Foreste Vetuste e Antichi Alberi: un Tesoro di Natura, Vita e Cultura
Le foreste vetuste sono ecosistemi unici, contraddistinti da un’elevata eterogeneità strutturale e funzionale, con caratteristiche che si sviluppano nell’arco di decenni e di secoli.
Foreste, dunque, di eccezionale e insostituibile importanza dove il disturbo antropico è assente o trascurabile che ospitano una flora e una fauna caratteristica assolutamente unica. Rappresentano inoltre preziosi depositi di carbonio e sono fondamentali per studiare gli impatti del cambiamento climatico in aree dove l’influenza antropica è ridotta.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/news/foreste-vetuste-e-antichi-alberi-un-tesoro-di-natura-vita-e-cultura
- Foreste Vetuste e Antichi Alberi: un Tesoro di Natura, Vita e Cultura
- 2025-10-01T00:00:00+02:00
- 2025-10-03T23:59:59+02:00
- Le foreste vetuste sono ecosistemi unici, contraddistinti da un’elevata eterogeneità strutturale e funzionale, con caratteristiche che si sviluppano nell’arco di decenni e di secoli. Foreste, dunque, di eccezionale e insostituibile importanza dove il disturbo antropico è assente o trascurabile che ospitano una flora e una fauna caratteristica assolutamente unica. Rappresentano inoltre preziosi depositi di carbonio e sono fondamentali per studiare gli impatti del cambiamento climatico in aree dove l’influenza antropica è ridotta.
- Quando dal 01/10/2025 al 03/10/2025 (Europe/Berlin / UTC200)
- Dove Firenze e Vallombrosa (Reggello – FI)
-
Aggiungi l'evento al calendario
iCal
Per affrontare i molteplici argomenti che si intendono trattare, la conferenza sarà articolata in una sessione generale introduttiva, quattro sessioni tematiche e quattro side events.
Tema centrale saranno le foreste vetuste, patrimonio inestimabile di valori naturali e culturali, che saranno analizzate partendo da differenti punti di vista e molteplici prospettive.
Alla conferenza partecipa Lorenzo Ciccarese, Responsabile conservazione habitat e specie terrestri, agricoltura e foreste, ISPRA.