Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Eventi e notizie

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024

dal 07/05/2024 al 23/05/2024
Il Festival dello Sviluppo Sostenibile è promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) con l'obiettivo di sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. Un'occasione per diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). Il Festival è stato anche riconosciuto dalle Nazioni unite come un'iniziativa innovativa e unica a livello internazionale, classificandosi per due volte come finalista agli SDGs Action Awards.

É on-line la nuova Banca dati indicatori ambientali ISPRA

Uno strumento efficace per conoscere lo stato dell’ambiente in Italia Sviluppata in un’ottica di miglioramento, per far fronte a sfide ambientali sempre più pressanti e per soddisfare le nuove esigenze conoscitive, anche di scenari futuri, la Banca dati degli indicatori ambientali ISPRA diffonde in modalità dinamica e tempestiva informazioni statistiche di dettaglio caratterizzate da un’elevata solidità scientifica.

Measuring EU Tourism Environmental Impacts: Setting the frame

il 12/03/2024 dalle 10:00 alle 12:00 Webinar,
Il Webinar è organizzato dal gruppo di esperti della Commissione per l'ecosistema turistico T4T (Together for Tourism), (a cui ISPRA partecipa) istituito nel giugno 2023 dalla DG GROW per assistere la Commissione Europea nell'attuazione del transition pathway for tourism.

Bioeconomy Changemakers Festival – Rome Edition

dal 11/03/2024 al 15/03/2024 Roma,
Dall’ 11 al 17 Marzo 2024 la Commissione Europea ha organizzato il Bioeconomy Changemakers Festival , una settimana all'insegna di eventi comunicativi sulla bioeconomia per rendere più consapevoli i giovani sulla transizione ecologica e sostenibile, e coinvolgerli in prima persona come attori del cambiamento. APRE e FVA New Media Research con il progetto GenB , ScienzaInsieme , e Cluster  SPRING , organizzeranno l’evento satellite italiano “Bioeconomy Changemakers Festival – Rome Edition”.

Il verde e la salute sono il futuro delle nostre città

il 21/02/2024 dalle 14:00 alle 16:00 Fiera Milano - Rho,
Nell'ambito della manifestazione Myplant & Garden (International Green Expo) presso la fiera di Milano - Rho, si terrà il 21 febbraio il convegno " Il verde e la salute sono il futuro delle nostre città " che vede la partecipazione di operatori ed esperti del settore a livello nazionale e internazionale che si confronteranno con gli amministratori locali delle città di Avellino, Milano, Torino e Roma. L'ISPRA illustrerà il progetto PNRR-PNC "Il buon uso degli spazi verdi e blu per la promozione del benessere e della salute (VeBS)", avviato nel 2013.

ISPRA aderisce a M'illumino di meno

16/02/2024
Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili M'illumino di Meno è la “Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili” che Rai Radio 2 con Caterpillar organizza annualmente dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. “No borders”, infatti, è il titolo della ventesima edizione dell’iniziativa che guarda lontano e spegne i confini. Invitando tutti e tutte a cercare alleanze internazionali nella propria adesione, tramite i gemellaggi per i comuni, i progetti internazionali per le scuole, le università e la ricerca, le sedi all’estero per le aziende.

5 febbraio, la campagna ISPRA - MIMIT per la giornata dedicata allo spreco alimentare

05/02/2024
Il 5 febbraio si celebra la Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare. Questa ricorrenza ha un chiaro riferimento alle azioni e ai comportamenti concreti per contribuire al conseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU al 2030, in particolare il 12.3: “dimezzare lo spreco alimentare entro il 2030". ISPRA in collaborazione e con il finanziamento del MIMIT - Ministero del Made in Italy ha realizzato la campagna Facciamo Circolare per sensibilizzare i consumatori su questo tema e sottolineare gli impatti che lo spreco di cibo ha sull'ambiente. Guarda lo spot

I territori e gli obiettivi di sviluppo sostenibile

il 13/12/2023 dalle 10:00 alle 13:00 Roma,
Si terrà il 13 dicembre a Roma la presentazione del Rapporto ASviS sui Territori 2023. Il documento illustra, attraverso dati e grafici, il posizionamento di regioni, province, città metropolitane, aree urbane e comuni rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030, sottoscritta nel 2015 da 193 Paesi delle Nazioni Unite inclusa l’Italia per garantire la sostenibilità dello sviluppo sul piano ambientale, sociale ed economico.

