Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Progetto LIFE STREAMS “Salmo ceTtii REcovery Actions in Mediterranean Streams”

LIFE18 NAT/IT/000931

Lo scopo generale del Progetto LIFE STREAMS consiste nell’adozione di azioni concrete di conservazione della Trota mediterranea (Salmo cettii). Il progetto è stato avviato il 1/9/2019 e terminerà il 31/8/2023. I suoi obiettivi sono: a) l’eliminazione delle sorgenti di introgressione (causata dall’introduzione di trote alloctone a scopo alieutico); b) la riduzione del tasso di introgressione delle popolazioni autoctone; c) il miglioramento della qualità e la riduzione della frammentazione dei corpi idrici, anche al fine dell’incremento della resilienza delle popolazioni autoctone ai cambiamenti climatici; d) il contrasto al bracconaggio.

La Trota mediterranea [Salmo cettii Rafinesque, 1810, precedentemente denominata Salmo macrostigma (Dumeril, 1858)] è una specie endemica tutelata dalla Direttiva Habitat 92/43/CEE (inserita in Allegato II) e presenta uno stato di conservazione “non favorevole-cattivo” con un trend negativo delle popolazioni (Rapporto art. 17 – MLG ISPRA 194/2014). In molte parti d’Italia le popolazioni sono considerate estinte e sostituite da popolazioni di Trota atlantica Salmo trutta Linnaeus, 1758 alloctona o dei suoi ibridi. Le popolazioni di S. cettii esistenti sul territorio nazionale sono in gran parte frammentate e isolate.

Il Progetto interessa 6 aree pilota presso le quali verranno attuate azioni di monitoraggio e di gestione volte ad incrementare la numerosità e il grado di purezza delle popolazioni di Salmo cettii.  Le aree pilota sono localizzate in Sardegna e nelle seguenti aree protette: Parco Nazionale della Majella, Parco Regionale di Montemarcello-Magra-Vara, Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Parco Nazionale del Pollino. I siti Natura 2000 in cui ricadono i 76 siti di campionamento sono in totale 35.

Capofila del progetto è il Parco Nazionale della Majella; partner: ISPRA, Parco Nazionale Delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, Parco Nazionale Dei Monti Sibillini, Parco Nazionale Del Pollino, Parco Regionale Di Montemarcello-Magra-Vara, Agenzia FORESTAS (Sardegna), Legambiente Onlus, Noesis Snc, Università Degli Studi Di Perugia - Dipartimento di Chimica Biologi.

Sito del progetto

Linee guida per la conservazione della trota mediterranea e del suo habitat
Puoi partecipare alla consultazione pubblica sulla proposta delle linee guida scaricabili da questo link, inserendo le tue eventuali osservazioni o proposte di modifica nell’apposita tabella (compilando tutti i campi). La consultazione pubblica è aperta fino al 31 luglio 2023. La tabella compilata va inviata entro il 31 luglio 2023 a: progettolifestreams@gmail.com