Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

GeoSciences IR

Infrastruttura di ricerca per la Rete Italiana dei Servizi Geologici

geosciences-ir.pngProgetto finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR Missione 4, “Istruzione e Ricerca” – Componente 2, “Dalla ricerca all’impresa” – Linea di investimento 3.1, “Fondo per la realizzazione di un sistema integrato di infrastrutture di ricerca e innovazione”.

Il progetto realizzerà un'infrastruttura di ricerca per la Rete Italiana dei Servizi Geologici per mettere a disposizione dei servizi geologici regionali e non solo, i dati, i servizi e gli strumenti necessari per lo svolgimento delle funzioni di monitoraggio e controllo del territorio nei diversi ambiti delle scienze della Terra. Coordinato da ISPRA e al quale partecipano 16 partner (13 Università e 3 Enti di Ricerca).

L’infrastruttura GeoSciences fornirà a ISPRA e ai Servizi Geologici Regionali le competenze tecnico-scientifiche necessarie per lo svolgimento dei propri compiti di responsabilità nei diversi settori della geologia, con particolare riferimento ai 12 temi prioritari individuati dalla RISG per i quali sono stati istituiti specifici tavoli tecnici (Tavoli Tematici), ovvero: Cartografia geologica e geotematica, Fenomeni Franosi, Copernicus e servizi di geologia operativa, Attività estrattive, Difesa del suolo, Tettonica attiva, Patrimonio geologico, Geologia marina, Modellazione geologica 3D, Uso e consumo di suolo e Sinkholes, Banche dati, metadati e servizi. Attraverso un’infrastruttura tecnologica cloud, GeoSciences consentirà l’accesso a dati, servizi e applicazioni sviluppate nell’ambito di tali temi resi disponibili dai partner di progetto, da poter utilizzare per svolgere con maggior efficacia il proprio mandato istituzionale. Inoltre, saranno portate avanti azioni di transfer of knowledge e capacity building su temi specifici. Il progetto prevede una costante interlocuzione tra i partner e i beneficiari, ovvero i Servizi Geologici Regionali, al fine di assicurare che tutti i prodotti accessibili attraverso l’infrastruttura rispondano a una precisa esigenza degli utilizzatori finali. Inoltre, è da evidenziare il fatto che tutti i prodotti dovranno essere in linea con i principi FAIR (Findable, Accessible, Interoperable and Reusable), per garantire la massima accessibilità e fruibilità di tutte le informazioni disponibili. Il progetto iniziato a ottobre 2022 avrà una durata di 30 mesi, al termine del quale l’infrastruttura sarà pienamente operativa per almeno 10 anni.

Sito GeoSciences IR