Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Profondamente terrestri

Nuove tecnologie e nuovi osservatori per una scienza della Terra aperta al futuro
Martedì 30 settembre, presso la Camera di Commercio di Bari, si terrà l’InfoDay “Profondamente Terrestri” del progetto PNRR “MEET - Monitoring Earth’s Evolution and Tectonics”, durante il quale verranno presentati i risultati sinora raggiunti. Il progetto, iniziato a novembre 2022, con termine ad aprile 2026, è coordinato da INGV e vede la collaborazione di 8 partner, tra cui ISPRA. MEET è finalizzato a rafforzare le infrastrutture di ricerca sul monitoraggio della dinamica terrestre attraverso l’implementazione delle reti di monitoraggio esistenti e la creazione di nuove.

  • Profondamente terrestri
  • 2025-09-30T00:00:00+02:00
  • 2025-09-30T23:59:59+02:00
  • Nuove tecnologie e nuovi osservatori per una scienza della Terra aperta al futuro Martedì 30 settembre, presso la Camera di Commercio di Bari, si terrà l’InfoDay “Profondamente Terrestri” del progetto PNRR “ MEET - Monitoring Earth’s Evolution and Tectonics ”, durante il quale verranno presentati i risultati sinora raggiunti. Il progetto, iniziato a novembre 2022, con termine ad aprile 2026, è coordinato da INGV e vede la collaborazione di 8 partner, tra cui ISPRA. MEET è finalizzato a rafforzare le infrastrutture di ricerca sul monitoraggio della dinamica terrestre attraverso l’implementazione delle reti di monitoraggio esistenti e la creazione di nuove.
  • Quando 30/09/2025 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Bari
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

ISPRA è coinvolta in due diversi Work Package del progetto. Nell’ambito del WP1, è stata realizzata una Piattaforma Idrogeochimica che, in modo standardizzato, archivia i dati inviati dalle stazioni idrogeochimiche installate da INGV in aree sismiche del territorio nazionale. È prevista l’installazione di 25 stazioni di misura in pozzi e sorgenti per la determinazione in continuo dei dati di Temperatura, Livello e conducibilità elettrica dell’acqua. Durante l’InfoDay verrà proiettato il video “Acque sotterranee e terremoti”, frutto della collaborazione tra ISPRA, INGV, ARPA Liguria, ARPA Valle d’Aosta e ARPA Abruzzo. Nell’ambito delle attività del WP11, ISPRA ha fornito una serie di dataset relativi alla geologia di superficie e sottosuolo con particolare attenzione alla caratterizzazione delle faglie, inclusa la loro geometria 3D, nonché un catalogo degli effetti sismoindotti, seguendo i principi e gli standard FAIR per rendere i dati Findable, Accessible, Interoperable e Reusable. Tali dati, così come quelli idrogeochimici, saranno resi fruibili attraverso la piattaforma IPSES – Italian Platform for Solid Earth Science, realizzata da INGV appositamente per il progetto MEET.

Nel corso della tavola rotonda focalizzata sulle diverse infrastrutture di ricerca realizzate con il PNRR, è previsto un intervento del Coordinatore Scientifico del progetto GeoSciences IR.

Ulteriori informazioni