.

L’investigazione preliminare è stata realizzata con il monitoraggio visivo dei macro rifiuti: sulla loro materiale, composizione ed uso.

Su alcuni fiumi è stata realizzata una sperimentazione con un sistema di tracciamento GPS costituito da una serie di trasmettitori di posizione e un webGIS di corredo per la raccolta e l’elaborazione dei dati che permette di avere informazioni inedite riguardo alle dinamiche di trasporto dei rifiuti dispersi nei corsi d’acqua prima che giungano alla foce.

Il progetto si è realizzato attraverso un affidamento alla Fondazione Sviluppo Sostenibile e Nauta Scientific, con il coordinamento tecnico scientifico di ISPRA.

I risultati del progetto ed il tracciamento GPS  

Evento presentazione risultati preliminari