Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Un Piano per il ripristino della natura

A seguito dell’entrata in vigore della Nature Restoration Law gli Stati Membri devono mettere a punto entro settembre 2026 un Piano Nazionale di Ripristino. Questo documento è di importanza fondamentale per un’attuazione di successo del Regolamento. Per conoscere qual è lo stato di fatto a livello europeo e come tale piano verrà costruito e governato a livello Italiano, la Lipu e il WWF Italia, organizzano un incontro con le maggiori istituzioni Europee e Nazionali che interverranno per tracciare un primo quadro aggiornato e le azioni future. 

  • Un Piano per il ripristino della natura
  • 2025-05-08T10:00:00+02:00
  • 2025-05-08T12:30:00+02:00
  • A seguito dell’entrata in vigore della Nature Restoration Law gli Stati Membri devono mettere a punto entro settembre 2026 un Piano Nazionale di Ripristino. Questo documento è di importanza fondamentale per un’attuazione di successo del Regolamento. Per conoscere qual è lo stato di fatto a livello europeo e come tale piano verrà costruito e governato a livello Italiano, la Lipu e il WWF Italia, organizzano un incontro con le maggiori istituzioni Europee e Nazionali che interverranno per tracciare un primo quadro aggiornato e le azioni future.
  • Quando il 08/05/2025 dalle 10:00 alle 12:30 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Webinar
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Nel corso del webinar verranno presentate anche le raccomandazioni raccolte nel documento Nature Restoration Law: raccomandazioni per la redazione di ambiziosi piani nazionali di ripristino della natura che fornisce spunti e indicazioni per orientarsi tra le disposizioni della legge concentrandosi sulla preparazione, la stesura e la finalizzazione dei Piani, descrivendo nel dettaglio, come previsto dalla legge, le modalità per raggiungere gli obiettivi e fissare gli obblighi.

Al convegno partecipa Lorenzo Ciccarese, Responsabile conservazione habitat e specie terrestri, agricoltura e foreste, ISPRA

Programma