21 novembre - Giornata mondiale dell'albero

il 21/11/2023 dalle 10:00 alle 12:00 Roma, Parco dei Caduti di San Lorenzo,
ISPRA partecipa alla Giornata mondiale dell'albero nell'ambito del progetto di citizen science sulle microforeste urbane ideato dall'Università La Sapienza. Per l'occasione si parlerà anche della campagna Facciamo Circolare e dell'albero come simbolo naturale per eccellenza del modello "circolare" che rigenera vita.

Facciamo circolare: le nostre azioni contano

Presentazione della campagna ISPRA/MIMIT su economia circolare e spreco alimentare Sala conferenze ISPRA - Via Vitaliano Brancati 48, Roma Si stima che ogni anno in Italia si perdano tra 12 e 18 milioni di tonnellate di cibo, perdita dovuta anche al consumo domestico. A livello globale, lo spreco alimentare è un fenomeno di dimensioni gigantesche: un terzo del cibo prodotto (1,3 miliardi di tonnellate) si perde nella fase di produzione agricola o viene sprecata come rifiuto.

Facciamo circolare. Le tue azioni contano

il 24/10/2023 dalle 11:30 alle 13:00 Roma, sede ISPRA, sala Conferenze, Via V. Brancati, 48,
Il 24 ottobre è stata la tappa clou della campagna Facciamo Circolare realizzata da ISPRA in collaborazione e con il finanziamento del MIMIT – Ministero delle imprese e del made in Italy.  L’evento, organizzato presso ISPRA per sottolineare l’apertura dell'Istituto ai diversi stakeholders, nasce con un obiettivo ben preciso: fare il punto sulle tappe più importanti della campagna Facciamo Circolare, iniziata nel 2021. Facciamo Circolare ha due temi chiave sui quali ISPRA ha messo a disposizione la competenza dei propri esperti: raccolta differenziata e spreco alimentare. È rivolta a cittadini, imprese, associazioni, scuole e nasce da una visione chiara: per fare azioni concrete e utili serve fare squadra, lavorare in rete e motivare le persone al cambiamento che parte dai piccoli gesti quotidiani.

ISPRA a RemTech Expo 2023

dal 20/09/2023 al 22/09/2023 Ferrara,
"Per soddisfare gli obiettivi del PNRR, far fronte alle ripetute emergenze che interessano il nostro Paese e impegnarci per uno sviluppo realmente sostenibile dobbiamo non solo ragionare nell'ottica della multitransizione, ma anche far sì che le transizioni siano coerenti". Lo ha dichiarato il Presidente ISPRA e SNPA, Stefano Laporta, all'apertura di RemTech Expo.

European Mobility Week 2023

dal 16/09/2023 al 22/09/2023
Il tema del 2023 è -  Risparmiare energia. Perché è importante risparmiare energia per la mobilità urbana secondo la Commissione Europea? La povertà energetica e della mobilità sono in aumento a causa di maggiori costi per i residenti e le imprese. La gestione del trasporto pubblico ha raggiunto un livello elevato di spesa spese per i bilanci delle città. I n seguito all'invasione russa dell'Ucraina, è fondamentale ridurre la nostra dipendenza dal petrolio russo e passare a fonti di energia sostenibili. La crisi climatica è sempre presente e abbiamo bisogno di un'Europa a emissioni zero entro il 2050.

ISPRA e ACI firmano protocollo d’intesa per incentivare la mobilità sostenibile

17/05/2023
Il Presidente dell’ISPRA Stefano Laporta e il Presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani hanno firmato un protocollo d’intesa della durata di tre anni, finalizzato a favorire la collaborazione in materia di mobilità sostenibile. In particolare, ciascuno con le proprie competenze e finalità istituzionali, metteranno a disposizione conoscenze e professionalità per migliorare la mobilità in termini di sicurezza e sostenibilità ambientale.

Il salto da gigante. Una Terra per tutti

il 17/05/2023 dalle 15:00 alle 17:30 Milano,
Il convegno, organizzato da ASviS nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023, è l'occasione per presentare il position paper Il salto da gigante – nuove politiche globali per vincere la sfida del nostro tempo, realizzato nell’ambito delle attività del Gruppo di lavoro ASviS sui Goal 6-14-15. Il documento offre una panoramica su come cambiare il paradigma economico e perseguire le politiche legate alla realizzazione dell'Agenda 2030.

