Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

E-SHAPE

ISPRA, attraverso il Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia, è coinvolto, come Linked third party di EuroGeoSurveys (EGS), nel Progetto Europeo EuroGEOSS Showcases: Applications Powered by Europe (E-SHAPE), finanziato dal Programma Horizon 2020.

ISPRA partecipa al Pilot 3 “Assessing Geo-hazard vulnerability of Cities and Critical Infrastructures” dello Showcase S6 “The Disasters Resilience showcase”, coordinato da EuroGeoSurveys.

EuroGEOSS Showcases è finalizzato a sviluppare servizi operativi di Earth Observation (EO) con e per gli utenti e creare le condizioni per cui i punti di forza dell'Europa siano sfruttati per affrontare le sfide della società, promuovere l'imprenditorialità e sostenere lo sviluppo sostenibile.

In generale, al progetto EuroGEOSS Showcases partecipano 55 partner europei, ma per il Pilot 3, in cui è coinvolta ISPRA, gli altri partner Europei sono: Geological Surveys of Europe (EGS), Geological Survey of Spain (IGME ES), Geological Survey of Greece (IGME GR), Geological Survey of Austria (GBA), Geological Survey of Ireland (GSI), Geological Survey of Poland (PGI), Geological Survey of Lithuania (LGT), Geological Survey of Czech Republic (CGS), Geological Survey of Denmark (GEUS), Geological Survey of Belgium (GSB), Centre Tecnològic de Telecomunicacions de Catalunya (CTTC).

Il Pilot Assessing Geo-hazard vulnerability of Cities and Critical Infrastructures di E-SHAPE ha l’obiettivo di mostrare casi di applicazione di dati Copernicus per la valutazione della vulnerabilità da geohazard in ambito urbano e su infrastrutture critiche. In particolare, si intende aumentare l’uso di prodotti e servizi EO per la valutazione dei geohazards e della vulnerabilità urbana e formare gli utilizzatori finali e i decisori politici sull’uso dei prodotti e servizi EO per aumentare la resilienza urbana contro i geohazards.

Le attività specifiche per ISPRA riguarderanno l’utilizzo dei dati e dei servizi EO oltre la divulgazione della loro efficacia nella città di Como, relativamente alle aree e infrastrutture critiche affette da subsidenza.

E-SHAPE ha avuto inizio il 1° Maggio 2019 ed avrà la durata di quattro anni.

Progetto e-SHAPE

Pilot Assessing Geo-hazard vulnerability of Cities and Critical Infrastructures