Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Water4ALL

LOGO LOGO

Water4All - Water Security for the Planet è un Partenariato Europeo cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Horizon Europe.
Avviato ufficialmente il 1° giugno 2022, Water4All è un programma decennale articolato in tre fasi, con un budget complessivo previsto di 290 milioni di euro, provenienti dagli Stati membri e dalla Comunità Europea.
Il suo obiettivo principale è promuovere la sicurezza idrica a lungo termine, sostenendo trasformazioni sistemiche lungo l’intera catena della Ricerca e Innovazione (R&I) nel settore dell’acqua.
Il Partenariato mira a creare un collegamento diretto tra problem owners e solution providers, con l’impegno di garantire l’accesso universale all’acqua e contribuire al miglioramento della qualità della vita in Europa e nel mondo.
Il Consorzio Water4All riunisce oltre 90 partner europei ed extraeuropei, provenienti dai settori della R&I, tra cui enti finanziatori nazionali e regionali, policy makers, istituzioni scientifiche e attori economici di rilievo.MAPPA PARTNER

Le attività del Partenariato si articolano attorno a sette temi chiave di R&I, definiti nella Strategic Research and Innovation Agenda (SRIA) – il documento strategico di riferimento del progetto, pubblicato nel 2022 e attualmente in fase di aggiornamento.
Water4All promuove un ampio portafoglio di iniziative multinazionali e intersettoriali, che spaziano dalle scienze fisiche e biologiche fino a quelle umane e sociali, adottando un approccio sistemico e valorizzando l’innovazione e l’attuazione concreta delle soluzioni da parte dei decisori politici, degli utenti finali e della società nel suo complesso.

TEMI CHIAVE

La missione di Water4All

La missione del Partenariato Water4All è promuovere una gestione sostenibile e resiliente delle risorse idriche, mettendo a disposizione conoscenze scientifiche, metodologie avanzate e strumenti operativi per supportare la pianificazione e le decisioni strategiche nel settore idrico. Uno degli aspetti centrali è migliorare il coinvolgimento attivo dei cittadini, attraverso l’inclusione nei processi decisionali, la promozione della partecipazione pubblica, lo sviluppo delle competenze, la trasparenza e la responsabilizzazione collettiva. Water4All si impegna inoltre nella tutela, nel ripristino e nella rigenerazione delle acque sotterranee e superficiali, insieme agli ecosistemi correlati.
Parte integrante delle attività del Partenariato è lo sviluppo di progetti dimostrativi, che spaziano dalla fase pilota fino all’attuazione operativa, per testare e favorire l’adozione di soluzioni sia tecniche che non a supporto della sicurezza idrica.
Water4All mira anche a rafforzare l’allineamento e l’efficacia delle politiche, contribuendo all’attuazione di piani d’azione e quadri normativi europei e internazionali che influenzano la gestione delle risorse idriche.
Infine, il Partenariato promuove una collaborazione efficiente e strutturata nelle attività di R&I, facilitando l’accesso condiviso alle conoscenze, ai dati e ai servizi digitali dedicati al settore idrico.

Water4All: il ruolo di ISPRA
nel Partenariato europeo per l’acqua

 ISPRA, attraverso il coordinamento del Servizio per il Sistema Informativo Nazionale Ambientale (DG-SINA) partecipa attivamente al Partenariato Water4All, contribuendo in modo diretto alla realizzazione delle sue attività strategiche. L’Istituto è coinvolto in numerose azioni chiave all’interno dei pilastri tematici e fornisce inoltre un contributo operativo alla gestione complessiva del partenariato, nell’ambito del Pilastro 0.

Fig.3_Pilastri-p.png

Sito web del Progetto Rimani aggiornato
QR CODE sito water4all.png logo linkedin.png Bluesky_Logo.svg.png youtube-logo.png
newsletter-icon-15.png iscriviti alla newsletter di Water4All