Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Notizie

Conferenza di fine progetto Aquila a-Life Conferenza di fine progetto Aquila a-Life
dal 21/09/2022 09:00 al 22/09/2022 17:00

Si terrà il 21 e 22 settembre 2022 la conferenza finale di Aquila a-LIFE, durante la quale saranno presentati i risultati ottenuti nei 5 anni di progetto (2017-2022). Il Progetto AQUILA a-LIFE (LIFE16 NAT/ES/000235), finanziato dall'Unione Europea, mira al recupero dell'Aquila di Bonelli in varie aree del Mediterraneo occidentale. Per questo sono stati rilasciati più di 120 esemplari di questa specie in Spagna e in Italia (Sardegna) e sono state affrontate le principali minacce attuali per il rapace, con particolare riferimento al pericolo folgorazioni. ISPRA ha seguito le attività di rilascio in Sardegna.

Il ritorno dell'Aquila di Bonelli in Sardegna: a che punto siamo? Il ritorno dell'Aquila di Bonelli in Sardegna: a che punto siamo?
il 03/09/2022 dalle 09:30 alle 12:15 Sala Helmar Schenk del Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline,

Il progetto Aquila A-Life, iniziato nel 2017, punta al recupero dell'Aquila di Bonelli in varie aree del Mediterraneo occidentale. L'incontro pubblico ha come obiettivo quello di raccontare e rendicontare l'insieme delle attività svolte in Sardegna nell'ambito del progetto (finanziato dal programma LIFE dell'UE). Saranno condivisi dati e informazioni sulle aquile reintrodotte, sulla loro diffusione nel territorio sardo, e le prospettive e progetti per il futuro. Le azioni in capo ad ISPRA hanno previsto la reintroduzione della specie in Sardegna, ove l’estinzione risale probabilmente agli anni Novanta.

Aquila di Bonelli in Sardegna, ultimi esemplari in arrivo Aquila di Bonelli in Sardegna, ultimi esemplari in arrivo

A settembre la chiusura del progetto Previsto per maggio 2022 l’arrivo in Sardegna dell’ultimo gruppo di aquile di Bonelli grazie al progetto AQUILA a-LIFE . Quest’anno l’area di rilascio sarà nel comune di Montresta in provincia di Oristano, dove è già pronta un’apposita grande voliera. Come negli anni precedenti, i pulcini saranno costantemente monitorati ed “allenati” alla vita in natura durante il periodo che trascorrono all’interno della voliera prima di essere rilasciati. Una volta liberati saranno monitorati grazie a speciali trasmettitori GPS, così da poter intervenire in caso di necessità e allo stesso tempo identificare ancor meglio gli habitat ed i siti idonei per questa specie in Sardegna.

Intervista a due ricercatori ISPRA sul Progetto Aquila-a-Life Intervista a due ricercatori ISPRA sul Progetto Aquila-a-Life

All'inizio del mese di dicembre, in Sardegna, in particolare nell’Oristanese (Siamaggiore) e nel Medio Campidano (San Gavino Morreale), due esemplari di aquila di Bonelli, Battore e Sadonna, sono morti folgorati a causa delle linee elettriche. I due esemplari erano stati liberati nell'ambito del progetto Aquila a-Life, di cui ISPRA è partner, che ha l'obiettivo di riportare questo rapace in Sardegna. Su quanto accaduto e sul Progetto sono intervenuti, in un'intervista su Radio Popolare, i due ricercatori ISPRA Fernando Spina ed Elisabetta Raganella Pelliccioni.

Folgorate sulle linee elettriche due aquile di Bonelli Folgorate sulle linee elettriche due aquile di Bonelli

E' successo in Sardegna nell’Oristanese (Siamaggiore) e nel Medio Campidano (San Gavino Morreale) all'inizio del mese di dicembre. I due esemplari, Battore e Sadonna, erano stati liberati nell'ambito del progetto di reintroduzione Aquila a-Life , curato da ISPRA, che ha l'obiettivo di riportare questo splendido rapace in Sardegna.

Aquila day: un giorno dedicato alla “Bonelli” Aquila day: un giorno dedicato alla “Bonelli”

“Benénnidu Abilastru”: un fumetto racconta la storia del rapace estinto in Sardegna In Sicilia si salva dall’estinzione, in Sardegna si reintroduce dopo la scomparsa negli anni Novanta. Il risultato è che in quattro anni un numero sempre maggiore di esemplari di Aquila di Bonelli vola nei cieli delle due isole italiane: grazie ai progetti europei Life ConRaSi del WWF Italia e Aquila a-Life (coordinato dall’associazione faunistica spagnola Grefa e per la Sardegna da Ispra) oggi uno dei rapaci di maggior importanza conservazionistica per l’Italia continua ad essere presente nei nostri habitat.

Non ce l'ha fatta l'Aquila di Bonelli rilasciata ad agosto scorso nell’ambito del progetto “Aquila a-Life” Non ce l'ha fatta l'Aquila di Bonelli rilasciata ad agosto scorso nell’ambito del progetto “Aquila a-Life”

E’ stato ricatturato sabato scorso nelle campagne di Decimomannu Zoseppe, giovane di Aquila di Bonelli rilasciato ad agosto scorso nell’ambito del progetto “Aquila a-Life ”. Le posizioni trasmesse dal tag GPS di cui l’animale è dotato, hanno insospettito i ricercatori che hanno allertato il Corpo Forestale di Vigilanza Ambientale della Regione Sardegna, che si è recato sul posto insieme ad operatori della società Anthus, che collabora con Ispra al progetto.

Sette nuove aquile di Bonelli nei cieli della Sardegna Sette nuove aquile di Bonelli nei cieli della Sardegna

Aperta ieri la voliera che li ospitava nel Parco di Tepilora E’ stata aperta ieri all’alba la voliera che ha ospitato le aquile di Bonelli giunte in Sardegna lo scorso 4 agosto. Le operazioni sono state eseguite da personale ISPRA insieme a Forestas. L’apertura è avvenuta, come di consueto, due ore prima dell’alba, quando il buio completo garantisce la tranquillità degli animali. L’uscita dalla voliera è avvenuta spontaneamente fin dalle prime luci dell’alba, controllata a vista dagli operatori.

La pandemia non ferma le aquile di Bonelli: in Sardegna 7 nuovi esemplari La pandemia non ferma le aquile di Bonelli: in Sardegna 7 nuovi esemplari

Arrivati il 4 agosto a Porto Torres tre femmine e quattro maschi Anche quest’anno, nonostante le difficoltà legate alla pandemia, sono arrivate in Sardegna 7 aquile di Bonelli, che saranno liberate prossimamente nell’ambito del progetto Aquila a-Life. Proprio con la Sardegna si conclude la stagione di hacking 2020: 17 esemplari infatti sono già stati liberati, nell’ambito dello stesso progetto, nelle comunità di Madrid, Álava e Navarra, aree di reintroduzione in Spagna.

Aquila di Bonelli trovata morta nelle Saline di S. Antioco

É stata rinvenuta nella zona di Rio Palmas in Sardegna una delle cinque Aquile di Bonelli introdotte la scorsa estate nell’isola. L’esemplare femmina, ritrovato senza vita circa un mese fa, si chiamava Nurasè. Per analizzare le cause del decesso sono stati eseguiti esami autoptici presso la sede di Cagliari dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale: i risultati hanno evidenziato nell’esemplare la presenza del virus West Nile, che agisce sul sistema nervoso centrale e provoca il decesso per encefalite.