Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Life+ HUSH

Harmonization of Urban noise reduction Strategies for Homogeneousaction plans

LIFE08/ENV/000386

 

ImgISPRA partecipa, in qualità di beneficiario associato, al progetto HUSH - Harmonization of Urban noise reduction Strategies for Homogeneous action plans (Armonizzazione delle Strategie di Riduzione dell’Inquinamento Acustico per piani d'azione omogenei), finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma LIFE+2008 Environment Policy and Governance. Il progetto è stato sviluppato dal Comune di Firenze, coordinatore del progetto, insieme a Vie En.Ro.Se. Ingegneria, Università di Firenze, ISPRA e ARPAT, con il supporto internazionale del Network Eurocities.

Obiettivo generale del progetto è quello di contribuire all’armonizzazione delle norme nazionali di gestione del rumore con quelle europee, contenute nella Direttiva Europea 49/2002 sulla determinazione e gestione del rumore ambientale, a partire dalla realizzazione di studi ed interventi nella città di Firenze, considerata come caso pilota.
Obiettivi specifici del progetto sono:
  • indicare conflitti non risolti tra gli standard attuali a livello regionale, nazionale ed europeo e definire metodi comuni per progettare soluzioni specifiche e strategiche;
  • definire un nuovo sistema di sviluppo (procedure e banche dati) per una pianificazione dell'azione attraverso la sperimentazione di casi pilota;
  • delineare linee guida per costruire un sistema di applicazione dei piani d'azione per sostenere la revisione delle leggi regionali, nazionali ed europee.