Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

SD-WISHEES

Avviato a gennaio 2023 il progetto SD-WISHEES “Supporting and Developing Widening Strategies to tackle Hydroclimatic Extreme Events: Impacts and sustainable solutions for cultural heritage” di Horizon Europe. Si tratta di una Coordination and Support Action (CSA) finanziata dalla call HORIZON-WIDER-2022-ERA-01-10 “Programme level collaboration between national R&I programmes” sul tema del patrimonio culturale e degli eventi idroclimatici estremi.
Il progetto della durata di 4 anni è coordinato dall’Istituto di Ricerca Sulle Acque del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IRSA-CNR) e vede tra i partener coinvolti per l’Italia il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e la Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC). Il Consorzio SD-WISHEES riunisce partner di paesi in espansione all’interno di Horizon Europe (Malta, Portogallo, Romania), paesi associati al programma o con i quali sono in corso negoziati (Albania, Georgia, Regno Unito), parti internazionali (African Academy of Sciences, Kenya) e paesi UE con una lunga esperienza nei Programmi Quadro della Ricerca (Belgio, Italia, Francia).
Attraverso lo stretto coinvolgimento degli Enti finanziatori delle attività di ricerca e innovazione (R&I), l’obiettivo di questa CSA è quello di sostenere le strategie di ampliamento e di rafforzamento dello Spazio europeo della ricerca dell’UE (European Research Area) sul tema della protezione del patrimonio culturale (in Europa e oltre) in un contesto di cambiamento climatico caratterizzato da eventi idrologici estremi, ad es. siccità e inondazioni, sempre più frequenti e gravi. Le condizioni di pericolo innescate dall’acqua possono compromettere il mantenimento del patrimonio culturale mondiale e sono state classificate in Europa come il primo driver nella perdita della nostro patrimonio. SD-WISHEES promuoverà la collaborazione tra i membri della Water JPI, della JPI Climate e di PRIMA e conterà sulla partecipazione di Enti finanziatori della ricerca, Enti di ricerca, fondazioni, aziende private e think-tank. Fin da sempre, la Water JPI, la JPI Climate e PRIMA hanno sostenuto le attività congiunte di R&I nei settori della gestione integrata delle risorse idriche, dell’adattamento e della resilienza ai cambiamenti climatici, nonché la diffusione dei risultati di tali attività e la definizione dell’agenda di ricerca dell’UE.

Attraverso questo progetto, tutte queste tre iniziative e i membri del consorzio desiderano rafforzare le loro collaborazioni e i loro contributi per affrontare le sfide globali con un’attenzione particolare agli impatti degli eventi estremi connessi al ciclo idrologico e alle soluzioni associate alla salvaguardia del patrimonio culturale mondiale. A tal fine, SD-WISHEES applicherà un approccio inclusivo in cui esperti e portatori di interesse contribuiscano fortemente alla definizione, progettazione e valutazione delle attività di R&I. I risultati di SD-WISHEES non solo risponderanno alle strategie dell’UE per quanto riguarda l’allargamento e l’allineamento, ma massimizzeranno anche la sinergia tra la ricerca e l’innovazione in materia di acqua e cambiamenti climatici all’interno dell’ERA. Il progetto intende sostenere le politiche europee e le azioni di market uptake attraverso l’istituzione di strumenti su misura adattati al contesto della gestione del patrimonio culturale nell’ambito di un contesto climatico affetto da eventi idrologici sempre più estremi, basandosi nel contempo sull’esperienza e sulle migliori pratiche accumulate dalle JPI e da PRIMA. I risultati del progetto contribuiranno, inoltre, al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e supporteranno le politiche del Green Deal europeo e la Strategia europea di adattamento ai cambiamenti climatici.

Kick off meeting, Bari 6-7 marzo 2023 

Link utili

Water JPI

JPI Climate

PRIMA

SD-Whishees