Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Progetto CAMS National Collaboration Programme Italia

Progetto CAMS National Collaboration Programme ItaliaProgetto Copernicus Atmosphere Monitoring Service - Monitoraggio e Protezione Ambientale a Livello Nazionale

Il progetto CAMS National Collaboration Programme Italia rappresenta una pietra miliare nell'ambito del monitoraggio dell’atmosfera in Italia, in quanto promuovere azioni di sviluppo congiunte basate su reali necessità degli utenti, favorendo attività di comunicazione ed informazione specifiche. Avviata con la sottoscrizione dell'accordo tra Centro Europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF) e ISPRA il 14 dicembre 2022, l'iniziativa mira a consolidare e migliorare le performance dei modelli nazionali esistenti basati sui prodotti del Servizio Copernicus di Monitoraggio dell’Atmosfera (Copernicus Atmosphere Monitoring Service – CAMS) erogato dall’ECMWF Grazie a CAMS, è possibile monitorare in tempo reale e prevedere la presenza di sostanze inquinanti nell'atmosfera, contribuendo così a garantire una migliore comprensione dell'ambiente che ci circonda e a prendere decisioni informate per la nostra salute e il nostro benessere. I focus di analisi e ricerca principali, infatti, comprendono l'atmosfera, la qualità dell'aria e il monitoraggio delle emissioni di gas serra.

L’approccio:
In questo progetto, il team italiano guidato da ISPRA, comprende diverse istituzioni di ricerca, agenzie ambientali regionali e università: ARPAE, ARPAC, ARPAV, ARPA Lombardia, CNR-ISAC, ENEA e UNITOV-DICII. Attraverso il Forum Nazionale degli Utenti Copernicus, in particolare attraverso il suo tavolo di consultazione sulla Qualità dell’Aria, il progetto coinvolge attivamente gli utenti intermedi, creando un ponte essenziale tra CAMS e gli utenti nazionali.

Azioni Principali a Livello Nazionale o Regionale:
Nel primo periodo del CAMS National Collaboration Programme Italia, la collaborazione tra le agenzie regionali è stata rafforzata, concentrandosi su comunicazione e informazione. Nelle fasi successive, il team italiano modificherà i modelli di qualità dell'aria a scala nazionale per utilizzare i dati che vengono dal modello regionale a scala europea “CAMS Regional Ensemble”. L’obiettivo è quello di individuare e permettere la gestione di situazioni di elevata inquinamento attraverso l'uso di dati CAMS.

Risultati e Comunicazione:
Le attività prevedono di:
- Aumentare la consapevolezza dei prodotti CAMS nell’ambito del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA).
- Fornire conoscenze e competenze relativamente ai prodotti e servizi CAMS.
- Rafforzare le collaborazioni scientifiche e operative nella comunità utenti del servizio di qualità dell'aria.