Giornata Mondiale del Suolo 2025
Il 5 dicembre ricorre la Giornata Mondiale del Suolo (World Soil Day), istituita dalla 68ª Sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite per richiamare l’attenzione sull’importanza cruciale di questa risorsa vitale. Il tema scelto per l’edizione 2025 è “Healthy Soils for Healthy Cities” (Suoli Sani per Città Sane), che sottolinea il legame imprescindibile tra la qualità del suolo e il benessere delle popolazioni urbane.
Oltre all'asfalto, agli edifici e alle strade nelle città si trova un terreno che, se permeabile e vegetato, aiuta ad assorbire l'acqua piovana, regolare la temperatura, immagazzinare carbonio e migliorare la qualità dell'aria. Ma quando viene sigillato con il cemento, perde queste funzioni, rendendo le città più vulnerabili alle inondazioni, al surriscaldamento e all'inquinamento.
Pertanto, questa giornata invita tutti, dai politici ai cittadini, a ripensare gli spazi urbani dalle fondamenta, per costruire città più verdi, più resilienti e più sane.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/news/giornata-mondiale-del-suolo-2025
- Giornata Mondiale del Suolo 2025
- 2025-12-05T00:00:00+01:00
- 2025-12-05T23:59:59+01:00
- Il 5 dicembre ricorre la Giornata Mondiale del Suolo (World Soil Day), istituita dalla 68ª Sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite per richiamare l’attenzione sull’importanza cruciale di questa risorsa vitale. Il tema scelto per l’edizione 2025 è “Healthy Soils for Healthy Cities” (Suoli Sani per Città Sane), che sottolinea il legame imprescindibile tra la qualità del suolo e il benessere delle popolazioni urbane. Oltre all'asfalto, agli edifici e alle strade nelle città si trova un terreno che, se permeabile e vegetato, aiuta ad assorbire l'acqua piovana, regolare la temperatura, immagazzinare carbonio e migliorare la qualità dell'aria. Ma quando viene sigillato con il cemento, perde queste funzioni, rendendo le città più vulnerabili alle inondazioni, al surriscaldamento e all'inquinamento. Pertanto, questa giornata invita tutti, dai politici ai cittadini, a ripensare gli spazi urbani dalle fondamenta, per costruire città più verdi, più resilienti e più sane.
- Cosa newsletter evidenza
- Quando 05/12/2025 (Europe/Berlin / UTC100)
-
Aggiungi l'evento al calendario
iCal
- Il 95% del nostro cibo proviene dal suolo.
- Il 33% dei terreni è degradato.
- Per produrre anche solo 2-3 cm di terreno possono essere necessari fino a 1.000 anni
- Il terreno fornisce 15 dei 18 elementi chimici naturali essenziali per le piante.
- In un cucchiaio di terra ci sono più organismi viventi che persone sulla Terra.
- 2 miliardi di persone in tutto il mondo soffrono di carenza di micronutrienti, nota come fame nascosta.
- Grazie alla gestione sostenibile del suolo si potrebbe produrre fino al 58% di cibo in più.
- Il suolo ospita quasi il 59% delle specie della Terra
Secondo l'ultimo Rapporto SNPA “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici” nel 2024 sono stati coperti da nuove superfici artificiali quasi 84 chilometri quadrati, con un incremento del 16% rispetto all’anno precedente. Con oltre 78 km2di consumo di suolo netto si tratta del valore più alto dell’ultimo decennio. A fronte di poco più di 5 km² restituiti alla natura, il quadro resta sbilanciato: ogni ora si perde una porzione di suolo pari a circa 10mila metri quadrati, come se dal mosaico del territorio venisse staccato un tassello dopo l’altro.
In occasione della Giornata Mondiale del Suolo ricercatori ISPRA partecipano ai convegni:
Giornata Mondiale del Suolo: Nuovi Orizzonti