Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Corso di formazione ambientale "Infrastrutture verdi e blu per città più sostenibili e resilienti"

ISPRA organizza e promuove la II edizione del corso di formazione Infrastrutture verdi e blu per città più sostenibili e resilienti.

Il corso ha come obiettivi formativi principali l’acquisizione di dati e di evidenze scientifiche sui benefici per ambiente e salute della natura in città, per favorire la definizione di strumenti capaci di integrare il valore dei servizi ecosistemici delle aree verdi urbane e periurbane nella pianificazione locale, nelle politiche di contrasto ai cambiamenti climatici e di prevenzione sanitaria. Ai contenuti del corso hanno collaborato in qualità di docenti 24 esperti di Enti pubblici competenti in materia ambientale (ISPRA, Agenzie Regionali per la protezione dell’Ambiente) sanitaria (Organizzazione Mondiale della Sanità, Istituto Superiore di Sanità, Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio), ricerca (CNR, Università), rappresentanti di Comuni, Associazioni ambientaliste (LIPU) e Venice Gardens Foundation.

Il corso verrà erogato entro la prima settimana di giugno p.v. in modalità e-learning asincrona e sarà disponibile ai discenti per 2 mesi. 

Come da programma, il corso si articolerà in 4 moduli formativi, al termine di ciascuno dei quali è previsto un test di verifica dell’apprendimento. L’impegno stimato per la fruizione dei contenuti didattici è di 25 ore. Al termine del percorso formativo, i partecipanti dovranno compilare un questionario di gradimento per ricevere l’attestato di partecipazione.

Il corso è rivolto in via prioritaria a funzionari e tecnici delle Amministrazioni Centrali e Locali che si occupano di verde urbano e biodiversità, pianificazione sostenibile dell’ambiente urbano, soluzioni nature-based e adattamento urbano al cambiamento climatico, relazioni tra ambiente e salute.

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Corso di formazione ambientale "Infrastrutture verdi e blu per città più sostenibili e resilienti"
  • 2024-06-06T00:00:00+02:00
  • 2024-06-06T23:59:59+02:00
  • ISPRA organizza e promuove la II edizione del corso di formazione Infrastrutture verdi e blu per città più sostenibili e resilienti. Il corso ha come obiettivi formativi principali l’acquisizione di dati e di evidenze scientifiche sui benefici per ambiente e salute della natura in città, per favorire la definizione di strumenti capaci di integrare il valore dei servizi ecosistemici delle aree verdi urbane e periurbane nella pianificazione locale, nelle politiche di contrasto ai cambiamenti climatici e di prevenzione sanitaria. Ai contenuti del corso hanno collaborato in qualità di docenti 24 esperti di Enti pubblici competenti in materia ambientale (ISPRA, Agenzie Regionali per la protezione dell’Ambiente) sanitaria (Organizzazione Mondiale della Sanità, Istituto Superiore di Sanità, Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio), ricerca (CNR, Università), rappresentanti di Comuni, Associazioni ambientaliste (LIPU) e Venice Gardens Foundation. Il corso verrà erogato entro la prima settimana di giugno p.v. in modalità e-learning asincrona e sarà disponibile ai discenti per 2 mesi.  Come da programma, il corso si articolerà in 4 moduli formativi, al termine di ciascuno dei quali è previsto un test di verifica dell’apprendimento. L’impegno stimato per la fruizione dei contenuti didattici è di 25 ore. Al termine del percorso formativo, i partecipanti dovranno compilare un questionario di gradimento per ricevere l’attestato di partecipazione. Il corso è rivolto in via prioritaria a funzionari e tecnici delle Amministrazioni Centrali e Locali che si occupano di verde urbano e biodiversità, pianificazione sostenibile dell’ambiente urbano, soluzioni nature-based e adattamento urbano al cambiamento climatico, relazioni tra ambiente e salute. PROGRAMMA DEL CORSO
  • Quando 06/06/2024 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal
  • Per partecipare a questo evento è necessario registrarsi