Eventi e notizie
ISPRA Venezia partecipa al Living Lab “LAVORATORI IN SELLA”
il 05/11/2025 dalle 11:00 alle 14:00
— Venezia,
Un confronto costruttivo per promuovere la ciclabilità e la mobilità sostenibile ISPRA ha preso parte al Living Lab “LAVORATORI IN SELLA”, organizzato dal Comune di Venezia nell’ambito del progetto europeo LAMO (Local Authorities on the path to a sustainable Urban Mobility in the Adriatic/Ionian region), dedicato al tema della ciclabilità. L’incontro, che ha coinvolto attori strategici del panorama socio-culturale ed economico del territorio — aziende, pubbliche amministrazioni, associazioni e cittadini — aveva l’obiettivo di stimolare una riflessione collettiva e raccogliere proposte concrete per incentivare l’uso della bicicletta tra i lavoratori, valorizzando il contributo delle aziende locali come catalizzatori di cambiamento positivo.
Ambiente: Europa, Italia e regioni a confronto
ISPRA e SNPA presentano gli ultimi dati europei e nazionali L’Europa si conferma leader mondiale nell’impegno per il clima: riduce le emissioni di gas serra e l’uso di combustibili fossili, mentre raddoppia la quota di energie rinnovabili dal 2005. Passi significativi sulla qualità dell’aria, l’economia circolare e l’efficienza delle risorse. Ulteriori progressi raggiunti su una serie di fattori che consentono la transizione verso la sostenibilità – quali l’innovazione, il lavoro verde e la finanza sostenibile – sono motivo di ottimismo. Più complessa la situazione della biodiversità in Europa; in crisi in tutti gli ecosistemi: terrestri, di acqua dolce e marini a causa delle persistenti pressioni esercitate da modelli di produzione e consumo non sostenibili. Europa sotto stress anche sui cambiamenti climatici: è il continente che si riscalda più rapidamente nell’intero pianeta. Come si colloca l’Italia in questo quadro generale? Siamo leader nell’economia circolare: con un tasso di utilizzo circolare dei materiali raggiugiamo il 20,8% nel 2023, quasi il doppio della media Ue (11,8%), collocando l’Italia al secondo posto nella Ue. Riduciamo le emissioni di gas serra (-26,4% tra 1990 e 2023) e cresce l’agricoltura biologica. Aumenta il consumo di energia da fonti rinnovabili, che supera il traguardo 2020 e punta al 38,7% entro il 2030.
EXPERIENCE DAYS a Palermo con ISPRA
dal
13/11/2025
al
15/11/2025
— Palermo, ed. 4 Dip. SAAF UNIPA,
I cambiamenti climatici e le loro evidenze scientifiche: capire e agire! EXPERIENCE DAYS Interconnessioni Clima, Salute e Ambiente, organizzati nell’ambito del progetto PNC Clima e co-benefici di salute ed equità, con ISPRA, Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio, Consiglio Nazionale delle Ricerche-Istituto di Farmacologia Traslazionale, UNIPA. Le giornate formative vogliono essere uno spazio di confronto e di sperimentazione dove commentare dati, conoscere strumenti multidisciplinari di analisi e pianificazione, proporre soluzioni, con esperti di varie istituzioni a disposizione degli studenti.
Pianeta Terra Festival
dal
02/10/2025
al
05/10/2025
— Lucca,
Pianeta Terra Festival è un evento rivolto a tutti coloro che vorranno esplorare questa nostra straordinaria casa comune e riflettere sui modi per preservarla e abitarla in modo sostenibile. È una manifestazione multidisciplinare: si parlerà di ecosistemi, di clima, di nuovi modelli economici, di energia, di agricoltura, di alimentazione, di sviluppo urbano, ma anche di nuove visioni politiche, sociali, filosofiche, antropologiche, artistiche.
Visita in ISPRA della delegazione polacca per la promozione EMAS
11/09/2025
Nella giornata di oggi ISPRA ha ospitato una delegazione polacca composta da due rappresentanti del Direttorato Generale per la protezione ambientale – Organismo Competente per il Regolamento EMAS – e da una rappresentante del Ministero per il Clima e l’Ambiente, nell’ambito di un progetto dedicato alla promozione di EMAS in Polonia. L’Italia è stata scelta come Paese di riferimento poiché è tra gli Stati membri in cui l’adesione ad EMAS risulta più sviluppata. La visita ha rappresentato un’importante occasione di confronto e di scambio di buone pratiche, con l’obiettivo comune di rafforzare la diffusione di EMAS a livello europeo. ISPRA ringrazia la delegazione polacca per la proficua collaborazione.
