Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Bollettino trimestrale sui finanziamenti alla ricerca nel settore della tutela delle acque

L'acquacoltura può ridurre il ricorso alle catture di pesci selvatici, in un momento in cui molte specie sono minacciate dalla pesca eccessiva per l'aumento della domanda mondiale, consente inoltre di diminuire la pressione sugli stock selvatici al punto che oggi la metà del pesce consumato nel mondo proviene dagli allevamenti. Ma si può fare di più per aumentare l'efficienza di questo settore, che in Europa conta circa 80 000 addetti.
Il progetto AQUAEXCEL - finanziato nell'ambito del Settimo programma quadro dell'Unione europea per la ricerca e lo sviluppo tecnologico (2007-2013) - sta mettendo in contatto fra loro specialisti in acquacoltura di tutta Europa per svolgere ricerche che aiutino i piscicoltori a migliorare la loro competitività, a tutto vantaggio delle economie costiere.
AQUAEXCEL apre ai ricercatori dell'Ue e dei paesi associati l'accesso a centri di ricerca e a risorse sull'acquacoltura di altissimo livello: siti di sperimentazione, banche di dati genomiche e sistemi di imaging. AQUAEXCEL si adopera anche per favorire la partecipazione a progetti congiunti dei migliori scienziati attivi nell'Ue e in diversi altri paesi, promuovendo così l'eccellenza nella ricerca.
AQUAEXCEL lavora anche per armonizzare e standardizzare le risorse per la ricerca in Europa, ad esempio sviluppando modelli ittici e metodi sperimentali che aiutano gli scienziati a coordinare le loro ricerche.

Scarica la pubblicazione (pdf - 4.13 mb)

Sfoglia la pubblicazioneDisponibile nella versione mobile iPad Air, iPad mini, iPhone, Tablet Android, Smartphone Android.

ISPRA
Periodici tecnici
(Periodici tecnici) PRUE
4/2014
2037-4070