Terminate le campagne ISPRA di campionamento della spiaggia e già compaiono i primi nidi di Caretta Caretta
A pochi giorni dalla chiusura delle campagne ISPRA di campionamento dei sedimenti di spiaggia su alcuni siti di nidificazione delle passate stagioni, nell’ambito del progetto LIFE Turtlenest, sono stati identificati ad Ascea in Campania i primi nidi Caretta Caretta dando il via ufficiale all’inizio della stagione 2025.
Dall'inizio del 2025 ISPRA ha realizzato con cadenza mensile tre campagne di campionamento, rispettivamente nelle Regioni Campania, Calabria, Basilicata e Sicilia. Sono stati campionati complessivamente 37 siti. I campionamenti sono stati condotti nei mesi di gennaio (Campania), febbraio (Calabria e Basilicata) e marzo (Sicilia).
Le operazioni di campionamento dei sedimenti di spiaggia hanno previsto due fasi: l’individuazione delle coordinate del punto del sito di nidificazione e il prelievo di sabbia e campionamento fino ad una profondità di circa 90 cm con apposita strumentazione. Le carote di sabbia prelevate sono state depositate presso i laboratori per la caratterizzazione granulometrica e chimico fisica.
Le analisi chimiche, sedimentologiche e mineralogiche sui campioni provenienti dai siti campionati nel 2024 sono state tutte concluse. Dalle campagne condotte fino ad oggi e dai risultati ottenuti, si evidenzia come la tecnica di campionamento sia rapida ed efficace, soprattutto per i sedimenti sabbiosi, meno per quelli ghiaiosi. La maggior parte dei campioni presenta una granulometria media-fine e il contenuto mineralogico influenza la concentrazione di metalli registrata dalle analisi chimiche.
Ai fini della conservazione e protezione della specie, ad oggi non si hanno ancora dati sufficienti per stabilire se la composizione chimica e, sedimentologica possa condizionare la scelta del punto di nidificazione prescelto. Tuttavia, le analisi e le elaborazioni in corso potrebbero approfondire meglio questi aspetti.
Si è aperta dunque con questo primo nido registrato in Campania, una nuova stagione per la nidificazione della tartaruga marina Caretta caretta, sempre più presente lungo il nostro litorale e mai così in anticipo rispetto agli anni precedenti. La deposizione delle uova su queste spiagge rappresenta un indicatore di benessere ambientale e conferma la qualità degli ecosistemi costieri del nostro territorio.
Per saperne di più sul progetto
Comune di Ascea - 🐢 Ad Ascea il primo nido di tartaruga... | Facebook