“Green Team: insieme per ambiente e salute” – A Palermo una giornata dedicata alla sostenibilità con studenti, esperti e istituzioni
23/05/2025
— Palermo,
Il 23 maggio 2025 Palermo ospita “Green Team: insieme per ambiente e salute”, un evento speciale nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso da ASviS. La giornata, che si svolgerà presso l’Area della Ricerca del CNR (via Ugo La Malfa) e a Villa Trabia, è rivolta alle scuole del capoluogo siciliano e mette al centro i temi cruciali di ambiente, salute e cambiamenti climatici.
Il paesaggio e la bellezza delle nostre città. Passeggiata per l'Italia 2025
22/05/2025
— Bologna,
Il 22 maggio 2025 a Bologna avrà luogo l'evento " Il paesaggio e la bellezza delle nostre città. Passeggiata per l'Italia 2025" che vede la partecipazione oltre che di operatori ed esperti del settore a livello internazionale, nazionale e locale anche del Presidente del Comitato nazionale per lo sviluppo del verde pubblico. Per l'ISPRA, Silvia Brini, Responsabile dell'Area per il monitoraggio della qualità dell'aria e per la climatologia operativa illustrerà il progetto PNRR-PNC " Vebs - Il buon uso degli spazi verdi e blu per la promozione della salute e del benessere ", avviato nel 2023 e realizzato con il supporto tecnico e finanziario del Ministero della Salute.
Progetto LIFE Help
il 18/06/2025 dalle 10:30 alle 13:30
— Roma, Centro congressi Roma Eventi-Fontana di Trevi, Piazza della Pilotta, 4,
Presentazione di un nuovo indice per comunicare il miglioramento ambientale Negli ultimi anni, la complessità dei dati ambientali e normativi ha reso difficile per gli enti locali coordinare e comunicare efficacemente le proprie azioni. Per rispondere a questa sfida, il 18 giugno 2025 verrà presentato a Roma l’indice WA2NNA-BEST (WAter, WAste, Nature Noise, Air), sviluppato dal progetto LIFE HELP : uno strumento di autovalutazione pensato per supportare i Comuni EMAS e le amministrazioni locali nel monitoraggio e nella comunicazione delle performance ambientali. L’indice copre sei aree tematiche – aria, acqua, rifiuti, rumore, biodiversità, energia/clima – e si basa su indicatori scientificamente solidi e coerenti con le normative vigenti. Il convegno illustrerà come questo strumento possa semplificare la comunicazione ambientale, rafforzare la trasparenza verso i cittadini, favorire lo scambio di buone pratiche e contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.
Efficienza energetica strategie e vantaggi per le PMI
il 29/04/2025 dalle 16:00 alle 17:00
— Webinar,
Un incontro pensato per le Piccole e Medie Imprese in cui si parlerà di come migliorare l’efficienza energetica aziendale, individuare e ridurre gli sprechi, adottare strategie per ottimizzare i consumi e sfruttare gli incentivi disponibili. Saranno approfondite anche le certificazioni ambientali e condivisi esempi concreti di aziende che hanno già adottato soluzioni efficaci per migliorare la loro competitività e sostenibilità
I piani comunali del verde: strumenti per riportare la natura nella nostra vita?
il 20/03/2025 dalle 09:30 alle 13:00
— Webinar,
Riportare la natura nella nostra vita: così recita la Strategia europea per la Biodiversità al 2030. E poiché la vita di milioni e milioni di cittadini si concentra nelle città e nei contesti sempre più antropizzati dei nostri territori, è dalle città che bisogna ripartire per invertire la tendenza al progressivo degrado degli ecosistemi, inclusi quelli urbani. La nuova pubblicazione ISPRA “ I Piani comunali del verde: strumenti per riportare la natura nella nostra vita? ” - promossa e curata dalla Sezione Aree urbane - parte quindi dalle città per riflettere su di uno strumento di pianificazione ancora poco diffuso in Italia - il Piano comunale del verde - con l’obiettivo di comprenderne contenuti, strategie e potenziale trasformativo per territori più sani, inclusivi e resilienti. Torino, Vercelli, Bolzano, Padova, Rovigo, Parma, Bologna, Forlì, Livorno, Avellino: questi i 10 Piani del verde analizzati. Al webinar sono stati invitati rappresentanti di MASE, ANCI e ICLEI e il programma prevede approfondimenti tecnici e una sessione dedicata ai Comuni.
