Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

ISPRA Venezia partecipa al Living Lab “LAVORATORI IN SELLA”

Un confronto costruttivo per promuovere la ciclabilità e la mobilità sostenibile
ISPRA ha preso parte al Living Lab “LAVORATORI IN SELLA”, organizzato dal Comune di Venezia nell’ambito del progetto europeo LAMO (Local Authorities on the path to a sustainable Urban Mobility in the Adriatic/Ionian region), dedicato al tema della ciclabilità.
L’incontro, che ha coinvolto attori strategici del panorama socio-culturale ed economico del territorio — aziende, pubbliche amministrazioni, associazioni e cittadini — aveva l’obiettivo di stimolare una riflessione collettiva e raccogliere proposte concrete per incentivare l’uso della bicicletta tra i lavoratori, valorizzando il contributo delle aziende locali come catalizzatori di cambiamento positivo.
  • ISPRA Venezia partecipa al Living Lab “LAVORATORI IN SELLA”
  • 2025-11-05T11:00:00+01:00
  • 2025-11-05T14:00:00+01:00
  • Un confronto costruttivo per promuovere la ciclabilità e la mobilità sostenibile ISPRA ha preso parte al Living Lab “LAVORATORI IN SELLA”, organizzato dal Comune di Venezia nell’ambito del progetto europeo   LAMO   (Local Authorities on the path to a sustainable Urban Mobility in the Adriatic/Ionian region), dedicato al tema della ciclabilità. L’incontro, che ha coinvolto attori strategici del panorama socio-culturale ed economico del territorio — aziende, pubbliche amministrazioni, associazioni e cittadini — aveva l’obiettivo di stimolare una riflessione collettiva e raccogliere proposte concrete per incentivare l’uso della bicicletta tra i lavoratori, valorizzando il contributo delle aziende locali come catalizzatori di cambiamento positivo.
  • Quando il 05/11/2025 dalle 11:00 alle 14:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Venezia
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Nel laboratorio conclusivo, i partecipanti hanno contribuito con idee e spunti su come migliorare i servizi per la mobilità ciclabile e rafforzare la collaborazione tra amministrazioni e aziende locali. In questo contesto, la referente del Mobility Manager di ISPRA per la sede di Venezia ha posto l’accento sull’importanza di garantire sicurezza, comfort e accessibilità per chi sceglie la bicicletta, proponendo il monitoraggio e la riqualificazione della rete ciclabile in base alle criticità rilevate. Tra le altre proposte, la calendarizzazione dei punti “Bike Check” con attività di educazione stradale e la realizzazione di campagne di sensibilizzazione per promuovere una mobilità ciclabile più consapevole e sicura.

Queste proposte si inseriscono nel più ampio impegno di ISPRA per la promozione della mobilità sostenibile e per il sostegno alle politiche locali che favoriscono spostamenti più responsabili e rispettosi dell’ambiente.

Programma