Modalità per redigere e sottoporre contributi alla rivista
È possibile sottoporre alla rivista tre tipologie di contributi:
- Articoli
- Comunicazioni brevi
- Segnalazioni per la rubrica Reticula News
Tutti i contributi devono essere inviati al Comitato Editoriale attraverso la mail reticula@isprambiente.it
ARTICOLI
Gli articoli possono configurarsi come esposizione di:
- una ricerca originale;
- un’innovazione nelle metodologie di pianificazione (territoriale o settoriale);
- una buona pratica;
- un esempio progettuale realizzato o in fase di realizzazione;
- uno strumento di policy/governance che agevoli o preordini le attività di cui ai precedenti punti.
Gli articoli devono essere redatti seguendo le Norme editoriali, ed inviati al Comitato Editoriale congiuntamente al modulo di adesione alle indicazioni del Codice Etico.
Tutti gli articoli pubblicati sulla rivista sono sottoposti a un processo di revisione tra pari a doppio cieco avvalendosi della collaborazione di un gruppo di esperti di comprovata esperienza nei temi trattati da RETICULA.
COMUNICAZIONI BREVI
Le comunicazioni brevi sono esposizioni di buone pratiche o esperienze progettuali con un layout più essenziale rispetto ad un articolo, contenenti una quantità limitata di dati e citazioni bibliografiche. Le comunicazioni brevi non sono sottoposte a referaggio a cura dei revisori di RETICULA, ma sono sottoposte ad una revisione da parte del Comitato editoriale, a valle della quale posso essere richieste modifiche o integrazioni. Per la loro redazione, fare riferimento alle Norme editoriali dedicate.
SEGNALAZIONI PER LA RUBRICA RETICULA NEWS
Con la rubrica Reticula News si intendono diffondere informazioni relative a novità normative europee, nazionali e regionali, pubblicazioni open access, eventi, news, progetti europei, convegni ed altre iniziative considerate di particolare interesse per i lettori della rivista. È possibile inoltrare al Comitato Editoriale le news da pubblicare utilizzando l’apposita scheda.
COME DEFINIRE GLI AUTORI DI UN ARTICOLO
Per la definizione della condizione di autore e della responsabilità intellettuale di un articolo tecnico-scientifico (authorship) si prega di fare riferimento ai documenti del Council of Science Editors (CSE) e dell’International Committee of Medica Journal Editors (ICMJE).
In particolare, secondo l’ICMJE, un Autore può definirsi tale se soddisfa tutti e 4 i seguenti criteri:
- Ha contribuito significativamente alla concezione e al progetto del lavoro pubblicato; oppure alla acquisizione, analisi o interpretazione critica dei dati riportati nel lavoro;
- Ha redatto oppure revisionato in modo sostanziale il lavoro riguardo ai contenuti intellettuali rilevanti;
- Ha approvato la versione finale della versione da sottoporre a pubblicazione;
- Fornisce il consenso a rendere conto di qualunque aspetto relativo al lavoro, in modo da garantire che ogni eventuale questione posta in merito alla precisione o integrità di qualunque parte del lavoro sia presa in considerazione in modo adeguato, e risolta.
Le persone che partecipano a un lavoro senza soddisfare i quattro criteri suindicati dovrebbero figurare come collaboratori e, dunque, essere nominate nella sezione “Ringraziamenti”.