I riflessi della nuova normativa europea in tema di ecodesign e ‘Green Claims’ sulle certificazioni volontarie EMAS, Ecolabel e Made Green in Italy
09/12/2024
— Firenze,
Il prossimo 9 dicembre a Firenze si terrà il convegno “I riflessi della nuova normativa europea in tema di ecodesign e ‘Green Claims’ sulle certificazioni volontarie EMAS, Ecolabel e Made Green in Italy” organizzato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica in collaborazione con il Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit e con l’Istituto Superiore S. Anna di Pisa. L’evento è dedicato all’esame dei sistemi di certificazione volontari quali strumenti fondamentali di competitività delle imprese alla luce delle recenti evoluzioni normative che si stanno delineando sul fronte della legislazione dell’UE, a partire dal nuovo regolamento sull’Ecodesign dei prodotti (regolamento UE 2024/1781) e delle direttive su “Greenwashing” e “Green Claims”.
I territori e gli obiettivi di sviluppo sostenibile
il 13/12/2024 dalle 09:30 alle 13:00
— Roma/online,
Si terrà il 13 dicembre a Roma l'evento di presentazione del Rapporto ASviS sui Territori 2024. Il documento illustra, attraverso dati e grafici, il posizionamento di Regioni, Province, città metropolitane, aree urbane e Comuni rispetto alla realizzazione dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030, ma non solo. La ricerca comprende anche una rassegna delle esperienze internazionali ed europee di territorializzazione degli SDGs; approfondisce l’attuazione della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile e le sue ripercussioni sugli enti locali; analizza le disuguaglianze territoriali e le politiche di coesione sia da un punto di visto europeo che nazionale; identifica i rischi naturali e antropici che il nostro Paese si trova ad affrontare, come ondate di calore, desertificazione e incendi boschivi. I capitoli conclusivi sono dedicati rispettivamente a una selezione di buone pratiche già attuate nei territori e le proposte dell’ASviS sui temi prioritari.
Ambiente in cattedra
Amministratori e studenti a lezione di sviluppo sostenibile ISPRA inaugura la prima Scuola nazionale di specializzazione in discipline ambientali La formazione e la specializzazione in discipline ambientali avranno una marcia in più: con il supporto organizzativo e il contributo economico fornito dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, l’ISPRA inaugura oggi - alla presenza del Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto - la prima Scuola di Specializzazione in Discipline Ambientali, con sede presso il Museo delle Civiltà di Roma. Le aule saranno collocate al secondo piano del Palazzo delle Scienze, già sede del Museo Preistorico Etnografico L. Pigorini, che già ospita l’avvio della musealizzazione permanente di alcune collezioni geologiche dell’ISPRA. L’offerta formativa si rivolge a funzionari e personale delle pubbliche amministrazioni, delle forze dell’Ordine, studenti universitari e giovani laureati, ai quali saranno destinati corsi di alta formazione specialistica per lo sviluppo e l’accrescimento di quelle competenze tecniche necessarie per rispondere alle sfide ambientali. La formazione in campo ambientale - così come previsto anche dal regolamento istituzionale – è infatti uno dei compiti primari dell’Istituto, che dall’inizio di quest’anno ha di fatto attivato 22 corsi di formazione specialistica in materia ambientale, con l’erogazione di più di 480 ore di formazione, a cui hanno partecipato oltre 1.600 corsisti e più di 100 docenti sono stati coinvolti.
Eco - Festival della Mobilità Sostenibile e delle Città Intelligenti
dal
17/09/2024
al
18/09/2024
— Roma,
"Il nostro Paese conta oltre 40 milioni di autovetture: ogni cittadino con patente ha a disposizione, in media, un'auto e mezza. Più del 25% del parco auto immatricolate appartiene alle categorie euro 0-3, le più inquinanti, con un impatto devastante sulla qualità dell’aria" - così il Presidente ISPRA, Stefano Laporta, intervistato durante il Talk "Trasporti e qualità dell'aria".