Greenwashing e social washing, un ostacolo alla giusta transizione ecologica

il 16/05/2023 dalle 15:00 alle 17:30 Milano,
Il termine “sostenibilità”, in Italia come nel mondo, è ormai inflazionato, diffuso tra politica, media, scuola, mondo dell’advertising. Il rischio è che questa parola, che porta con sé una serie di valori fondanti, possa perdere la sua efficacia ed essere usata impropriamente. E non soltanto nel caso delle strategie di comunicazione con messaggi ingannevolmente positivi sotto il profilo ambientale (greenwashing), ma anche quando queste operazioni riguardano il piano sociale (social washing). L’ASviS ha contribuito attivamente alla diffusione dei valori dell’Agenda 2030 nella società: ora è arrivato il momento di salvaguardarli, identificando i casi fintamente virtuosi e promuovendo invece quelli più validi. Per farlo bisogna dotarsi di strumenti di analisi, rafforzare l’approccio multi-stakeholder e produrre azioni concrete, come un patto tra consumatori e produttori contro il greenwashing.

Comunicare l'Ambiente

il 19/04/2023 dalle 09:30 alle 14:00 Roma, Auditorium Parco della Musica, Sala Petrassi,
Nell’ambito del Festival delle scienze di Roma (18-23 aprile 2023), presso l’Auditorium Parco della Musica, si è tenuto il 19 aprile il secondo evento preparatorio della Conferenza Nazionale SNPA “Comunicare l’ambiente”. Una mattinata di confronto con alcuni protagonisti del mondo dell’informazione e divulgazione ambientale per fare il punto su come stiamo raccontando l’ambiente attraverso i media e come saremo chiamati a farlo in futuro. Questo nuovo appuntamento è stato l'occasione per discutere su come fare informazione ambientale e ragionare sull’attualità, anche alla luce del ritrovato spazio che la scienza ha avuto dopo la pandemia, in un contesto particolarmente adatto a parlare di questi temi qual è l’appuntamento annuale con il Festival delle Scienze di Roma.

ISPRA partecipa con FacciamoCircolare al lancio del progetto Our Common Culture

il 29/03/2023 dalle 18:30 Roma, Associazione Mitreo – Arte Contemporanea di Corviale, via Mazzacurati, 61,
Sarà presentato a Roma, mercoledì 29 marzo, presso l’Associazione Mitreo – Arte Contemporanea di Corviale, in via Mazzacurati, n.61, “Our Common Culture“, il progetto sulla cultura della Sostenibilità ideato da Udicon – Unione per la difesa dei consumatori – e realizzato nell’ambito della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. ISPRA è partner scientifico del progetto con la campagna FacciamoCircolare realizzata in collaborazione e con il finanziamento del MIMIT - Ministero delle imprese e del made in Italy.

39^ riunione plenaria dell’Epa Network

21/03/2023 Bruxelles,
Il Presidente e il Direttore Generale ISPRA Stefano Laporta e Maria Siclari hanno partecipato alla 39^ riunione plenaria dell’Epa Network a Bruxelles. Tra i temi affrontati, la necessità di sviluppare la cooperazione e gli argomenti dell’interest group sulla finanza sostenibile e di renderla più efficace per gli stakeholder coinvolti. ISPRA sta lavorando sul tema green finance con una task force istituita ad hoc per facilitare gli operatori nella comprensione del dato ambientale.

Il DG ISPRA ospite oggi a FuoriTg Tg3

il 10/03/2023 dalle 12:25 alle 12:45
Il Direttore Generale, Maria Siclari sarà ospite oggi alle 12.25 a FuoriTg Tg3 per parlare di finanza sostenibile e greenwashing. La puntata sarà dedicata al rischio che aziende grandi e piccole pubblicizzino un impegno green solo di facciata. Il calendario ci porta velocemente verso le date previste dal Green Deal, il piano europeo per il clima che deve traghettare il sistema economico e produttivo del continente verso pratiche rispettose dell'ambiente, e dunque sostenibili.

Ecosistema urbano e gli SDGs

il 21/02/2023 dalle 10:30 alle 12:30 Webinar,
Approfondimento tematico sugli obiettivi di sostenibilità ONU Legambiente organizza il 21 febbraio alle 10.30 un webinar per approfondire gli obiettivi di sostenibilità indicati dall'ONU. Al centro dell'incontro la parte del rapporto Ecosistema Urbano 2022 dedicata al raffronto sugli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell'ONU.

