Stati Generali delle Isole minori marine
A Lipari, dal 10 al 12 di ottobre 2025, si terranno gli Stati Generali delle Isole minori marine, un'importante occasione di confronto e approfondimento sui temi che riguardano i territori insulari.
L'iniziativa vedrà per tre giorni impegnati ministri, parlamentari, rappresentanti delle istituzioni europee, delle Regioni e degli Enti locali, oltre agli attori dell'Economia blu, in un confronto sulle criticità e le potenzialità dei territori insulari.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/news/stati-generali-delle-isole-minori-marine
- Stati Generali delle Isole minori marine
- 2025-10-10T00:00:00+02:00
- 2025-10-12T23:59:59+02:00
- A Lipari, dal 10 al 12 di ottobre 2025, si terranno gli Stati Generali delle Isole minori marine , un'importante occasione di confronto e approfondimento sui temi che riguardano i territori insulari. L'iniziativa vedrà per tre giorni impegnati ministri, parlamentari, rappresentanti delle istituzioni europee, delle Regioni e degli Enti locali, oltre agli attori dell'Economia blu, in un confronto sulle criticità e le potenzialità dei territori insulari.
- Quando dal 10/10/2025 al 12/10/2025 (Europe/Berlin / UTC200)
- Dove Lipari
-
Aggiungi l'evento al calendario
iCal
“Le isole minori rappresentano per il nostro Paese un patrimonio unico, fatto di biodiversità, paesaggi straordinari e culture secolari. La lunghezza delle loro coste ammonta a oltre 1.500 km, pari all’incirca alla lunghezza di tutta la costa siciliana" - ha dichiarato il Presidente ISPRA Stefano Laporta intervento alla sessione "Terre belle ma fragili".
"Sono però anche territori fragili, esposti alle conseguenze del cambiamento climatico, allo spopolamento e alla pressione del turismo non sostenibile - ha proseguito il Presidente Laporta - ISPRA è impegnato su diversi fronti per la tutela e la valorizzazione delle isole minori; in particolare, con le attività del progetto PNRR MER per la conservazione e il ripristino degli ecosistemi marini e costieri, avvalendosi anche delle strumentazioni innovative di cui sarà dotata la nuova nave oceanografica Arcadia.”