ISPRA per la finanza sostenibile, in diretta con Unione Consumatori
Segui la diretta di Unione Consumatori potrai essere aggiornato su temi cruciali come la finanza sostenibile e il greenwashing, esplorando le sfide, le opportunità e il ruolo dell'informazione per promuovere investimenti responsabili in Italia. Seguite il video per scoprire come scegliere investimenti sostenibili e come riconoscere il greenwashing per difendersi al meglio. Realizzato nell’ambito del Progetto RiGenerAzioni finanziato dal MIMIT D.M. 6/5/2022 art. 5
Finanza sostenibile: da ISPRA una "bussola" per orientare aziende e operatori finanziari
On line il primo documento tecnico per una corretta rendicontazione di sostenibilità e per il contrasto al "greenwashing" Come orientarsi nella rendicontazione sostenibile in modo corretto, credibile e verificabile? E come interpretare gli indicatori e i dati ambientali alla luce delle sfide lanciate dal nuovo quadro legislativo europeo? È per rispondere a questi e altri quesiti che ISPRA mette in campo una ‘bussola’ per la finanza sostenibile. Primo nel suo genere, il documento tecnico elaborato dall’ISPRA, spiega come produrre un’informazione ambientale aiutando le aziende e gli operatori finanziari a collocarsi nel complesso mondo della sostenibilità ambientale, alla luce della normativa europea sulla rendicontazione di sostenibilità. Il documento, inoltre, rappresenta uno strumento utile anche per analizzare in maniera autonoma i rischi fisici derivanti da frane, alluvioni ed eventi estremi.
Agricoltura, biodiversità e sviluppo sostenibile: scenari e percorsi virtuosi
il 23/05/2024 dalle 15:00 alle 18:00
— Sant'Arcangelo di Magione (PG),
L’attività agricola ha determinato nel tempo la modifica degli ecosistemi naturali, trasformandoli e riorganizzandoli in sistemi in cui l’equilibrio tra gli elementi naturali è diverso da quello originale, proprio a causa dell’incidenza delle attività umane sull’ambiente. L’Agenda 2030 attraverso gli SDGs promuove, in particolar modo, un cambiamento trasformativo nelle economie e nelle società favorendo un nuovo approccio a livello mondiale che integri maggiormente la salvaguardia della biodiversità con le politiche dei governi.
La sfida ambientale per la finanza sostenibile. Metodologie, informazioni e indicatori ambientali
il 22/05/2024 dalle 09:00 alle 13:00
— Roma, Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Via Santa Maria in Via 37b,
ISPRA ha presentato il 22 maggio il volume " La sfida ambientale per la finanza sostenibile. Metodologie, informazioni e indicatori ambientali ". Lo scopo della pubblicazione è fornire a imprese, investitori e banche elementi utili per comprendere correttamente i contenuti che sono alla base della rendicontazione ambientale e le modalità con cui generare alcune delle informazioni richieste dai nuovi standard.
Mobilità e territorio: verso una mobilità più intelligente e sostenibile
il 23/05/2024 dalle 14:30 alle 18:00
— Reggio Emilia, Tecnopolo,
L'evento, che si svolgerà il 23 maggio al Tecnopolo di Reggio Emilia, si propone di approfondire le caratteristiche, i benefici e le potenzialità del Mobility Management, offrendo una panoramica sulle ultime esperienze e soluzioni adottate a livello nazionale e internazionale. Verranno presentati anche i risultati di una ricerca dell'UNIMORE sulla gestione del Mobility Management in azienda.
CER - Comunità Sostenibili: opportunità e strumenti per valorizzare persone e territori
10/05/2024
— Catania, Centro Congressuale Fieristico Culturale "Le Ciminiere",
Si è tenuto oggi a Catania il convegno "Comunità Sostenibili: opportunità e strumenti per valorizzare persone e territori" occasione di confronto sul tema delle Comunità ed in particolar modo delle CER - Comunità Energetiche Rinnovabili - modello innovativo di gestione dell’energia che coinvolge enti pubblici locali, aziende, attività commerciali e cittadini privati, generando per tutto il territorio benefici sociali ed economici.
Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024
dal
07/05/2024
al
23/05/2024
Il Festival dello Sviluppo Sostenibile è promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) con l'obiettivo di sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. Un'occasione per diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). Il Festival è stato anche riconosciuto dalle Nazioni unite come un'iniziativa innovativa e unica a livello internazionale, classificandosi per due volte come finalista agli SDGs Action Awards.
É on-line la nuova Banca dati indicatori ambientali ISPRA
Uno strumento efficace per conoscere lo stato dell’ambiente in Italia Sviluppata in un’ottica di miglioramento, per far fronte a sfide ambientali sempre più pressanti e per soddisfare le nuove esigenze conoscitive, anche di scenari futuri, la Banca dati degli indicatori ambientali ISPRA diffonde in modalità dinamica e tempestiva informazioni statistiche di dettaglio caratterizzate da un’elevata solidità scientifica.
