Guide for a field trip in the Modi Khola Valley (Central – Western Nepal): a complete transect of the Himalayan chain
La valle del Modi Khola nella regione dell'Annapurna, nel Nepal centro-occidentale, offre un'opportunità unica per studiare la storia tettonica e metamorfica dell'area, grazie all'eccezionale continuità ed esposizione degli affioramenti e all'ottimo orientamento rispetto alla catena.
La valle espone un transetto di circa 20 km di rocce appartenenti alle tre principali unità tettono-metamorfiche della catena himalayana. Dal livello strutturale inferiore a quello superiore è possibile riconoscere: le rocce metamorfiche di basso e medio grado della Lesser Himalayan Sequence (LHS), le rocce metamorfiche di medio e alto grado della Greater Himalayan Sequence (GHS) e le rocce debolmente o non metamorfiche della Tethyan Himalayan Sequence (THS).
Nelle tre unità metamorfiche la foliazione principale ha un andamento NW-SE, generalmente immergente di 40-45° verso N-NE. Il GHS, il nucleo metamorfico della catena, è separato dalla Tethyan Himalayan Sequence (THS) dal South Tibetan Detachment System (STDS - che in quest'area è denominato distacco Mardi-Himal) con cinematica normale e da LHS dalla Main Central Thrust Zone (MCTZ) con cinematica inversa.
Nell’area di Modi Khola sono presenti altre discontinuità intra-GHS. Dall'alto verso il basso: la zona di taglio di Modi Khola (MKSZ), il sovrascorrimento di Sinuwa (ST), la faglia di Bhanuwa (BT).
L'itinerario dell'escursione comprende 13 tappe lungo la valle del Modi Khola, fornendo approfondimenti sull'evoluzione tettonica e metamorfica delle unità. L'escursione richiede un trekking di media difficoltà con un dislivello totale di 2630 m, che va dal villaggio di Birethanti (1500 m s.l.m.) al campo base dell'Annapurna (ABC; 4130 m s.l.m.).
Si consiglia di programmare almeno 5 giorni per completare l'itinerario. La guida sottolinea le discontinuità regionali e locali, evidenziando l'importanza dell'analisi strutturale e microstrutturale a causa della complessità dell'area e delle limitate prove di deformazione nelle litologie a livello di affioramento.
Nel complesso, la valle di Modi Khola è un luogo straordinario dove è possibile studiare la configurazione geologica e l'evoluzione tettonica e metamorfica della regione himalayana. Questa guida fornisce preziose informazioni sia ai ricercatori che agli appassionati di geologia interessati a comprendere la complessa evoluzione geologica del Nepal centro-occidentale e ad apprezzare meglio la storia della catena montuosa più alta del mondo.