Gli alberi nell'ambiente urbano: nuovi scenari e vecchie criticità
Un approfondimento alla luce del Regolamento UE 2024/1991
Giornata nazionale dell'albero
Il Regolamento europeo per il ripristino della natura, in particolare nell’articolo 8, affronta il tema del miglioramento degli ecosistemi urbani, prevedendo che, entro il 2030, gli Stati membri garantiscano di non perdere alcuna superficie nazionale di spazi verdi urbani e sottolineando la necessità di conservare e incrementare la copertura arborea urbana. Vengono quindi poste sfide importanti per le infrastrutture verdi negli ecosistemi urbani, rispetto a cui il nostro Paese non risulta totalmente impreparato, essendosi consolidata nell’ultimo decennio una cornice normativa e di indirizzo strategico che ha aumentato in tecnici e amministratori la consapevolezza del ruolo ambientale e sociale degli alberi e degli spazi verdi in città e l’importanza di una loro corretta pianificazione e gestione. Ma certo occorre accelerare e puntare con maggiori sforzi all’incremento delle aree verdi e blu per città più inclusive, vivibili e resilienti agli impatti dei cambiamenti climatici.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/events/gli-alberi-nellambiente-urbano-nuovi-scenari-e-vecchie-criticita
- Gli alberi nell'ambiente urbano: nuovi scenari e vecchie criticità
- 2025-11-21T11:00:00+01:00
- 2025-11-21T14:00:00+01:00
- Un approfondimento alla luce del Regolamento UE 2024/1991 Giornata nazionale dell'albero Il Regolamento europeo per il ripristino della natura, in particolare nell’articolo 8, affronta il tema del miglioramento degli ecosistemi urbani, prevedendo che, entro il 2030, gli Stati membri garantiscano di non perdere alcuna superficie nazionale di spazi verdi urbani e sottolineando la necessità di conservare e incrementare la copertura arborea urbana. Vengono quindi poste sfide importanti per le infrastrutture verdi negli ecosistemi urbani, rispetto a cui il nostro Paese non risulta totalmente impreparato, essendosi consolidata nell’ultimo decennio una cornice normativa e di indirizzo strategico che ha aumentato in tecnici e amministratori la consapevolezza del ruolo ambientale e sociale degli alberi e degli spazi verdi in città e l’importanza di una loro corretta pianificazione e gestione. Ma certo occorre accelerare e puntare con maggiori sforzi all’incremento delle aree verdi e blu per città più inclusive, vivibili e resilienti agli impatti dei cambiamenti climatici.
- Quando il 21/11/2025 dalle 11:00 alle 14:00 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Roma, Loggia di Villa Mazzanti, Riserva Naturale di Monte Mario - via Gomenizza, 81
-
Aggiungi l'evento al calendario
iCal
-
Posti disponibili: 13 su 60
Per partecipare a questo evento è necessario registrarsi
I dati ISTAT sul verde pubblico, infatti, fanno registrare trend di disponibilità pro capite e di incidenza di verde pubblico troppo timidi, mentre allo stesso tempo aumenta il consumo di suolo, la popolazione invecchia e le disuguaglianze sociali aumentano. Segnali positivi arrivano tuttavia con i Piani comunali del verde di cui sempre più città stanno dotandosi per valorizzare i servizi ecosistemici del verde a beneficio delle aree più vulnerabili e per definire un modello di città più sostenibile.