Scegliere come misurare la sostenibilità

Linee guida ad una scelta consapevole dei metodi per misurare la sostenibilità aziendale Il tema della sostenibilità e dei modelli olistici di misurazione delle performance delle organizzazioni sono stati negli ultimi trent’anni al centro dell’attività di ricerca e di promozione di sistemi virtuosi di gestione da parte del Consorzio Universitario in Ingegneria per la Qualità e l’Innovazione, in breve QUINN (già Qualital).

Path to a Just Transition Innovation and Internazional Cooperation – Insieme per una transizione energetica ordinata

dal 02/02/2023 al 03/02/2023 Venezia,
V edizione del Forum Internazionale della Sostenibilità Non ci possiamo permettere i costi di una transizione disordinata e ingiusta. L’abbiamo capito tutti anche semplicemente osservando le  bollette energetiche degli ultimi nove mesi. Allo stesso modo non ci possiamo permettere la tendenza attuale di crescita nelle emissioni di gas climalteranti. Quindi la transizione è più che mai necessaria. Ma cos’è la ‘Just Transition’? Se, quanto e, soprattutto, come stiamo andando o dovremmo andare in questa direzione? Questa è la domanda alla base del prossimo Forum Internazionale della Sostenibilità organizzato da Fortune Italia che si svolgerà dopo la conclusione della Cop27 in Egitto.

ISPRA per la trasparenza e la finanza sostenibile contro il Greenwashing

Istituita task force dell’Istituto a supporto di operatori finanziari, autorità vigilanti e imprese Una nuova sfida per ISPRA: la finanza sostenibile. La lotta ai cambiamenti climatici e gli obiettivi del Green Deal verranno realizzati anche attraverso investimenti sostenibili; è questo il ruolo della finanza sostenibile, l'applicazione del concetto di sviluppo sostenibile all'attività finanziaria, che ha come obiettivo quello di ri-orientare i flussi di capitali privati verso attività che generino valore economico ma che non siano a carico dell’ambiente.

I territori e gli obiettivi di sviluppo sostenibile

il 06/12/2022 dalle 10:00 alle 13:30 Roma/Diretta streaming,
Presentazione del 3° Rapporto ASviS sulla sostenibilità dei Territori Si terrà martedì 6 dicembre alle ore 10.00 la presentazione del Rapporto ASviS sui Territori 2022. Il documento comprende una rassegna delle esperienze internazionali ed europee di territorializzazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell'Agenda Onu 2030 e lo stato di attuazione della Strategia nazionale, delle Strategie regionali e delle Agende metropolitane per lo sviluppo sostenibile.

Mobilità sostenibile in città? Non proprio. In Europa continua a crescere l’uso del mezzo privato (al 2020, 250 milioni di auto)

ISPRA presenta “La mobilità sostenibile nelle aree urbane: La situazione attuale e le prospettive future”. In Italia, il parco auto nazionale cresce costantemente: a fine 2021 è stata raggiunta la quota record di quasi 40 milioni di autovetture (Fonte ACI). Si continua a percepire l’autovettura come un bene irrinunciabile, che rappresenta sempre la prima scelta per gli spostamenti casa/scuola o casa/lavoro. La situazione italiana non rappresenta un’eccezione in Europa: tutti i 27 stati hanno visto crescere nel tempo il loro parco auto fatta eccezione per la Bulgaria. Nel vecchio continente, circolavano 250 milioni a fine 2020.

#Casa-Lavoro-Migliori Connessioni

il 27/10/2022 dalle 10:30 alle 13:30 Evento online,
Il Workshop organizzato come Mobility Action nell’ambito della European Mobility Week 2022, sul tema del mobility management in rete. Vi partecipano i mobility manager del Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente così come di ministeri, istituzioni pubbliche e università. L'obiettivo è la promozione della figura del mobility manager, mediante la condivisione delle risorse e delle attività concrete sviluppate per favorire un cambiamento comportamentale verso una cultura della mobilità urbana sostenibile dei dipendenti, e il confronto con altre istituzioni che hanno saputo fare rete e stabilire connessioni a livello nazionale in coerenza con il focus della European Mobility Week.

La nuova strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile

il 13/10/2022 dalle 15:00 alle 18:00 Roma, Sala Auditorium del Palazzo delle Esposizioni,
Valutazioni sulle nuove indicazioni in termini di misura dello Sviluppo sostenibile L’evento, organizzato da Istat e ASviS, costituisce l’occasione per approfondire le problematiche connesse alla misurazione dello Sviluppo sostenibile, con particolare riferimento alle nuove esigenze informative.