Verso il nuovo piano europeo per l’adattamento al cambiamento climatico
L’adattamento al cambiamento climatico è oggi una priorità strutturale per le politiche europee.
Non si tratta solo di rispondere a eventi estremi più frequenti, ma di rafforzare la capacità dei territori, dei settori produttivi e delle istituzioni di operare in condizioni di crescente variabilità climatica. In questo contesto, il nuovo Piano Europeo per l’Adattamento Climatico (ECAP), previsto per il 2026, rappresenta un passaggio strategico per rilanciare l’azione adattiva nell’Unione. Le priorità emergenti si sviluppano su tre direttrici: l’intervento nei settori più vulnerabili (infrastrutture, pianificazione urbana, agricoltura), la promozione di un approccio integrato alla resilienza, con soluzioni basate sulla natura, l’adozione di nuovi strumenti di policy e l’integrazione di criteri climatici nelle politiche fiscali e finanziarie.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/news/verso-il-nuovo-piano-europeo-per-ladattamento-al-cambiamento-climatico
- Verso il nuovo piano europeo per l’adattamento al cambiamento climatico
- 2025-07-07T10:30:00+02:00
- 2025-07-07T13:00:00+02:00
- L’adattamento al cambiamento climatico è oggi una priorità strutturale per le politiche europee. Non si tratta solo di rispondere a eventi estremi più frequenti, ma di rafforzare la capacità dei territori, dei settori produttivi e delle istituzioni di operare in condizioni di crescente variabilità climatica. In questo contesto, il nuovo Piano Europeo per l’Adattamento Climatico (ECAP), previsto per il 2026, rappresenta un passaggio strategico per rilanciare l’azione adattiva nell’Unione. Le priorità emergenti si sviluppano su tre direttrici: l’intervento nei settori più vulnerabili (infrastrutture, pianificazione urbana, agricoltura), la promozione di un approccio integrato alla resilienza, con soluzioni basate sulla natura, l’adozione di nuovi strumenti di policy e l’integrazione di criteri climatici nelle politiche fiscali e finanziarie.
- Quando il 07/07/2025 dalle 10:30 alle 13:00 (Europe/Berlin / UTC200)
- Dove Webinar
-
Aggiungi l'evento al calendario
iCal
In questo contesto emerge la necessità di definire indicatori condivisi, di appostare risorse finanziarie adeguate e di definire misure place-based.
L’evento mira a mettere a confronto i policy maker europei e nazionali, le imprese e i rappresentati del sistema scientifico.
All'incontro partecipa Francesca Giordano, Funzionaria Tecnica, ISPRA