In-Country Review of the First Biennial Transparency Report for Italy
Dal 19 al 23 maggio, ISPRA ospita la sessione di revisione del Primo Rapporto Biennale sulla Trasparenza (BTR) dell’Italia, nell’ambito dell’Accordo di Parigi.
La revisione si inserisce nel quadro del Enhanced Transparency Framework (ETF), istituito con l’Accordo di Parigi, che obbliga tutte le Parti a presentare periodicamente i propri Rapporti Biennali sulla Trasparenza. L’obiettivo dell’ETF è garantire una rendicontazione trasparente, coerente e dettagliata dei progressi compiuti verso il raggiungimento degli obiettivi climatici nazionali, rafforzando al contempo la fiducia reciproca e la responsabilità tra le Parti.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/news/in-country-review-of-the-first-biennial-transparency-report-for-italy
- In-Country Review of the First Biennial Transparency Report for Italy
- 2025-05-19T00:00:00+02:00
- 2025-05-23T23:59:59+02:00
- Dal 19 al 23 maggio, ISPRA ospita la sessione di revisione del Primo Rapporto Biennale sulla Trasparenza (BTR) dell’Italia, nell’ambito dell’Accordo di Parigi. La revisione si inserisce nel quadro del Enhanced Transparency Framework (ETF), istituito con l’Accordo di Parigi, che obbliga tutte le Parti a presentare periodicamente i propri Rapporti Biennali sulla Trasparenza. L’obiettivo dell’ETF è garantire una rendicontazione trasparente, coerente e dettagliata dei progressi compiuti verso il raggiungimento degli obiettivi climatici nazionali, rafforzando al contempo la fiducia reciproca e la responsabilità tra le Parti.
- Quando dal 19/05/2025 al 23/05/2025 (Europe/Berlin / UTC200)
- Dove Roma, sede ISPRA
-
Aggiungi l'evento al calendario
iCal
Il Rapporto Biennale sulla Trasparenza dell’Italia include i dati relativi all’inventario nazionale delle emissioni di gas a effetto serra, le politiche e misure adottate per la mitigazione dei cambiamenti climatici, le proiezioni emissive, nonché informazioni sulle misure di adattamento e sul sostegno fornito in termini di finanza climatica e trasferimento tecnologico. Il BTR italiano e le relative tabelle di rendicontazione sono consultabili sul sito ufficiale dell’UNFCCC.
Il processo di revisione rappresenta una componente essenziale del sistema di trasparenza delineato dall’Accordo di Parigi. Esso prevede una valutazione tecnica approfondita degli impegni di mitigazione adottati dal Paese, unitamente alle azioni di adattamento e al supporto fornito ai Paesi in via di sviluppo.
I lavori sono stati aperti dal Presidente dell’ISPRA, Stefano Laporta, e dalla dott.ssa Federica Fricano, Dirigente della Divisione Affari Internazionali ed Europee del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, con un intervento introduttivo sui recenti sviluppi delle politiche climatiche italiane e sulle principali azioni di mitigazione intraprese.
Alla revisione hanno partecipato esperti dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), sotto la guida dell’ing. Valeria Frittelloni, Direttore del Dipartimento per la Valutazione, i Controlli e la Sostenibilità Ambientale, insieme ai funzionari del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Al termine della sessione, il team di esperti internazionali dell’UNFCCC redigerà un rapporto di sintesi con osservazioni e raccomandazioni, volto a migliorare la qualità, la trasparenza e la comprensione delle informazioni fornite dall’Italia, contribuendo così al rafforzamento del sistema multilaterale di monitoraggio dell’azione climatica.