Measuring EU Tourism Environmental Impacts: Setting the frame
il 12/03/2024 dalle 10:00 alle 12:00
— Webinar,
Il Webinar è organizzato dal gruppo di esperti della Commissione per l'ecosistema turistico T4T (Together for Tourism), (a cui ISPRA partecipa) istituito nel giugno 2023 dalla DG GROW per assistere la Commissione Europea nell'attuazione del transition pathway for tourism.
Bioeconomy Changemakers Festival – Rome Edition
dal
11/03/2024
al
15/03/2024
— Roma,
Dall’ 11 al 17 Marzo 2024 la Commissione Europea ha organizzato il Bioeconomy Changemakers Festival , una settimana all'insegna di eventi comunicativi sulla bioeconomia per rendere più consapevoli i giovani sulla transizione ecologica e sostenibile, e coinvolgerli in prima persona come attori del cambiamento. APRE e FVA New Media Research con il progetto GenB , ScienzaInsieme , e Cluster SPRING , organizzeranno l’evento satellite italiano “Bioeconomy Changemakers Festival – Rome Edition”.
Il verde e la salute sono il futuro delle nostre città
il 21/02/2024 dalle 14:00 alle 16:00
— Fiera Milano - Rho,
Nell'ambito della manifestazione Myplant & Garden (International Green Expo) presso la fiera di Milano - Rho, si terrà il 21 febbraio il convegno " Il verde e la salute sono il futuro delle nostre città " che vede la partecipazione di operatori ed esperti del settore a livello nazionale e internazionale che si confronteranno con gli amministratori locali delle città di Avellino, Milano, Torino e Roma. L'ISPRA illustrerà il progetto PNRR-PNC "Il buon uso degli spazi verdi e blu per la promozione del benessere e della salute (VeBS)", avviato nel 2013.
Il verde e la salute sono il futuro delle nostre città
il 21/02/2024 dalle 14:00 alle 16:00
— Fiera Milano - Rho,
Nell'ambito della manifestazione Myplant & Garden (International Green Expo) presso la fiera di Milano - Rho, si terrà il 21 febbraio il convegno " Il verde e la salute sono il futuro delle nostre città " che vede la partecipazione di operatori ed esperti del settore a livello nazionale e internazionale che si confronteranno con gli amministratori locali delle città di Avellino, Milano, Torino e Roma. L'ISPRA illustrerà il progetto PNRR-PNC "Il buon uso degli spazi verdi e blu per la promozione del benessere e della salute (VeBS)", avviato nel 2013.
ISPRA aderisce a M'illumino di meno
16/02/2024
Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili M'illumino di Meno è la “Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili” che Rai Radio 2 con Caterpillar organizza annualmente dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. “No borders”, infatti, è il titolo della ventesima edizione dell’iniziativa che guarda lontano e spegne i confini. Invitando tutti e tutte a cercare alleanze internazionali nella propria adesione, tramite i gemellaggi per i comuni, i progetti internazionali per le scuole, le università e la ricerca, le sedi all’estero per le aziende.
5 febbraio, la campagna ISPRA - MIMIT per la giornata dedicata allo spreco alimentare
05/02/2024
Il 5 febbraio si celebra la Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare. Questa ricorrenza ha un chiaro riferimento alle azioni e ai comportamenti concreti per contribuire al conseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU al 2030, in particolare il 12.3: “dimezzare lo spreco alimentare entro il 2030". ISPRA in collaborazione e con il finanziamento del MIMIT - Ministero del Made in Italy ha realizzato la campagna Facciamo Circolare per sensibilizzare i consumatori su questo tema e sottolineare gli impatti che lo spreco di cibo ha sull'ambiente. Guarda lo spot
I territori e gli obiettivi di sviluppo sostenibile
il 13/12/2023 dalle 10:00 alle 13:00
— Roma,
Si terrà il 13 dicembre a Roma la presentazione del Rapporto ASviS sui Territori 2023. Il documento illustra, attraverso dati e grafici, il posizionamento di regioni, province, città metropolitane, aree urbane e comuni rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030, sottoscritta nel 2015 da 193 Paesi delle Nazioni Unite inclusa l’Italia per garantire la sostenibilità dello sviluppo sul piano ambientale, sociale ed economico.
21 novembre - Giornata nazionale dell'albero
il 21/11/2023 dalle 10:00 alle 12:00
— Roma, Parco dei Caduti di San Lorenzo,
ISPRA partecipa alla Giornata nazionale dell'albero nell'ambito del progetto di citizen science sulle microforeste urbane ideato dall'Università La Sapienza. Per l'occasione si parlerà anche della campagna Facciamo Circolare e dell'albero come simbolo naturale per eccellenza del modello "circolare" che rigenera vita.