Emergenza - Primo rapporto sulle attivazioni del Sistema: dati 2024
Evento di presentazione del primo rapporto nazionale di Sistema dedicato alle attivazioni delle Agenzie Ambientali in contesti emergenziali, elaborato sulla base dei dati riferiti all’anno 2024
Il Ruolo Strategico del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) nella Difesa del Territorio e nella Gestione degli Aspetti Ambientali in Situazioni Emergenziali: in un’ottica di economia circolare, la riduzione della vulnerabilità territoriale rappresenta un fattore chiave per contenere i costi e migliorare la resilienza dei territori.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/events/emergenza-primo-rapporto-sulle-attivazioni-del-sistema-dati-2024
- Emergenza - Primo rapporto sulle attivazioni del Sistema: dati 2024
- 2025-11-06T11:00:00+01:00
- 2025-11-06T12:30:00+01:00
- Evento di presentazione del primo rapporto nazionale di Sistema dedicato alle attivazioni delle Agenzie Ambientali in contesti emergenziali, elaborato sulla base dei dati riferiti all’anno 2024 Il Ruolo Strategico del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) nella Difesa del Territorio e nella Gestione degli Aspetti Ambientali in Situazioni Emergenziali: in un’ottica di economia circolare, la riduzione della vulnerabilità territoriale rappresenta un fattore chiave per contenere i costi e migliorare la resilienza dei territori.
- Quando il 06/11/2025 dalle 11:00 alle 12:30 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Fiera di Rimini, Ecomondo, Stand MIMIT, ISPRA/SNPA, (Hall SUD/203-C) | Spazio Talk Facciamo Circolare
-
Aggiungi l'evento al calendario
iCal
-
Per partecipare a questo evento è necessario registrarsi
Il rapporto propone una lettura integrata dei fenomeni, combinando informazioni a scala locale (regionale e/o provinciale) con una visione d’insieme a livello nazionale. In tal modo, fornisce un quadro conoscitivo aggiornato delle attività del SNPA nel campo della gestione degli aspetti ambientali legati alle situazioni di emergenza.
I dati del rapporto mostrano come, nel solo 2024, sono state registrate complessivamente oltre 2000 attivazioni delle Agenzie del SNPA in situazioni di emergenza, a seguito di eventi antropici o naturali che hanno avuto impatti sull’ambiente. Un numero significativo che tuttavia rappresenta solo una parte del fenomeno reale in quanto non sempre l’attivazione dell’Agenzia è richiesta dagli Enti territoriali che hanno l’onere della gestione dell’emergenza. Nonostante ciò, questi dati confermano l’importanza strategica dell’azione del SNPA in contesti emergenziali, tanto da essere tra le prime attività del Sistema nazionale oggetto di studi e valutazioni per la definizione del livello minimo di prestazione da garantire su tutto il territorio nazionale.